Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 15:58

Al Km97 si ammira Saturno: "Il Signore degli anelli"

Al Km97 si ammira Saturno: "Il Signore degli anelli"

Novoli - Non aspettatevi Frodo, né Sauron, né tantomeno alcun personaggio del celebre romanzo di Tolkien. Il signore degli anelli di cui si parla è Saturno, il gigante gassoso, il sesto pianeta del sistema solare, il secondo più grande dopo Giove.

Sabato 5 luglio, a partire dalle 21.30, il Km97 di Lecce diventa per una serata punto di osservazione astronomica grazie ai componenti e i telescopi dell’associazione Progetto ANTARES - gruppo astrofili “Il Grande Carro”. Attraverso attrezzature professionali, si potranno ammirare da vicino i pianeti e i satelliti del sistema solare. Saturno, con i suoi caratteristici anelli che ne hanno fatto uno dei pianeti più affascinanti per l’uomo. Il più piccolo e vicino Marte, definito come il pianeta rosso a causa del suo colore (è ricco di ossido di ferro). La Luna, il satellite terrestre, con la sua raffinata bellezza, da sempre ispiratrice di sogni e credenze.

Utilizzando gli strumenti a disposizione (telescopi, reflex) sarà inoltre possibile provare a scattare una propria foto personale alla Luna e agli altri pianeti, per regalarsi un particolarissimo ricordo della serata.
Con l’ausilio di filmati e mappe stellari, e insieme a ricostruzioni scientifiche in alta definizione, si ripercorreranno inoltre le tappe della formazione di Saturno fin dalla nascita del nostro sistema solare; saranno descritti i satelliti, gli anelli e tanto altro ancora. Previsto, inoltre, un piccolo rinfresco per i presenti a base di frise e qualche altra prelibatezza.

Il gruppo Il Grande Carro nasce nell'agosto 2011, con lo scopo di riunire appassionati di astronomia, interessati ad organizzare uscite serali nel Salento per ammirare le meraviglie del cielo notturno. Il nome scelto deriva da uno degli asterismi più conosciuti del cielo Boreale, formato dalle stelle principali dell'Orsa Maggiore, ed è stato individuato come simbolo di buon auspicio: affinché possa divenire un interessante e affascinante traino per chi condivide questo interesse, aiutando i partecipanti ad alimentare la loro passione e conoscere le varie sfaccettature dell’osservazione astronomica. Nel marzo del 2013, da unione di appassionati, Il Grande Carro diviene associazione (denominata Progetto ANTARES), con l’ulteriore e più ambizioso obiettivo di farsi promotore e collaboratore all'interno d’iniziative culturali per la diffusione e sensibilizzazione della conoscenza scientifica astronomica, sfruttando ogni possibile canale divulgativo.

Per informazioni sulle iniziative dell’associazione scrivete a grande.carro.pa@gmail.com.

Sabato 5 luglio
Km97
Via della Ferrandina, 5 (prov. Lecce-Novoli)
ore 21.30
ingresso libero


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner