Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 25 novembre 2017 - Ore 12:38

Patty Pravo live allo Smaila’s

Patty Pravo live allo Smaila’s

Gallipoli - Il Piper di Roma sorto negli anni sessanta, durante il boom economico italiano, è uno dei music club più famosi d’Italia. Nel tempo, al suo interno, si sono esibiti importanti nomi della scena musicale internazionale, nazionale e giovani artisti, diventati successivamente importanti artisti. Tra questi c’è Donatella Strambelli, in arte Patty Pravo, soprannominata proprio “La ragazza del Piper, in quanto il suo percorso artistico ha avuto inizio proprio dal locale capitolino, che si esibirà giovedì 7 agosto allo Smaila’s di Gallipoli.

“Al conservatorio S. Marcello di Venezia dove ho studiato – ha spiegato la cantante - c’era come materia anche il dantismo, con il professor Chiarini e logicamente si studiava la Divina Commedia. Una sera al Piper si stava parlando di Dante e venne fuori un ragionamento sulle anime prave e quindi da li abbiamo pensato a ‘Pravo’. Tra l’altro in quel periodo c’era un giornale internazionale che si chiava Rude Pravo, c’era una radio internazionale che aveva il nome pravo e così fu. Patty perché era pieno in quel periodo di ragazze inglesi che si chiamavano così. Così nacque il mio d’arte”.

Dopo circa cinquant’anni di musica rimane una delle voci più importanti della canzone italiana con 110 milioni di dischi venduti sia nella penisola che all’estero, si esibirà allo Smaila’s, che come il Piper ospita importanti nomi della musica leggera, con una tappa del “SulLa Luna tour”, una produzione Massimo Levantini per Live Nation Italia.

“Venendo dal classico non avevo pensato proprio di intraprendere un percorso artistico. È stata un’occasione. Da Londra avevo sentito parlare del Piper, venni giù a Roma e la prima sera che ci andai trovai Alberigo Croscietta, uno dei proprietari, che mi chiese se sapessi cantare bene come sapevo ballare e io naturalmente a sedici anni ho detto sì”.

Nel concerto che la nota cantante terrà allo Smaila’s di Gallipoli, si esibirà in trio e riporterà in scena le sue più belle canzoni e le emozioni di una lunga carriera. “Ci sono sempre tappe importanti nel mio percorso, d’altronde sono quasi cinquant’anni che lavoro. Un primo momento è stato quello di ‘Ragazzo triste’, che è stato passato dalla radio vaticana come primo pezzo pop-rock. Successivamente c’è stato quello de ‘La bambola’, brano che ha venduto ventinove milioni di copie, poi il periodo di ‘Pazza idea’, di ‘Pensiero stupendo’. Ogni canzone ha la sua storia e rappresenta un momento importante”.

Al termine del “SulLa Luna tour”, Patty Pravo concluderà i lavori del suo album di inediti, la cui uscita è prevista prima della fine dell’anno. “Tra novembre e dicembre uscirà il nuovo lavoro. Ma adesso è un po’ troppo presto per parlare di questo. Siamo nel pieno del lavoro e ancora un work in progress del quale ancora non sappiamo neanche il titolo”.

Smaila’s - Gallipoli: Lungomare G. Galilei km 2, loc. Baia Verde - Gallipoli; 

Sito internet: www.umbertosmaila.it - www.musicaeparole.it

Info: 366 1140635 - smailasgallipoli@gmail.com

Apertura: ore 21:00 (ristorante) – ore 23:00 (concerto).


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
23 Novembre 2017 - Copertino

Copertino - La tredicesima edizione del “Campionato Interregionale di Danze Sportive e Artistiche” vedrà tra i protagonisti i numerosi...

16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner