Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 23 novembre 2017 - Ore 12:22

Biennale del Salento, l'arte urbana in mostra a Palazzo Vernazza

Biennale del Salento, l'arte urbana in mostra a Palazzo Vernazza

Lecce - E’ stata  presentata questa mattina a Palazzo Carafa la Terza edizione della Biennale del Salento, in programma a Palazzo Vernazza dalla metà di luglio alla fine di agosto 2014.

L’evento è organizzato dal Gruppo Tracce. Tema centrale di quest’anno sarà l’arte urbana. Non a caso sono stati realizzati lavori ed installazioni artistiche come quelli in alcune cabine dismesse della Telecom, o i disegni realizzati su alcuni marciapiedi della città. Per l’occasione sono stati  posizionati in piazza Sant’Oronzo alcuni dei cassonetti dell’immondizia che sono stati trasformati in opere d’arte dai 52 artisti che parteciperanno alla Biennale del Salento.  

“Per la Terza Edizione della Biennale Del Salento – ha spiegato Vittorio Tappatini, del Gruppo Tracce - si è operata una precisa scelta: portare l'arte sul territorio pubblico e liberare la creatività dai confini dei luoghi ad essa deputati. Un  percorso di riscoperta espressiva  attraverso  interventi artistici e installazioni su marciapiedi, cabine telefoniche, contenitori della nettezza urbana  per dare nuovo colore,  nuova vita, nuova energia agli spazi della nostra quotidianità. A fare da splendida cornice a questa iniziativa l’esposizione nelle sale di Palazzo Vernazza delle opere di 52 artisti provenienti da tutto il mondo”.

La Terza Edizione della Biennale del Salento  è il primo progetto, per data e peculiarità, realizzato in Puglia di insediamento artistico pubblico e che si sviluppa grazie al coinvolgimento  di un gran numero di artisti nazionali e internazionali che hanno risposto alla open call dell’Associazione Tracce Arte Contemporanea. “Segno, questo - sottolinea Tapparini - che ancora una volta le scelte non convenzionali e la continua ricerca di novità e sperimentazione sono sempre le scelte vincenti”.

L’inaugurazione della mostra è fissata per oggi, alle ore 21, a Palazzo Vernazza.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte, l’assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Spettacoli ed Eventi, Luigi Coclite, l’assessore alle Politiche Ambientali, Andrea Guido, l’assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Messuti, gli artisti che parteciperanno alla mostra e gli organizzatori del Gruppo Tracce.

La Terza Edizione della Biennale del Salento rappresenta un’occasione significativa per far veicolare l’immagine culturale, artistica e turistica di Lecce, vista  la presenza di numerosi artisti provenienti da varie città italiane e dall’estero. L’evento si inserisce nel calendario delle iniziative legate alla candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura2019. 

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner