Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 22 novembre 2017 - Ore 21:24

Fabio De Nunzio presenta "Sotto il segno della bilancia"

Fabio De Nunzio presenta "Sotto il segno della bilancia"

Lecce - Si è tenuta questa mattina, presso la sede della Confesercenti di Lecce, la presentazione del libro di Fabio De Nunzio (parter di Mingo nel programma Striscia la Notizia) il suo libro "Sotto il segno della bilancia".

Il libro, autobiografico, è una sorta di report-denuncia sulle difficoltà che incontrano gli obesi nella quotidianità. 

Figlio di una donna leccese, Fabio non perde l'occasione di parlare del "suo Salento",  della "sua" Lecce, descrivendo come incolore i sapori e gli umori del Salento. Proprio la forza del contenuto del suo libro, definito dal Sindaco di Assisi, un inno alla vita, un esortazione ad aiutare il prossimo, ha significato per Fabio la nomina di Cavaliere della pace.

Con la simpatia che lo contraddistingue,  Fabio ha raccontato le sue esperienze con le innumerevoli barriere architettoniche che un obeso incontra ogni giorno, ..." entro nella porta girevole della banca e la vocina registrata, dopo avermi invitato a depositare gli oggetti metallici, mi dice... di entrare uno alla volta..." .

Sdrammatizzando ha sottolineato come sui treni, al cinema, nelle ambulanze, non si sia mai pensato alle persone obese ed alle loro problematiche.

Un ultimo pensiero Fabio lo ha dedicato ad un'auspicabile ritorno alla dieta mediterranea (pane e pomodoro invece delle merendine) ed al moto (i bambini tra scuola, compiti, play station, catechismo e TV sono quasi sempre seduti). Educativo ed ironico, "Sotto il segno della bilancia" è una forte denuncia sull'arretratezza del nostro Paese e spesso della nostra mentalità  verso chi vive il problema dell'obesità. Roberto Petrelli, vicepresidente nazionale della FIEPET ed Antonio Schipa, Direttore Confesercenti Lecce, hanno consegnato all'autore una targa di ringraziamento per la costante promozione del Salento. 

Luigi Rizzo


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner