Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 12:16

Teatro dei luoghi 2014: il programma della seconda giornata

Teatro dei luoghi 2014: il programma della seconda giornata

Lecce - Tantissimi gli appuntamenti per la seconda giornata de IL TEATRO DEI LUOGHI FEST 2014 che si inaugura con un Convegno di respiro internazionale (ingresso libero).

Lunedì 21 luglio dalle ore 9 alle ore 13.30 presso il MUST in Via degli Ammirati n°11 a Lecce si discuterà de LE CITTÀ E I TEATRI: pensieri e riflessioni sul ruolo che i teatri e i festival hanno nella costruzione dell'identità di una città e del panorama urbano, delle loro politiche di crescita culturale e di promozione. Illustri gli ospiti provenienti da Francia, Israele, Albania, Germania, Slovenia, Australia, Argentina, Romania, Polonia, Georgia, Slovacchia, oltre che dall’Italia, si incontreranno per discutere di città e teatri, cultura e partecipazione. 

Dopo i saluti del Sindaco di Lecce Paolo Perrone e di Airan Berg (Lecce 2019), sono previsti interventi di  Alex Ferguson-Push Festival (Canada); Marie Collin-Festival d'Automne (France), Didier Thibaut- La rose des vents - Scène nationale (France), Philippe Sidre-Théâtre Gerard Philipe (France), Yossi Tal-Gan-Israeli Festival (Israel), Adonis Filipi- Skampa Festival (Albania); Alexander Elsner-Shauspiel Leipzig (Germany), Damir Domitrović- Ex Ponto international Performing arts Festival (Slovenia); Manfred Beilharz and Beate Kronsbein-Hessisches Staatstheater Wiesbaden and festival NEW PLAYS FROM EUROPE (Germany); 

Lieven Bertels- Sydney Festival (Australia), Dario Lo Perfido, FIBA Festival (Argentina), Costantin Chiriac- Sibiu International Festival (Romania), Kasia Torz, Malta Festival (Poland), Sandrine Mini Le Toboggan-Decine  (France), Ekaterina Mazmishvili and Natalia Ebanoidze, Tblisi Festival (Georgia) Darina Abrahamova, Slovak National Theatre (Slovakia), Bouboulina Nikaki theatre cultures (Grecia), Jakub Porcari, Teatro Solski (Polonia).

La pausa delle ore 11 con replica alle 13.30 prevede la messa in scena de IL PASTO DELLA TARANTOLA degustazione teatralizzata di prodotti tipici salentini lo spettacolo di Koreja dedicato a tutti gli ospiti e al pubblico con due repliche speciali in lingua inglese. In scena, le attrici-cameriere accompagneranno lo spettatore-avventore alla scoperta dei sapori salentini specchio e testimonianza della cultura da cui sono nati. Durante la performance sarà possibile degustare mùscari, scapèce, pomodori secchi sott’olio, africani e vino negro amaro.

La serata prosegue alle ore 21.00 presso la Masseria Sant’Angelo in Via Brizio Elia n°14 a Lecce con GIARDINI DI PLASTICA , uno degli spettacoli storici di Koreja. 

Premiato come miglior spettacolo di teatro ragazzi nell'ambito del XVI International Theatre Festival for Children and Young Adult Giardini di Plastica è una miscela perfetta di poesia, gioco, magia, stupore e meraviglia in grado di incantare anche gli adulti. 

A seguire nello splendido panorama dell’Ex Convento degli Olivetani, appuntamento con la danza contemporanea e la compagnia VAN di Venezia. In scena una doppia performance della giovanissima coreografa e danzatrice Giorgia Nardin: ALL DRESSED UP WITH NOWHERE TO GO Premio Prospettiva Danza 2013 e DOLLY, menzione speciale di DNA Romaeuropa 2012.

La prima è una ricerca coreografica che si interroga sull’ambiguo rapporto tra bellezza e brutalità e trova il suo primo spunto nella visione dei quadri di Hyeronymus Bosch. I corpi dei danzatori reagiscono ad una ciclicità che elimina certezze, sottrae terreno, scuote, toglie equilibrio.

La seconda racconta una visione particolare del corpo femminile. Dal 1959 sono state vendute oltre 700 milioni di Barbie. Un giocattolo che ha contribuito a modellare un immaginario in grado di imporre comportamenti e regolamentare la bellezza. A partire da qui, Dolly indaga l'automatismo di un corpo-soprammobile. 

TEATRO DEI LUOGHI FEST 2014 è promosso da Cantieri Teatrali Koreja, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (POIn – Programma Operativo Interregionale “Attrattori Naturali, Culturali e Turismo” (FESR) 2007-2013 - Asse I - Servizi di valorizzazione Integrata - Spettacolo dal vivo), Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, Comune di Lecce e Lecce2019 con il Patrocinio di Unisalento e in collaborazione con Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia, Fondazione Anna Lindh, Rete Italiana Dialogo Euromediterraneo, MUST (Museo Storico Città di Lecce), Masseria Sant’Angelo, Rosso Pompeiano, Candido Vini, Improvvisart, Associazione Arte Amica.

Info  0832/242000

CONVEGNO Ingresso libero

Il PASTO DELLA TARANTOLA ingresso unico 3 euro

GIARDINI DI PLASTICA e ALL DRESSED UP WITH NOWHERE TO GO + DOLLY ingresso intero euro 5; ridotto (under 30 – over 60) euro 3

www.teatrokoreja.it


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner