Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 23 novembre 2017 - Ore 03:05

Cesare Dell'Anna Trio al "22° Festival Internazionale della Chitarra"

Cesare Dell'Anna Trio al "22° Festival Internazionale della Chitarra"

Italia - Sabato 5 Luglio avrà inizio il "22° Festival Internazionale della Chitarra" organizzato dal Comune di Mottola; la serata di inaugurazione vedrà come protagonista il Cesare Dell'Anna Trio con il trombettista salentino che guiderà la formazione composta inoltre da Mauro Tre e Luigi Bruno.

Dell'Anna è uno dei musicisti più acclamati nel territorio nazionale per essere divenuto negli anni un punto di riferimento con la sua musica ricca di contaminazioni. La sua appartenenza ad una famiglia di musicisti bandisti fa sì che si registrino a soli 7 anni le prime esperienze con la tromba, strumento che lo accompagnerà per tutto il percorso artistico. Tantissimi i progetti a cui ha lavorato nel corso della sua carriera: dal balkan-jazz con gli Opa Cupa al travolgente Tarantavirus, passando per la fondazione di un'etichetta discografica indipendente, la 11/8 Records e la casa laboratorio "Hotel Albania".

L’ultima produzione discografica ha visto la luce pochissimi giorni fa e si tratta di un brano realizzato da Cesare Dell’Anna e GirodiBanda dal titolo “Bolero di Aradeo (Bolero Pizzicato)”, capace di unire il famoso Bolero di Ravel e la tradizione culturale salentina. Il risultato è un inno alla musica popolare che sovrappone due macrocosmi sonori, due tempi musicali, due epoche, due culture, veicolate dalle note e da una tradizione fortemente radicate tra il popolo.

Dal vivo con la formazione in trio, Dell’Anna offre una grande varietà di stili e culture, miscelate ad arte in una formula tanto eclettica quanto originale. L'incontro tra le sonorità jazz da cui trapela un'appartenenza al Sud Italia infatti sposa alla perfezione la musica balcanica, dando vita ad un calderone musicale esplosivo.

I ritmi irregolari e la tecnica espressiva dei singoli musicisti creano un'alchimia a cui è impossibile resistere; un viaggio musicale che parte dal Salento ma che, durante l'esibizione, è capace di portare in giro per il mondo gli ascoltatori. Se avrete l'impressione di essere in Romania piuttosto che in Marocco, Bosnia, Marocco o Albania, avrete colto in pieno lo spirito dell’esibizione. La line up è la seguente: Cesare Dell'Anna (Tromba), Mauro Tre (Farfisa e Synth), Luigi Bruno (Chitarra).

Appuntamento imperdibile dunque al “Festival della Chitarra” di Mottola (TA) con il Cesare Dell’Anna Trio. L’ingresso è completamente gratuito, l’inizio è previsto per le 20.30.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner