Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 23 novembre 2017 - Ore 16:06

Grande successo di pubblico per il "Mercatino del Gusto"

Grande successo di pubblico per il "Mercatino del Gusto"

Maglie - Grande successo di pubblico per la quindicesima edizione del Mercatino del Gusto di Maglie, in provincia di Lecce, che si è tenuta da venerdì 1 a martedì 5 agosto. Decine di migliaia di visitatori, appassionati e cultori del buon cibo, provenienti non solo da tutta la Puglia ma anche dalle altre regioni italiane e dall’estero, hanno potuto testare la ricca offerta enogastronomica e la biodiversità di una regione dall'identità forte, frutto dell'integrazione perfetta con le altre culture. Anche quest'anno si è registrata una cospicua presenza di turisti stranieri che hanno potuto apprezzare l'eleganza, l'accoglienza e l'alta qualità del Mercatino.

"Siamo molto soddisfatti per il grande successo di questa edizione”, sottolinea Salvatore Santese, presidente dell’Associazione Mercatino del Gusto. “Nonostante la crisi economica, il calo dell'affluenza turistica, la ricca e variegata offerta culturale salentina concentrata nel mese di agosto, il Mercatino del Gusto resta uno degli appuntamenti più amati e frequentati e lancia un segnale positivo sul territorio”, prosegue. “L’appuntamento è già fissato per il 2015. Abbiamo appena chiuso questa edizione ma siamo già al lavoro per il prossimo anno. Dalla prima storica volta all’interno del cortile del Liceo Capece, con dodici aziende salentine coinvolte, sino a questa edizione con un centinaio di aziende provenienti da tutta la Puglia, il lavoro è stato costante per garantire ogni anno ai turisti e ai visitatori edizioni sempre rinnovate nei contenuti ma soprattutto per proporre la stessa immutata qualità dei prodotti”.

Vino, birra artigianale, olio extravergine d’oliva, gelato, dolci, caffè, formaggi, salumi, ortaggi, prodotti gluten free, pasta, pizza, musica, libri, laboratori, incontri, masserie didattiche sono stati gli ingredienti principali che hanno caratterizzato questa edizione sul tema di “Innovazione e sostenibilità, dall'identità allo scambio”. Un viaggio da nord a sud della regione passeggiando tra le oltre novanta bancarelle allestite nel centro storico di Maglie, incontrando gli espositori, dialogando con loro e soprattutto assaporando i prodotti eccellenti dell'enogastronomia.

Il Mercatino si è aperto venerdì 1 agosto nell’atrio di Palazzo Capece con il convegno “Gusto e territorio nel Gal Terra d'Otranto” e la cerimonia di consegna della seconda edizione del “Premio Mercatino del Gusto” che è stato assegnato ai giornalisti Pino De Luca, Michelangelo Romano e Cinzia Dilauro. Menzioni speciali a Luigi Perrone, produttore di formaggi; Nereo Pederzolli, giornalista; l'Agenzia Regionale del Turismo Puglia Promozione; l'azienda Sikalindi, che ha brevettato una fibra di fico d'india; Eden Salento, primo agri-beach d’Italia; lo chef Francesco Paldera e l'Associazione Internazionale Pugliesi nel Mondo.

Nei cinque giorni sono stati confermati alcuni appuntamenti “tipici” del Mercatino come le Cene a Villa Tamborrino (con i cuochi Michele Rotondo, Pasquale Fatalino, Caterina Valente, Pietro Zito e Peppe Zullo), le Cene in strada, il Cibo di strada - dalle bombette alla focaccia barese, dalla puccia salentina al panzerotto fritto (novità di questa edizione), dai pezzetti ai pipi russi, dal rustico alla zampina murgiana al fish and chips alla pugliese e molto altro, GustoLab. Tra le novità di quest’anno il Panino del mercatino (con hamburger di vacca podolica, salumi della Valle d’Itria, formaggi freschi della Daunia e verdure del Mediterraneo), Pasta Experience, Wine passion, la Via del Benessere (con prodotti gluten free o senza lattosio, lievito, zuccheri e uova e molto altro)

Numerosi anche gli appuntamenti culturali. L'atrio di Palazzo Capace, in collaborazione con Apulia Film Commission, ha ospitato "Set del gusto. Sguardi, sapori, suoni" con Edoardo Winspeare, Gianluca Leurini, Giovanni Albanese e Giorgia Cecere. Il cortile interno di Palazzo Guido ha accolto, invece, il Caffè Letterario. Tutte le serate sono state accompagnate dalla buona musica a cura dell’Associazione Culturale Jazz Bud Powell di Maglie e dal ritmo incalzante della pizzica e delle tarantelle del sud Italia con le danzatrici di Tarantarte, diretta da Maristella Martella nello spazio Stile folk. I bambini sono stati i protagonisti di una serie di appuntamenti giocosi al Mercatino Junior, con i laboratori Sapori in gioco e nelle Masserie Didattiche - realizzate in collaborazione con l’Area Politiche per lo sviluppo rurale della Regione Puglia. Gli aperitivi sono stati affidati a Mr Mojito (nel Centro Ottico Agrosì) e al gustosofo Michele De Carlo (nella boutique Giorgio Santese) mentre Piazza Tamborrino è diventata un bar a cielo aperto con GustoShake.

Quest’anno è stato possibile seguire il mercatino oltre che sul sito ufficiale anche sull’apposita App gratuita e sui canali social della manifestazione. Tra l’altro il Mercatino è stato tra i cinque eventi pugliesi raccontati dai blogger del progetto internazionale Must Love Festivals. Il Mercatino del Gusto è organizzato dall’omonima associazione con il sostegno di Camera di Commercio di Lecce, Regione Puglia (Aree Politiche per lo sviluppo rurale servizio Agricoltura), Provincia di Lecce, Comune di Maglie, Gal Terra D'Otranto e alcune aziende private e con il patrocinio di Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato, in collaborazione con Apulia Film Commission e Puglia Events a sostegno della candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019. Info, foto e video su www.mercatinodelgusto.it.

Info www.mercatinodelgusto.it


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
23 Novembre 2017 - Copertino

Copertino - La tredicesima edizione del “Campionato Interregionale di Danze Sportive e Artistiche” vedrà tra i protagonisti i numerosi...

16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner