Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 18 agosto 2017 - Ore 10:44

Olio extravergine, sapori e suoni in "Terra Allisti"

Olio extravergine, sapori e suoni in "Terra Allisti"

Alliste - “Festa in terra Allisti” è il nome che il direttivo dell’Associazione Socio Culturale “Areté” di Alliste in collaborazione con la “Proloco Gemini, T. S. Giovanni, Torre Mozza Beach” ha voluto dare ad una manifestazione che avrà luogo la sera di giovedì 7 agosto 2014 nel centro di Alliste ed il mattino di venerdì 8 agosto nelle campagne a ridosso del borgo medievale di Felline. L’intento è quello di valorizzare il territorio avvicinando un gruppo di persone alla festa_allisti_sm.jpgcomunità, dando loro la possibilità di vivere, realizzare e respirare l’essenza della cultura e dello stare bene nel sociale. Man forte alla realizzazione dell’evento viene in primis dal sostegno dell’amministrazione comunale di Alliste,  ma soprattutto dal grande aiuto dell’attività e soggetti presenti sul territorio allistino e dei paesi limitrofi aderenti all’organizzazione della manifestazione.

L’evento vede quindi coinvolte amministrazioni ed enti, organizzazioni associative, cooperative agricole, attività ristorative e di tipo gastronomico e non, ma soprattutto persone e soggetti singoli pronti a donare se stessi per la buona riuscita dell’evento.

 Per la I° edizione di “Festa in terra Allisti” il tema affrontato è quello dell’olio extravergine di oliva. La manifestazione principalmente si delinea su due percorsi fondamentali, uno dal carattere gastronomico e l’altro dal carattere culturale e musicale.

Il percorso gastronomico offrirà una serie di pietanze lì dove, alla base della preparazione e presentazione del piatto, o anche da condimento, ci sia l’olio extravergine di oliva tipicamente prodotto nel territorio di Alliste o nei paesi limitrofi, esaltando così i sapori tipici locali. Le pietanze saranno cucinate dalle seguenti attività di Alliste: Ristorante “Terrarossa”, Locanda antichi sapori “All’Arcò”, Ristorante “Mari Giò”, Ristorante “Dan.Vè”, Bar/Pasticceria “Cafè dei Napoli”, Bar/Pasticceria “Maggio”, Pescheria “Maggio Luigi”, Pescheria “Maggio Mario”. In collaborazione con l’agenzia di promozione turistica “3T Service di Napoli Alessandro”, sempre di Alliste. Il percorso culturale si concretizza e si realizza grazie alla presenza in loco di soggetti che in forma artistica e culturale daranno alla manifestazione una sfaccettatura nuova e diversa. I diversi punti e tematiche che si affronteranno sono raggruppate in un calendario fitto di appuntamenti.

Previsti anche momenti di esposizione di artigianato locale e prodotti tipici salentini, degustazione di olio extravergine d’oliva, il Vincotto experience, esibizioni di piccole formazioni cameristiche, una lotteria a premi e la presentazione del libro “Titani, olivi e oliveti monumentali del Salento” di Roberto Gennaio.

Maggiori info: 328.7754778 e areteasc@gmail.com

Programma

Giovedì 7 agosto

h. 18.30 (via Piazza, Alliste): Esposizione artigianato locale e prodotti tipici salentini. In uno spazio dedicato si potrà trovare l’esposizione di prodotti tipici salentini ricavati dall’olio, di artigianato tipico locale ed esposizione dedicata all’olio extravergine di oliva. Il tutto sarà a cura di artigiani del posto e aziende specializzate nel settore.

h. 19:00 (piazza Municipio, Alliste): presentazione del libro “Titani, olivi e oliveti monumentali del Salento” di Roberto Gennaio.

h. 19:30 (Piazza Municipio, Alliste): momento dedicato alla tecnica e all’arte di degustazione dell’olio a cura di ASCO associazione coltivatori olivicoli Lecce, quando Esperti del settore esplicheranno i fondamenti per una corretta degustazione dell’olio d’oliva.

h. 19:30 (Piazza Municipio, Alliste): apertura del percorso gastronomico che vedrà presentati piatti tipici della tradizione culinaria locale o reinterpretati dagli chef presenti, con base comune l’uso ottimale dell’olio extra-vergine d’oliva.

 h. 20:00 (centro storico, Alliste): in partenariato con il Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce, piccole formazioni cameristiche, sparse per tutto il percorso, si esibiranno in strada creando un’atmosfera magica  ;

h. 21:30 (piazza Municipio, Alliste): Milonga all’aperto a cura di varie scuole di tango del Salento, dove si darà spazio alla passione per il tango argentino e ai tangueri  salentini e non;

h. 22:00 (piazza S. Quintino, Alliste) estrazione della lotteria di “Festa in Terra Allisti”;

h. 22:30 (piazza S. Quintino, Alliste) concerto del gruppo “Tammuria”, che presenterà una perfomance di brani della tradizione della pizzica salentina e un repertorio tratto dai loro lavori discografici;

Venerdì 8 agosto

Visita ai Titani: Durante la mattina dell’8 agosto escursione sul territorio, dove sono presenti alcuni esemplari di “TITANI” (alberi secolari di ulivo) presenti nelle campagne a ridosso del borgo antico di Felline. Il programma dell’escursione, organizzata in varie modalità sul principio della fruizione universale, sarà il seguente:

h. 08:00 cicloraduno in piazza municipio ad Alliste;

h. 08:15 partenza della navetta gratuita da Alliste in piazza S. Quintino.

h. 08:30 raggruppamento presso la chiesa di S. Leucio a Felline;

h. 08:45 inizio del percorso verso gli alberi monumentali dell’area con Roberto Gennaio;

h. 11:30 “aperitivo sotto l’ulivo”, degustazione in natura di prodotti tipici e ortaggi freschi per esaltare le qualità dell’olio extra-vergine di oliva.

h. 12:15 navetta di ritorno verso Alliste, conclusione della manifestazione.

Per info e prenotazioni: 339-4478068 o info@salentoaltroturismo.it.

Sarà possibile aderire all’iniziativa anche con prenotazione la serà del 7 agosto durante la presentazione del libro di Roberto Gennaio (ore 19:00) o presso il banchetto informativo dell’agenzia 3 T Service-Circuito TurismEtica- allestito in piazza Municipio.

Costo:

€ 5,00: automuniti, persone presenti in loco, con navetta gratuita o cicloescursionisti con bici al seguito.

€ 8,00: cicloescursionisti senza bici al seguito.

Per info manifestazione: 328-7754778 o areteasc@gmail.com.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner