Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 20 novembre 2017 - Ore 12:48

Alborosie per l'anteprima di Gusto dopa al sole a Torre dell'Orso

Alborosie per l'anteprima di Gusto dopa al sole a Torre dell'Orso

Melendugno - Sabato 9 agosto (dalle 20.30 - ingresso 10 euro) nell'area mercatale di Torre dell'Orso, marina di Melendugno, in provincia di Lecce, Alborosie sarà l'ospite principale di una succosa anteprima della quindicesima edizione del Gusto Dopa al Sole che dal 12 al 14 agosto ospiterà, tra gli altri, Alpha Blondy, Horace Andy, Raekwon, Rocco Hunt, Lion D, Modena City Ramblers, Stylo G, Ghemon, Africa Unite, 99 Posse, BundaMove, Mama Marjas.

Il più importante festival reggae e hip hop dell'estate pugliese - che ogni anno porta nel Salento i nomi più interessanti della musica Urban internazionale e italiana - sarà aperto dunque da Alborosie, il reggae man italiano più famoso al mondo, che scalderà il pubblico accompagnato da Shengen Clan. Alborosie è stato il primo artista “bianco” della storia in grado di aggiudicarsi nel 2011 il prestigioso M.O.B.O. Awards, il massimo riconoscimento mondiale attribuito agli artisti reggae di spicco nella black music. Alborosie è in tour da oltre un anno per presentare il suo ultimo album “Sound the system”, giunto dopo il successo di "2 Times Revolution", che lo ha portato ad esibirsi sui palchi di tutto il mondo. Il talento dell'ex Reggae National Tickets si è riversato in sedici tracce, prodotte e composte per la quasi totalità dallo stesso cantante, che è riuscito nell'ambiziosa impresa di creare sonorità fresche e contemporanee, dando particolare attenzione al suono di ogni singolo strumento e registrando l'album con tecniche analogiche tipiche della golden age del reggae. "Sound The System" vuole portare un messaggio di pace e amore globale, al di là di ogni razza e nazionalità, Alborosie è un uomo del nuovo millenio, un cittadino globale che dimostra padronanza del reggae tradizionale ed indica la strada per un suono nuovo e importante. Ospiti dell'anteprima, realizzata in collaborazione con la Sagra delle 4 Stagioni, saranno: Antonio Amato, una delle voci più rappresentative della musica popolare salentina; Fido Guido, singJay reggae tarantino che dal 2003 ad oggi ha pubblicato quattro cd e decine di singoli per svariate etichette italiane; il Peccato di Eva, band salentina al femminile che ha collaborato nel recente “S.s.s…ta tornu”, nuovo album dei “Sud sound system”. 

Martedì 12 agosto sul palco Horace Andy, considerato come una delle leggende viventi del reggae mondiale. La sua carriera inizia nel 1967, ma raggiunge la notorietà nel 1972 con il singolo “Skylarking” registrato per l’etichetta Studio One di di Clement “Coxsone” Dodd. Nel 1977 esce “In the Light”, suo secondo lavoro discografico e ancora oggi uno dei suoi più famosi dischi. All’età di 63 anni, Horace Andy continua a fare musica e a portarla in giro per il mondo. Al suo fianco in questa serata il giovanissimo rapper campano Rocco Hunt, vincitore della sezione Nuove proposte all’ultima edizione del Festival di Sanremo con “Nu juorno buono”, Lion D, il cantante rivelazione della scena reggae europea, che sta conquistando sempre più estimatori in tutto il mondo, e i Modena City Ramblers con il loro combat folk.

Mercoledì 13 agosto sarà invece la volta dell'old school rap di Raekwon, direttamente dal Wu-Tang Clan; della new-sensation del reggae europeo di Stylo G, con un set che spazia dalla dancehall, alla dubstep, passando per l’hip hop; dell’attesissimo Ghemon, poeta, rapper e scrittore italiano, figura chiave dell’evoluzione del rap italiano e del movimento espressionista di questo genere musicale; dei veterani Africa Unite che dal 1981 portano in giro in Italia e in tutto il mondo i loro ritmi in levare.

Infine, giovedì 14 agosto, durante la serata di chiusura del festival, si ballerà sul ritmo inconfondibile dell'afro-reggae di Alpha Blondy, il simbolo del reggae africano, una delle figure più importanti della musica africana di tutti i tempi, e del raggamuffin rap dei 99 Posse. Spazio anche alle esperienze pugliesi dei BundaMove e di Mama Marjas

Numerosi ospiti si alterneranno sul palco del Red Bull Tourbus, che affiancherà il palco principale durante i tre giorni del Gusto Dopa al Sole 2014, tra questi: Dj Filo, Heart On Fire, 88 bros, Jah Sun, Kalibandulu, Livio Cori, Omi, Dj Skizo, Kooloometoo, Magellano, The Banjans, Salento Guys, Bizzarri Sound. Lo sponsor principale di “Gusto Dopa al Sole 2014” è Becks.

Sin dal 1994, “Gusto Dopa al Sole” è un’immersione totale nella cultura musicale di strada: attraverso un fitto programma di concerti, contest e sound system. Questo festival ogni anno richiama giovani appassionati di reggae e hip hop sulle spiagge, nei campeggi e nelle campagne salentine per condividere la cultura di strada e la sua musica. Sono molti gli artisti che hanno calcato il palco di Gusto Dopa al Sole negli anni, tra questi: Sean Paul, Shaggy, Snoop Dogg, B-Real, Giuliano Palma & The Bluebeaters, Burro Banton, Junior Reid, Sud Sound System, Gentleman, Michael Rose, Kurtis Blow, Asian Dub Foundation, Mr Vegas, Roy Paci, Heltah Skeltah, Etana, Busy Signal.

Programma:

sabato 9 Agosto - Anteprima

Alborosie - Antonio Amato - Fido Guido - Il Peccato di Eva

martedì 12 Agosto

Horace Andy - Rocco Hunt – Lion D – Modena City Ramblers

mercoledì 13 Agosto

Raekwon - Stylo G – Ghemon – Africa Unite

giovedì 14 Agosto

Alpha Blondy - 99 Posse – Bunda Move – Mama Marjas

Inizio concerti ore 20.30

Biglietto giornaliero 10 euro

Prevendite www.bookingshow.com e www.bazingaticket.com

Sono inoltre disponibili abbonamenti e pacchetti concerto+campeggio a partire da 30 €

Per info: www.gustodopaalsole.com - info@gustodopaalsole.com

Prevendite Bookingshow - Bazinga Ticket.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner