Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 18 agosto 2017 - Ore 05:15

"Il Mercatino del Contadino": dal 9 al 10 luglio a Nardò

"Il Mercatino del Contadino": dal 9 al 10 luglio a Nardò

Nardò - Mercoledì 9 luglio alle ore 19.00 e Giovedì 10 luglio si terrà "Il mercatino del contadino".
L'iniziativa, che avrà luogo presso “Il Parco Culturale giovanile LA SALETTA”, è stata realizzata in collaborazione con il LAT “Laboratori di animazione territoriale”, con Visit Messapia e con il Comune di Nardò. Si tratta di un progetto dedicato al "mangiar sano", locale e alle prospettive per il territorio.

Ecco il programma:

Mercoledì 9 luglio
Durante la prima serata, associazioni locali, cooperative, agricoltori e giovani apriranno la serata con ConversAzioni su: “Identità agricole del territorio”. Proposte e prospettive per i giovani, si discuterà in particolare dei prodotti locali, della agricoltura naturale, degli ecotipi locali da conservare e di idee per il futuro, attraverso esperienze e realtà economiche affermate. Concluderà la serata l'aperitivo salentino preparato dallo chef ed esperto di prodotti tipici pugliesi Massimo Vaglio della trattoria I CORSARI.

Giovedì 10 luglio
Per la serata di giovedì 10 luglio sarà la volta dei produttori locali, che apriranno i loro banchetti del contadino ai consumatori curiosi. Due giorni per dare inizio ad un ciclo di mercatini del contadino dedicati al territorio ai loro gusti e sapori ritrovati. L'obiettivo specifico dell'iniziativa è oltre a recuperare le antiche produzioni locali è anche quello di stimolare la filiera corta, le produzioni rispettose del territorio prive di sostanze chimiche dannose ed organizzare un luogo permanente dove poter vendere direttamente prodotti di qualità ad un prezzo corretto.

L'iniziativa è nata dallo spunto di Gianni Casaluce, e grazie alla collaborazione del Parco culturale giovanile “La Saletta”, si è compresa l'importanza per il territorio neretino e salentino di organizzare un mercatino del contadino rivolta a quei consumatori, che sono sempre più attenti alla genuinità dei prodotti, alla loro provenienza e ad un prezzo equo.

Il progetto valorizza alcuni aspetti: favorire strategicamente le risorse locali del territorio; stimola la vendita diretta (filiera corta) dei prodotti agricoli per finalità promozionali; garantisce ai cittadini e ai turisti il valore nutrizionale e la freschezza dei prodotti; recupera le produzioni locali e stimola nel contempo le produzione locali destinate al consumo locale; mantiene un prezzo equo e congruo alle attività dei contadini; favorisce la diffusione delle tecniche colture più naturali (biologico, biodinamico, sinergica, permacultura) anche fra quei contadini ancora non conviti.

Al Mercato i consumatori potranno acquistare prodotti agricoli locale, degustare l'Aperitivo Salentino ed ascoltare un po' di buona musica.

Si potranno acquistare prodotti locali stagionali come: ortaggi e frutta da portare, miele, da farina, di oli d'oliva di frantoio, pane e friselle, di vini, confetture e tantissime altre interessanti produzioni, provenienti da agricoltori locali e della provincia di Lecce.
Informazioni.

Informazioni:
Gianni Casaluce
mercatinodelcontadino@gmail.com
320/4277300


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner