Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 05:45

Tutte le date del tour estivo del trombettista Cesare Dell'Anna

Tutte le date del tour estivo del trombettista Cesare Dell'Anna

Lecce - Siamo nel cuore dell’estate salentina che si conferma anche nel 2014 un crocevia fondamentale per la musica live a livello nazionale. Tanti gli artisti che scelgono la Puglia per una delle tappe del proprio tour stagionale.

Tra le tante proposte spicca anche chi ha nel Salento le proprie radici, esportandone la creatività e la tradizione, senza tralasciare l’innovazione e la contaminazione. Ne è un esempio Cesare Dell’Anna, salentino doc, tra i musicisti più acclamati ed affermati nel territorio nazionale per essere divenuto negli anni un punto di riferimento con la sua musica ricca di influenze extracontinentali.

Il trombettista salentino sta coltivando infatti il suo tour che in questa torrida estate 2014 lo vede impegnato su diversi fronti con i vari progetti di cui è capostipite. La tournèe è cominciata a giugno con i live in Campania e nelle Marche, procedendo con tantissimi appuntamenti blasonati nel territorio pugliese. Da Gallipoli a Copertino, passando per Grottaglie, Ruvo di Puglia, Tricase, San Donato e l’apertura del concerto dei Negramaro a Lecce, per Dell’Anna è un’estate ricca di concerti.

La sua ecletticità, unita alla continua ricerca sonora e di stimoli artistici, lo portano ad esibirsi con numerose formazioni: si passa dall’Electro Jazz di DN3 al balkan jazz di Opa Cupa, dagli intimi ma esplosivi quartetti ai colorati e altisonanti concerti con GirodiBanda, perfetta rappresentazione dello stile unico e inconfondibile del maestro Cesare Dell’Anna.

Proprio con questa ultima formazione è stato pubblicato un nuovo singolo poche settimane fa che si intitola: “Bolero di Aradeo (Bolero Pizzicato)”. Il brano vede la fusione del “Bolèro” di Maurice Ravel, musica composta nel 1928 e di un classico della musica popolare salentina. Il nuovo singolo di GirodiBanda sovrappone due macrocosmi sonori, due tempi musicali, due epoche, due culture, veicolate dalle note e da una tradizione fortemente radicate tra il popolo. Lo spunto di quest’opera nasce dalla voglia di continuare a tramandare l’idea della musica nata da e per il popolo, espressione di genuinità culturale ma al tempo stesso, raffinatezza e ricerca musicale.

Un binomio sonoro che continua a tessere una trama multiculturale che da anni Cesare Dell’Anna e la sua etichetta discografica “11/8 Records”, mediante stili e formazioni disparate, promuovono e diffondono, partendo sempre dal Salento. Ed è proprio l’incontro tra generazioni e stili diversi fa da collante nel “Bolero di Aradeo” che attinge a pieni mani dal costume mediterraneo rivisitato, stravolto e arricchito di nuovi significati e sfumature.

Il nuovo brano arricchisce ulteriormente un repertorio discografico già di per sé ricchissimo, in grado di soddisfare ogni tipo di pubblico, da quello più esigente e ricercato a quello più giovane ed attento alle nuove influenze discografiche. I concerti dal vivo sono visibilmente la massima espressione della musica del trombettista che è in grado di variare nelle sfumature ritmiche ad esibizione. Il calendario eventi è in costante aggiornamento, basta solo cercare le date più vicine a voi.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner