Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 24 agosto 2017 - Ore 08:59

Festival della chitarra: ecco i vincitori

Festival della chitarra: ecco i vincitori

Taranto - Sono arrivati da Austria, Russia, Perù, Messico, Germania, Francia e, ovviamente, Italia. Sono i giovanissimi partecipanti ai prestigiosi concorsi abbinati al Festival Internazionale della Chitarra - Città di Mottola. Domenica sera la serata conclusiva con la consegna dei premi. Ma anche tante emozioni, sulle note di queste giovani promesse della musica.

Per il XX Concorso Internazionale “Giovani Chitarristi” vincitore assoluto è stata proclamata Carlotta Dalia, 14 anni, arrivata da Grosseto. Ha vinto una chitarra Salvador Cortez (offerta dalla casa musicale Cassano di Ginosa) e il premio corde Savarez. 

Per il XX Concorso Internazionale di “Esecuzione Musicale per Chitarra” il terzo posto è andato ex aequo a Elena Fomenko (Russia), Domenico Mastroianni e Savio Domenico Mottola (Italia). Per ognuno, 500 euro grazie al Premio Comune di Mottola. Il secondo premio non è stato assegnato, mentre il primo classificato è Andrea De Vitis, che ha portato a casa 3000 euro (equamente divisi tra Premio Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte” e Premio Comune di Mottola). Per tutti i vincitori, anche il premio corde Savarez. E intanto la vincitrice della scorsa edizione Giulia Ballarè ha da poco pubblicato il suo primo cd, “Lirically Spain” per l’etichetta discografica dotGuitar. Il Festival di Mottola, insomma, si conferma un riferimento musicisti emergenti così come per addetti ai lavori, senza dimenticare turisti e residenti, sono consapevoli di poter fruire di un evento di altissimo livello, che riesce ad intercettare in anteprima nazionale artisti da tutto il mondo. E non è un caso che, ad esempio, della manifestazione quest’anno abbia parlato anche radio Deejay, consigliandola ai suoi ascoltatori. Tutto questo conferma la ribalta nazionale della kermesse, promossa dall’Associazione Accademia della Chitarra, in collaborazione con l’amministrazione comunale e il supporto di Regione Puglia e Lions Club Massafra- Mottola “Le Cripte”. 

Internazionali i concorsi, internazionali gli ospiti del Festival, internazionale anche la giuria che ha decretato i vincitori, presieduta da Frederic Zigante dalla Francia. Altri membri: Lucia Pizzutel, Micaela Pittaluga, Thibault Cauvin e Johan Fostier. A loro il compito di selezionare i giovani più meritevoli. “La nostra manifestazione- ha sottolineato il direttore artistico, il M° Michele Libraro- anche quest’anno ha registrato un grandissimo consenso di pubblico. E’ frutto di un impegno notevole, ma siamo convinti che la formula che portiamo avanti sia vincente. E cioè coniugare spettacoli e formazione, non solo concerti ma anche concorsi di chitarra e master classes”. 

Alla serata conclusiva erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Mottola Luigi Pinto, l’assessore alla cultura Annamaria Notaristefano e il presidente del Lions Clun Massafra- Mottola “Le Cripte” Irma Rospo. 

 

 

 

 

 

 

 

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner