Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 15:10

Cesare Dell’Anna & GirodiBanda in piazza Garibaldi

Cesare Dell’Anna & GirodiBanda in piazza Garibaldi

San Donato Di Lecce - Martedì 5 Agosto si ripeterà l’evento che lo scorso anno ha animato la piazza Garibaldi di San Donato grazie alla musica tradizionale salentina con il concerto di Cesare Dell’Anna & GirodiBanda. GirodiBanda è il risultato di un lungo lavoro di ricerca che racconta il vissuto culturale e musicale della gente del Salento. Il fenomeno musicale bandistico sembra essere legato al ricordo e alla realtà delle vecchie generazioni e a pochi affezionati particolarmente motivati oltre a riscontrare, negli ultimi anni, l’attenzione di turisti curiosi ed attenti. Eppure, la musica da banda si presenta come mezzo di aggregazione e fruibilità della musica “colta” più diretto e vivace fra tutti i fenomeni di diffusione della musica, sin da quando ancora nelle case non esistevano radio o televisioni.

La Cassa Armonica è il palco per eccellenza nel quale si esibiscono le bande Pugliesi, sfruttando la particolare struttura circolare che permette allo spettatore di ascoltare il suono perfettamente da qualsiasi punto ci si trovi, permettendo un’amplificazione acustica unica. GirodiBanda segue l’intento di attualizzare la musica popolare intesa in senso stretto, passando dalla musica bandistica alla musica tradizionale salentina, fino ad arrivare a quella folk popolare e a quella balkan. L’organico diretto da Cesare Dell’Anna è composto da una banda pugliese e il gruppo Opa Cupa che da dieci anni ormai lavora sulla commistione tra la tradizione musicale delle bande da giro e le ritmiche e melodie delle fanfare dei Balcani. 

Il nuovo singolo di GirodiBanda, pubblicato poche settimane fa, racchiude il matrimonio sonoro tra la tradizione della musica popolare salentina e la la danza di origine spagnola dando vita al “Bolero di Aradeo (Bolero Pizzicato)”.

Lo spunto di quest’opera nasce dalla voglia di continuare a tramandare l’idea della musica nata da e per il popolo, espressione di genuinità culturale ma al tempo stesso, raffinatezza e ricerca musicale. Un binomio sonoro che continua a tessere una trama multiculturale che da anni Cesare Dell’Anna e la sua etichetta discografica “11/8 Records”, mediante stili e formazioni disparate, promuovono e diffondono, partendo sempre dal Salento. Ed è proprio l’incontro tra generazioni e stili diversi fa da collante nel “Bolero di Aradeo” che attinge a pieni mani dal costume mediterraneo rivisitato, stravolto e arricchito di nuovi significati e sfumature. Tra le ultime esperienze di Cesare Dell'Anna e GirodiBanda spicca anche "On The Road", il nuovo format televisivo di Joe Bastianich, volto protagonista di "MasterChef". Il programma, in onda su Sky Arte Hd ha portato Bastianich a confrontarsi con una serie di documentari in cui si è tuffato alla scoperta della musica tradizionale, dei costumi delle regioni italiane e della vita popolare che viene ancora conservata in alcune zone della Penisola italiana.

Nel viaggio pugliese Bastianich ha incontrato numerosi artisti tra cui il trombettista Cesare Dell’Anna, analizzandone in modo particolare il lato bandistico; l’artista salentino infatti da anni porta avanti il progetto GirodiBanda con il quale gira le piazze di tutta Italia unendo innovazione stilistica e conservazione della cultura tradizionale pugliese. Un ensemble con più di 30 artisti tra musicisti, giocolieri ed artisti di strada.

Una storia multiculturale, da New York ai Balcani, passando per il Salento, con tanti microcosmi uniti e miscelati dalle note. Dalle parate nelle feste patronali ad un grande concerto con luminarie e banda al completo, l'incontro tra lo chef e Cesare Dell'Anna è stato uno dei più peculiari della prima puntata di "On The Road", in un duetto inedito ma emozionante. San Donato si prepara a riabbracciare la sua storia raccontata in musica da Cesare Dell’Anna e GirodiBanda in occasione del concerto che si terrà in piazza Garibaldi martedì 5 agosto. Inizio ore 22, ingresso libero e gratuito.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner