Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 23 gennaio 2018 - Ore 07:03

Si apre il sipario sulla XXI^ edizione della Sagra della Piscialetta

Si apre il sipario sulla XXI^ edizione della Sagra della Piscialetta

Surbo - Prenderà il via questa sera la XXI^ edizione della "Sagra della Piscialetta", che festaggia anche il suo 20esimo compleanno. Per l'occasione abbiamo incontrato il nuovo presidente Tonio Riezzo ed il presidente uscente Piero Minerva, i quali ci hanno illustrato il programma di questa nuova e ricca edizione.

"E' quasi tutto pronto per la nuova edizione della Sagra della Piscialetta - ha dichiarato il nuovo presidente Riezzo - Anche quest'anno, abbiamo dato molta importanza al nostro menù, sempre più caratteristico e ricco di piatti tipici della tradizione culinaria salentina. Il piatto per eccellenza, che dà anche il nome alla nostra manifestazione è ovviamente la piscialetta, un prodotto originale ed esclusivo del comune di Surbo. La ricetta è molto semplice. E' un piccolo tarallo che si ricava dall'impasto avanzato dalla lavorazione del pane che un tempo si faceva nella "mattera". Una volta terminato il lavoro, veniva grattata la pasta che rimaneva attaccata alle pareti del recipiente e diluita con olio e peperoncino, impastata ed infornata. Il risultato è un gustoso tarallo, soffice all'interno e frangrante all'esterno. Adesso magari la pasta avanzata la si butta, ma prima si risparmiava su tutto e non si buttava via niente.

Altra presenza importante è la nostra Cazzateddha. Piace a tutti e va a ruba in ogni manifestazione alla quale partecipiamo. E' un pezzo di pane che in passato il fornaio preparava per vedere se il forno era pronto o meno per la cottura; a seconda della colorazione che assumeva una volta estratta dal forno, il panettiere capiva se la temperatura del forno era giusta. Poi il nostro menù prevede anche: ciceri e tria, pasta fatta in casa con la ricotta forte, le fave con le cicorie, i pezzetti di cavallo, l'arrosto, le nostre apprezzatissime pittule e tanto altro ancora.

Noi ci auguriamo - conclude il presidente - che la gente arrivi con il sorriso sulle labbra e se ne vada da qui ancor più felice e soddisfatta. Il nostro motto, infatti, è "Sorridere a noi stessi ed agli altri". Speriamo di ottenere il successo che abbiamo ottenuto in tutta la Puglia ed auguriamo a noi ed a tutti una buona e felice sagra della Piscialetta".

Ad illustrarci il programma musicale, invece, è il presidente uscente Piero Minerva, entusiasta per il parterre che da oggi sino a domenica calcherà il palco di Surbo.

"Quest'anno siamo tornati alle origini. 4 giorni di festa, musica e divertimento e non più tre come gli ultimi anni. Il nostro programma è ricchissimo di artisti e sorprese. Ad esempio, venerdì sera, prima del live dei Bundamove, ci saranno due gruppi molto apprezzati dalle nuove generazioni, ma non vi sveliamo i nomi per non rovinare la sorpresa. Ad aprire la manifestazione, come ogni anno, saranno gli Alla Bua, assieme ai tamburellisti di Otranto ed i P40. Venerdì, si replica con i tamburellisti di Otranto e poi largo ai giovani con i Bundamove e tante sorprese musicali. Sabato avremo sul nostro palco Notias, Enzo petrachi, Cesare Dell'Anna e Luigi Bruno. Domenica invece ci scateneremo tutti con lo spettacolo di Ciccio Riccio in Tour con Don Ciccio Reggae Show e Mama Marjas".

Prossimi appuntamenti? 

"Il 29 saremo a Leverano per Birra&Sound, poi forse saremo ospiti a Torre paduli per la Notte di San Rocco. A settembre, invece, riproporremo qui a Surbo "La Notte delle Pucce" durante la quale sperimenteremo nuove farciture per la nostra cazzateddha". 

 

La Redazione


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...

28 Dicembre 2017 - Lecce

Lecce - Gran galà e cenone di fine anno a Corte Licastro di Lecce in occasione della notte di San Silvestro. Il party esclusivo avrà inizio...

18 Dicembre 2017 - Novoli

Novoli - Sarà l'Area 51 di Novoli (Strada Provinciale Novoli-Veglie) ad ospitare il nuovo concerto della cover band di Luciano Ligabue “Figli di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner