Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 14:06

“Gessetti&Straccetti” presenta Leuca Social Circus

“Gessetti&Straccetti” presenta Leuca Social Circus

Lecce - Torna oggi, dalle 18 alle 21, su via Leuca (tratto tra via Spalato e via Nacci chiuso al traffico) il Leuca Social Circus, giornata dedicata alle arti circensi a misura di bambino ideata e realizzata nell'ambito della Rigenerazione Urbana di Lecce dall'associazione “Gessetti&Straccetti”.

Nello specifico, QuartiereLeucaSocialCircus utilizza una delle più affascinanti arti del mondo, l’arte del Circo, intesa come mezzo d’intervento sociale. il Circo “Sociale” infatti, partecipa a sviluppare autostima e abilità circensi, dando l’opportunità ai ragazzi di esprimere sè stessi,  di essere più creativi, cambiare attitudine da vittima a protagonista, da pubblico ad artista, essere attori della loro vita, sviluppare una pedagogia che sia nuova e una buona opportunità per andare oltre l’esperienza delle arti circensi ed avvicinarsi ed aprirsi alla cultura e arricchire il tessuto sociale.

Ed è proprio questo l’obiettivo del Progetto QuartiereLeucaSocialCircus: con le sue varie attività ed iniziative di Circo “Sociale”, opererà in maniera semplice e poetica la propria invasione di quartiere: dalle strade alle piazze, dalle scuole alle zone a verde, dai luoghi frequentati a quelli dimenticati. 

Dopo il successo ottenuto con il primo appuntamento del 25 maggio, domenica 20 luglio, ci sarà la seconda GIORNATA GIOCACIRCO; giornata all’aperto durante la quale saranno organizzate attività circensi ludico-educative aperte a bambini e ragazzi, che stimoleranno l’approccio al mondo del circo e delle sue specifiche attività, in maniera giocosa. Anche questa giornata servirà per la promozione ed il lancio della Scuola stabile di Piccolo Circo che partirà sempre nel Quartiere, nel mese di settembre.

La giornata del 20 luglio si svolgerà su un tratto di Via Leuca (compreso tra Via Spalato e Via Nacci) . Le attività (giocoleria, trampoli, equilibrismo, acrobatica, discipline aeree, ecc.) prenderanno il via dalle ore 18 e saranno condotte dagli operatori di circo ludico-educativo qualificati e di esperienza: Dario Cadei, Giuseppe Semeraro, Pamela e Stefania Giunco, Chiara De Pascalis, Marta Vedruccio, Serena Rollo, Isabelle Feraud (La Cie The Sprochets, Inghilterra/Francia) e dagli operatori di  Circolaboratorionomade di Taranto.  Sono previsti anche Spettacoli di Circo Contemporaneo.

Il Progetto prevede nel Quartiere, anche una Tappa del Salento Buskers Festival – festival itinerante delle arti di strada, nel mese di Agosto.

L’Ideazione, l’Organizzazione e la Direzione Artistica del progetto è a cura di GESSETTI&STRACCETTI in collaborazione con SALENTO BUSKERS e COOPERATIVA SOGNOSVEGLIO. L’intero progetto rientra nel Programma di Rigenerazione Urbana della Città di Lecce; promosso e sostenuto dalla Città di Lecce in collaborazione con Lua e Knos, dall’Unione Europea (Fondo sviluppo Regionale) e dalla Regione Puglia. Inoltre detta iniziativa aderisce alla rete LECCE2019 – REINVENTARE EUTOPIA.

Info e Contatti: 335 54 07 829 – socialcircus@libero.it

 

 

 

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner