Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 21 ottobre 2017 - Ore 23:25

"Facciamo sapere!", Laboratorio dal basso su Musei e web

"Facciamo sapere!", Laboratorio dal basso su Musei e web

Nardò - #Facciamosapere, il Laboratorio dal Basso dedicato al web e alla social media strategy per gli spazi culturali, ritorna con la terza e ultima parte, tutta focalizzata sul tema MUSEI E WEB. 
L' 11 e il 12 luglio saranno due giornate intense di formazione e confronto organizzate dall'Associazione Tic Tac di Nardò, gestore del Museo della Memoria e dell'Accoglienza di S. Maria al bagno, con la consulenza di 34° Fuso Aps (progetto MuseoWebLab). 

Docenti e guide delle due giornate saranno due professioniste d'eccezione: 
- Carlotta Margarone, Digital media curator del Museo Civico "Palazzo Madama" di Torino e Communications manager della Fondazione Torino Musei;
- Maria Elena Colombo, archeologa, museologa e digital media curator del Museo Diocesano di Milano. 

Le giornate saranno divise in due moduli dedicati all'approfondimento del significato di museo oggi e alla riflessione sulle linee guida europee, con esempi di best practices internazionali. Si entrerà nel vivo della progettazione e della gestione degli strumenti web 2.0: dal sito alle app, dai social media all'impatto e misurazione dei progetti.

Durante il primo modulo, dal titolo "Open Museum", Carlotta Margarone porterà la sua esperienza riguardo al percorso fatto da Palazzo Madama negli ultimi 8 anni dalla sua riapertura. Il museo torinese è, infatti, uno dei casi di riferimento a livello nazionale e internazionale, per il processo di costruzione di un nuovo modello di museo come un luogo aperto e centrato sui pubblici, un luogo di contemplazione e conoscenza ma anche un luogo in cui trovare storie, emozioni e una calda accoglienza. L’incontro verterà sulle strategie di coinvolgimento on-line e off-line rivolte alla costruzione di una comunità e allo sviluppo di nuovi pubblici e sulla loro importanza nel rafforzamento della reputazione dell’istituzione. 

La docente partendo dai casi pionieristici e di successo del museo, passerà in rassegna i metodi e gli strumenti per attuare all'interno di un’istituzione museale, un progetto di Fundraising e uno per la liberazione di Open data. 

"On/off –line: i pubblici dei musei" è il titolo del secondo modulo tenuto da Maria Elena Colombo il cui lavoro presso il Museo Diocesano di Milano offre importanti spunti a una realtà come quella del Museo della Memoria e dell’Accoglienza nonché ai musei ecclesiastici del territorio. La ricca ed eterogenea offerta culturale e l’utilizzo “agile” di social media e tecnologia è un caso pressoché unico nel panorama di questo tipo di musei. Trattando del caso in questione, il gruppo verrà portato a riflettere sulle strategie possibili per superare le difficoltà di trattare e comunicare realtà museali con forti implicazioni religiose, ideologiche o politiche.

Il laboratorio si svolgerà l'11 e 12 luglio 2014, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 presso il Museo della Memoria e dell’Accoglienza, Via Lungomare Alfonso Lamarmora, Santa Maria al Bagno (Nardò).

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Occorre solo prenotarsi a questo link con una semplice procedura di 1 minuto all'indirizzo http://facciamosapere.eventbrite.it/

Per info:
http://www.associazionetictac.it/facciamosapere
associazione.tictac@gmail.com
34fuso@gmail.com

FACCIAMOSAPERE è un'iniziativa dell'Associazione Tic Tac e Radio Flo in collaborazione con: 
- 34° Fuso aps (progetto Museoweblab), 
- Fluxus Cooperativa,
- ImprovvisArt Cooperativa,
- Salento Promoters,
- progetto IN-CUL.TU.RE. Futuri Possibili,
- Magna Grecia Mare Associazione - Tricase Porto, 
- Rebel Comunicazione,
- Associazione Culturale Enogastronomica Parco Salento e QuoquoMuseo del Gusto.

Facciamo Sapere è reso possibile da Laboratori dal Basso, un'attività inserita nell'Azione "Innovazione per l'occupabilità" del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII "Capacità istituzionale".


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner