Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 19 novembre 2017 - Ore 18:57

Si apre il sipario su "Notte di Note Mediterranee"

Si apre il sipario su "Notte di Note Mediterranee"

Lecce - Tutto pronto per la IV edizione di “Notte di Note Mediterranee - Premio alle eccellenze pugliesi”, che torna  nella splendida cornice dell'Anfiteatro Romano nel cuore di Lecce sabato 19 luglio alle ore 20.30.

La manifestazione, entrata ormai nel cartellone stabile degli eventi culturali dell'estate leccese, è una serata dedicata alla consegna di un doveroso riconoscimento alle personalità che si sono distinte a livello nazionale ed internazionale nei vari ambiti selezionati, dando, con il proprio impegno e le proprie capacità professionali, lustro al Salento e alla Puglia e rendendo “fertile” il tacco d'Italia. 

Presidente onorario del Premio è Airan Berg, coordinatore artistico di “Lecce 2019” e il tema, filo conduttore che unisce tutti i premiati individuati dalla Giuria nata questa'anno, è “il futuro è adesso”: partiamo oggi, da qui, per costruire un futuro migliore ed ognuno di noi può e deve fare la sua parte. 

A presentare la serata saranno due voci note del panorama radiofonico nazionale, quelle di Fernando Proce e Jennifer Pressman di RTL 102.5. A calcare il palco per ritirare i premi vedremo: per la categoria Cinema, Lino Banfi e famiglia come ambasciatori di Lecce 2019 e la bella attrice leccese, Eleonora Sergio per la categoria Cinema Giovani. Ospite, la salentina Annaluisa Capasa, presente nel cast del film di Paolo Sorrentino «La grande bellezza» che ha conquistato l’Oscar. Per il Teatro, Luciano Melchionna accompagnato dagli attori pugliesi del cast dello spettacolo “Dignità Autonome di Prostituzione”. Per la Musica I BundaMove con gli Après La Classe e una menzione speciale va al jazzista Fulvio Palese. Christian Cordella, Costume-concept designer, firma conosciuta in tutto il mondo, sarà premiato per la categoria Moda, mentre per l'Innovazione riceverà il premio Alessandro Sannino, ricercatore e professore della Facoltà di Ingegneria dell'Università del Salento. Premio alla Cultura ad Andrea Musio, giovane scrittore e ricercatore universitario, il Sociale a Paola Leone, responsabile di “Io Ci Provo”, laboratorio teatrale in carcere; il premio alla Ricerca Scientifica va a Marcella Scrimitore del Dipartimento di Scienze dell'Economia dell'Università del Salento. Tre i premi all' Imprenditoria che vanno a Casa Editrice Laterza, Pasta Cavalieri, DeGusto Salento, e una menzione speciale per Katsuhide Saito, noto chef internazionale di cucina giapponese, coreana, fusion e italiana, importatore di prodotti agroalimentari italiani con un occhio particolare a quelli salentini. 

Due “Premi Speciali” sono la novità dell'edizione 2014. 

Uno andrà a CLAUDIO BAGLIONI: per il suo impegno sociale sul tema dell'accoglienza degli immigrati e dell'integrazione tra le diverse culture, riconoscendogli il merito di aver difeso ed affermato il rispetto della dignità del migrante attraverso la “Fondazione O'scià” con la motivazione:"Dalla penisola salentina all'isola di Lampedusa in oltre venti anni di tragedie con il canto e l'appassionante difesa della dignità umana, ha restituito la speranza al mondo migrante alla ricerca della libertà, della giustizia e di una vita nuova".A ritirare il premio sarà Giuseppe Cesaro, autore, giornalista, scrittore che collabora da anni con Claudio Baglioni per la consulenza dei testi occupandosi della parte letteraria, ideazione, rielaborazione e nuove composizioni dell'artista. A premiare sarà Giancarlo Piccinni, presidente della Fondazione “Don Tonino Bello”, che prosegue l'impegno umano, culturale, pastorale, pedagogico e civile di don Tonino.

Altro premio Speciale ad ALESSANDRA AMOROSO: proclamata dal popolo del web Personaggio dell'anno. Si è chiuso con 45% di gradimento per l'amatissima cantante salentina il sondaggio avviato da "Notte di Note", che ha scelto di sottoporre al giudizio dei lettori del sito www.quotidianodipuglia.it, noti nomi  pugliesi come personaggio 2014. Alessandra ha omaggiato la sua terra nel video di “Bellezza incanto e nostalgia” girato sulle spiagge del Salento tra mare, falò, chitarre e i suoi amici, quelli veri e ringrazierà i suoi fans che l'hanno votata con un un frizzante video messaggio.

Notte di Note Mediterranee 2014 è organizzata da A&D Consulenza e Servizi di Alessandra Lezzi con il contributo e il patrocinio di: Regione Puglia, Assessorato alle Risorse Agroalimentari, Comune di Lecce, Provincia di Lecce, Università del Salento, Libreria Feltrinelli. 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner