Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 20:53

Ordine degli Psicologi, ultimo incontro con Ideagire

Ordine degli Psicologi, ultimo incontro con Ideagire

Lecce - A Lecce, presso l’Hotel Tiziano, l’ultimo appuntamento con Ideagire, il ciclo di convegni organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Puglia che prima di approdare in salento è passato per Bari, San Giovanni Rotondo e Taranto. Un viaggio lungo tutta la Puglia voluto dal nuovo consiglio (eletto a gennaio 2014) e dal neo presidente Antonio Di Gioia per incontrare gli iscritti sul proprio territorio cercando di cogliere le esigenze di ogni parte della regione nello sviluppo della professione dello psicologo.

Soddisfazione per l’enorme partecipazione, nei quattro appuntamenti, è stata espressa dal Presidente Di Gioia che ha registrato l’apprezzamento da parte dei colleghi per la volontà di incontrare gli iscritti all’interno dei territori nei quali operano per raccogliere le problematiche riscontrate nello sviluppo della professione ma soprattutto le idee, i progetti, le proposte per valorizzare la figura dello psicologo. Ideagire, infatti, non era solo un convegno, ma anche un momento di confronto, di condivisione di idee e proposte. “Tutto il materiale raccolto in questi appuntamenti – afferma Di Gioia - sarà trasmesso a gruppi di lavoro che possano approfondire e realizzare progetti sulla base delle idee avanzate in questa fase”.
“È priorità di questo consiglio - dice ancora Di Gioia - cercare un dialogo con gli iscritti per costruire il futuro della psicologia come attività di sostegno e di prevenzione. Vogliamo condividere idee e trasformare queste idee in progetti, soprattutto per i tanti giovani che dopo il percorso di studi non riescono a trovare uno sbocco lavorativo”. Sono solo 6mila in tutta Italia gli psicologi che lavorano a tempo pieno per il Servizio Sanitario Italiano. Un dato molto basso in considerazione dei 96mila psicologi presenti in tutto il paese di cui solo la metà svolge la professione ed in considerazione del numero di nuovi laureati che ogni anno si aggirano tra i 5 ed i 6mila.

Per la vicepresidente Vanda Vitone “l’ordine si candida a diventare un luogo operativo aperto a tutti gli psicologi, che attraverso il lavoro delle varie commissioni potranno contribuire ad attività formative, di promozione culturale. Prezioso sarà il lavoro delle commissioni e dei gruppi di lavoro nei quali saranno accolti tutti gli psicologi che vorranno portare i loro contributi, le loro iniziative, proposte e programmi”.
Il 16 maggio in occasione del convegno di Bari “Minori e Diritti Ristretti” è stato avviato un tavolo interdisciplinare tra psicologi, assistenti sociali, medici e avvocati. Lo ricorda Massimo Frateschi, Consigliere dell’Ordine e coordinatore della commissione attività formative e culturali: “La missione dello psicologo può essere orientata, grazie alla multidimensionalità professionale, a contribuire al benessere e ridimensionare i problemi che le persone vivono nell’attuale società, collaborando con altri professionisti, attraverso molteplici tipi e forme di lavori di gruppo tra professionisti. Lo psicologo può entrare in relazione con professionisti di differenti ambiti: sanitario, sociale, educativo, giuridico, economico, tecnologico”. La programmazione degli eventi organizzati dall’Ordine degli Psicologi riprenderà da settembre, in vista anche del “Mese del Benessere” che per tutto ottobre prevede attività su tutto il territorio regionale per promuovere e valorizzare la professione dello psicologo.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner