Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 23 ottobre 2017 - Ore 21:04

A Erchie va in scena il Rock’n’Roll Party - Freakish show

A Erchie va in scena il Rock’n’Roll Party - Freakish show

Brindisi - Un piccolo paesino di provincia diventa per un giorno l’enclave nazionale della musica dal ciuffo a banana. Si ripete la magia del Rock’n’Roll Party, il più grande raduno a tema anni ’50 del Sud Italia -quest’anno alla nona edizione- che torna sabato 2 agosto (ingresso 7 euro - info 349/7546883) nel campo sportivo di Erchie (Br) per regalare sorrisi con uno stravagante freakish show, lo spettacolo delle rarità.

Vera anima del festival è la musica, certezza indiscussa che da nove anni richiama sul palco il meglio della scena nazionale e internazionale, tanto che sono in migliaia –l’anno scorso circa diecimila- gli avventori che arrivano da tutta la Puglia e dalle altre regioni, per ascoltare in un’unica serata le proposte più interessanti in fatto di rock’n’roll, rockabilly, swing, e tutte le sonorità che tra gli anni ’50 e ’60 hanno conquistato mezzo mondo. 

Nato da un’idea di Giuseppe Carrozzo, direttore artistico, il palco del Rock’n’Roll Party apre le braccia, dopo un lungo “corteggiamento”, a The Go Getters, band di vichinghi provenienti dai calanchi congelati di Vasteras, città nel sud della Svezia, che brucia di passione con il fuoco sacro del rockabilly, alimentando dal 1988 un’energia che infuria anche gli animi più glaciali. L’asse si sposta a Brescia con i Slik Steve & the Gangsters, esplosivo quartetto italoinglese, vera rivelazione che ama la contaminazione tra sonorità swing, rock’n’roll, rhythm and blues e performance circensi che dondolano tra magia e giocoleria: il risultato è uno show d’altri tempi che rimane indelebile nei ricordi, anche i meno lucidi. La musica live continua con i Crickets, band leccese specializzata nel ricreare atmosfere vintage e ambientazioni retrò al ritmo delle musiche italiane e internazionali che hanno fatto sognare gli anni ’50 e ’60 in Italia e nel mondo. Reduce dal successo di “The Voice of Italy”, il talent show in onda su Rai 2, arriva a Erchie anche la giovanissima Debby Lou, amante smisurata di rockabilly e swing.

Intermezzi sensuali, tra un live e l'altro, sono le performance di Janet Fischietto, la regina del burlesque, la donna che gira il mondo in trapezio, che lascia senza fiato con i suoi act onirico-circensi ispirati ai grandi colossal e al cinema del primo novecento. Fonte d’ispirazione privilegiata per gli show di una diva senza tempo sono i circhi d’epoca, il trucco dei mimi, dei clown, i costumi degli artisti di inizio secolo e le musiche in bianco e nero.

Cornice del mega live è un’ambientazione retrò dove ci si perde tra auto americane, bancarelle con abiti vintage, pin up, starlet del burlesque, tatuatori provenienti da tutta Italia, corner areografia e pinstriping, installazioni artistiche, area con meccanici specializzati in assemblaggio di motori d’epoca e tanti artisti di strada che appaiono e scompaiono in ogni angolo del tendone a cielo aperto.

A condurre il magico viaggio nelle prodigiose vie del freak show è il baffuto Sior Mirkaccio (www.mirkodettori.com), acclamato e istrionico artista del varietà internazionale che dopo l’esperienza dello scorso anno, è voluto tornare col suo baraccone ricco di numeri sensazionali, donne incantevoli, canzoni di grande successo, per vendere sogni, attimi di tempo, elisir di lunga vita e pozioni di gioia infinita. Insieme a lui il palco trema con l’Elvis di Erchie, l’uomo che vola sulla gente, nato per lo “stage diving”, un animatore di raro entusiasmo capace di trascinare il pubblico in improbabili performance.

Lo stile del Rock’n’Roll Party è un tutt’uno con El Barbeiro, Mimmo Cavallone, il parrucchiere dei ciuffi che da due generazioni si prende cura di migliaia di ercolani. La sua barberia old school si trasferisce nel campo sportivo per accontentare, gratuitamente, signorine e giovanotti che per una sera vogliono trasformare il proprio look con pettinature e make up in perfetto stile vintage. La sua manualità è così apprezzata che il salone dove lavora è ormai meta di curiosi e amanti delle acconciature pump provenienti anche dalle città limitrofe.

Un carosello di luci e colori accompagna la nuovissima area “Rock’n’Food”, uno spazio di mille mq dove seduti ai tavoli si può gustare il più verace street food, accompagnando i bocconi con fiumi di birra, tutto con l’impeccabile servizio di gentili cameriere nei panni di ammiccanti pin up. Moneta unica di scambio non poteva che essere il dollaro, coniato appositamente dalla zecca del Rock’n’Roll Party.

Considerato il più grande raduno rock’n’roll del Sud Italia, il Rock’n’Roll Party è una manifestazione indipendente e autogestita che ogni estate richiama nel borgo brindisino migliaia di avventori attratti dalla passione di un genere musicale che è soprattutto stile di vita. Sono passati molti anni da quando Bill Halley, nel 1956, incise il suo “Rock around the clock”, disco che segnò l’inizio di una vera e propria rivoluzione culturale sopravvissuta nei decenni alle varie mode e tendenze che si sono fugacemente alternate nel tempo. A Erchie l’anima più genuina del rock’n’roll continua a vivere in un party nato per rendere omaggio agli epici ragazzi stile anni ’50 cresciuti negli ’80, e per soddisfare la sete di musica di tutti gli irriducibili appassionati.

Il Rock’n’Roll Party trasforma Erchie in una roccaforte inespugnabile del genere musicale che ha cambiato la storia.

 

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
22 Ottobre 2017 - Nardò

Nardò - Nuovi imperdibili appuntamenti con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 27 ottobre il gruppo si...

08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner