Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 24 giugno 2018 - Ore 11:28

Ciclo tour a Manduria con "Pedalando nella storia…Con le stelle"

Ciclo tour a Manduria con "Pedalando nella storia…Con le stelle"

Taranto - Domenica 6 luglio si svolgerà a Manduria “Pedalando nella storia… Con le stelle”, l’evento unico che prevede numerose attività alla scoperta della storia e delle tradizioni della cittadina.

L’iniziativa partirà alle 18.00 da Piazza Garibaldi, dove è previsto il raduno dei cicloamatori. Ci si addentrerà nel centro storico con un ciclo-tour guidato, alla scoperta delle perle nascoste nel borgo antico: tra le mete di particolare rilevanza ci saranno il Ghetto degli Ebrei e il monumento del Calvario.

Si procederà alla volta del Parco archeologico delle Mura messapiche, dove i partecipanti potranno avere un assaggio delle vicende storiche e delle leggende legate a questi luoghi, e dove potranno, inoltre, assaporare i prodotti tipici della tradizione, depositari del sapere della civiltà contadina.

Si proseguirà la serata con l’osservazione delle stelle (guidata dal Gruppo Astrofili salentini di San Cassiano), durante la quale ci si soffermerà su Marte, la Luna e la Stella polare. L’evento si concluderà con la suggestiva accensione delle lanterne, da far volare nel cielo notturno.

“Pedalando nella storia… Con le stelle” nasce dall’esperienza e dall’entusiasmo di quattro associazioni operanti sul territorio: Apulia Activa a.s.d., Astrolabio Slow Tour, Bella Ciao a.p.s. e Vento Refolo, che decidono di collaborare, creando un fitto network a cui si aggiungono il patrocinio del comune di Manduria e la partnership del Gal – Terre del Primitivo.

La quota individuale di partecipazione è di 3€ per i bambini e di 5€ per gli adulti e dà diritto all’ingresso al Parco archoelogico delle mura messapiche e alla visita guidata.
(A ogni partecipante, inoltre, l’organizzazione fornirà acqua e una t-shirt dell’evento)
Le pre-iscrizioni possono essere effettuate presso:
• Bar Fellini – Via XX Settembre, 9 - Manduria
• Ecorisparmio - Via G. Falcone, snc - Manduria
• Foto Video 2000 - Via XX Settembre, 38/A - Manduria
• Original Marines - Piazza Vittorio Emanuele II,12 - Manduria
• Parco archeologico delle Mura messapiche.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
20 Aprile 2018 - Lecce

Lecce - Ultima giornata dell’evento “Oltre la paura, arte e cultura della prevenzione” firmata Andos onlus Lecce, oggi 20 aprile alle ...

19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner