Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 18 novembre 2017 - Ore 03:49

Locomotive Jazz Festival: From Station to Station già sold out

Locomotive Jazz Festival: From Station to Station già sold out

Lecce - La Locomotiva del Jazz è pronta a partire sul binario 5 della stazione di Lecce. Comincia così, con un vero viaggio in treno, che dal capoluogo raggiungerà Tuglie, la nona edizione del Locomotive Jazz Festival, la prima ospitata a Lecce dal 31 luglio fino al 4 agosto. 

L'appuntamento con “From station to station” - già sold out da giorni - è fissato per le ore 15.45, sul binario 5 della stazione leccese. A bordo del Treno Storico Salento Express si potrà assistere al live della Banda Nuova Associazione Musicale “Salvatore Girà” di Galatone con la partecipazione straordinaria dell’attore Antonio Calò e si potranno degustare i prodotti tipici delle città salentine dove il treno farà tappa, ossia Novoli, Copertino, Gallipoli, Nardò Centrale fino ad arrivare a  Tuglie. Qui ci sarà il concerto finale con i jaLEO CUA trio in “Noche por Fiesta”. Si tornerà, poi, a Lecce alle 22.30. 

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Ferrovie Sud Est, Museo Ferroviario di Lecce, Gal Serre Salentine, Associazione Culturale “Comunità e Progresso” di Copertino,  Associazione 'Rione Stazione di Novoli e con il Festival “Tuglie Incontra” diretto da Gianpiero Pisanello. Al via, invece, in mattinata, una delle novità più attese del festival di quest'anno, ossia la rassegna Locomotive Art, curata da Monica Righi e Maurizio Mottola del movimento artistico-culturale CPA/rt4GlobalWellness  e promossa da Vestas Hotels & Resorts. 

Alle 10.30, all'Accademia di Belle Arti, sarà inaugurata, per la prima volta a Lecce, la mostra Saxophobia, dedicata al bicentenario della nascita di Adolphe Sax, inventore del saxofono, a cura di Att‑ilio Berni e, contestualmente, verrà presentato anche  il merchandising Art Jazz Infusion, alla cui realizzazione collaboreranno artisti e designer del territorio (Victoria Kolless Brown, Pierpaolo Gaballo) supportati dall’azienda Meltin’ Pot. 

Saxophobia è un viaggio straordinario nelle metamorfosi e nel variegato mondo dei suoni del saxofono. Una mostra, un workshop ed un concerto (in programma il 2 agosto, alle 11) nei quali Attilio Berni, oltre a suonare 35 strumenti musicali diversi, rende omaggio all’inventore belga dello strumento Adolphe Sax ed ai grandi esecutori del jazz che hanno abbracciato questo strumento. Un percorso originalissimo che sfida il tempo, ridando vita alle passioni ed alle emozioni da sempre soffiate dentro questo tubo misterioso.

Il pubblico potrà ammirare, dibattere ed ascoltare, quindi, alcuni tra gli strumenti musicali più rari, inusuali e bizzarri mai costruiti ed appartenenti alla più grande ed importante collezione di saxofoni al mondo: la Collezione Berni. Dal minuscolo sax soprillo di soli 30cm al sax tenore diritto L.A.Sax, dal Grafton Plastic di Charlie Parker al mitico Conn O Sax, dal Goofus Sax di Adrian Rollini ai saxofoni a coulisse, dagli strumenti appartenuti all’inventore dello strumento Adolphe Sax ai sax tenori appartenuti a Sonny Rollins o a Tex Beneke il solista dell'orchestra di Glenn Miller ed artefice degli assoli più famosi del jazz (In The Mood, Chattanooga Choo Choo, ecc...), dal Jazzophone (tromba saxofono con due campane) al gigantesco sax contrabasso Orsi.(Infoline per info e prenotazione visite mostra e partecipazione al workshop: 349.8723935). 

Il vernissage performativo di presentazione del Locomotive Art è in collaborazione con il Villaggio dei 5 Sensi e prevede il Live Painting, a cura dell’artista Paola Rizzo.

Il Locomotive Jazz Festival 2014 è organizzato dall’Associazione Locomotive in collaborazione con Comune di Lecce, Provincia di Lecce, Regione Puglia, Camera di Commercio di Lecce, Comune di Tricase, Puglia Sounds e Apulia Jazz Network, Museo Ferroviario di Lecce, Istituto “Antonacci”, Vestas Hotels & Resorts, Apollonio Casa Vinicola, Forno Antichi Sapori di Trepuzzi, Triacorda, AlterAgo, Ammirato House Culture, Casello13, FSE, Rione Stazione Novoli, Luciano Barbetta, Comunità e Progresso, CPART, Aisaf Onlus, Salento Express, I Move Puglia Tv, Laboratori Musicali di Trepuzzi e Tuglie Incontra – Festival Nazionale del Libro. 

Media partner: Radio Due Rai. 

I biglietti per i concerti serali all’Anfiteatro Romano in programma dall'1 agosto dell’edizione 2014 del Locomotive Jazz Festival possono essere acquistati in prevendita al costo di 12 euro (+ d.d.p.) sul circuito www.bookingshow.com e presso i punti vendita convenzionati (disponibili sul sito www.locomotivejazzfestival.it). Per i soci Locomotive Card sono previsti sconti e agevolazioni. Solo nei giorni del festival sarà possibile per le coppie acquistare la Locomotive Card al prezzo di 40 euro invece di 60. Alba in Jazz e festa finale sono ad ingresso libero.  


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner