Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 24 giugno 2018 - Ore 08:58

Tornano in digitale Mari e lune a est del sud e Per incantamento

Tornano in digitale Mari e lune a est del sud e Per incantamento

Salento - In attesa della riedizione fisica dei primi tre album dei Ghetonìa, Mara l'acqua (1993), Agapiso (1994) e Malìa (1995), usciti originariamente solo su cassetta e per i quali AnimaMundi sta preparando una nuova versione in doppio Cd con ricco libretto, l'etichetta salentina ripubblica in digitale altri due album fondamentali per la scena musicale del Salento.

AnimaMundi è convinta che quella dei Ghetonìa sia tra le esperienze musicali più affascinanti e innovative degli ultimi vent'anni, non solo per il Salento. Per questo vuole mettere a disposizione di tutti queste pietre miliari, anche in ascolto gratuito.

Mari e lune a est del sud (1999) e Per incantamento (1998) sono tra i dischi più conosciuti e amati dei Ghetonìa, ensemble della Grecìa salentina che ha inaugurato la riscoperta della musica di tradizione nei primi anni '90, segnando contemporaneamente i primi passi di un movimento musicale "meridiano", che tornava a guardare al Mediterraneo e alle sue voci piuttosto che a modelli lontani e slegati dalla cultura del Sud Italia. Movimento ancora molto attivo nel Salento e in tutta Italia.

Un passo successivo, l'entrata del fisarmonicista albanese Admir Shkurtaj, portò il gruppo guidato da Roberto Licci e Salvatore Cotardo a dialogare con la musica albanese. Il primo dei tanti risultati è il brano "L'artigiana di Luma" che apre Mare e lune a est del sud.

I dischi sono disponibili in download su tutti i digital store e in ascolto libero sulle piattaforme di streaming come Youtube, Spotify e Deezer.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
20 Aprile 2018 - Lecce

Lecce - Ultima giornata dell’evento “Oltre la paura, arte e cultura della prevenzione” firmata Andos onlus Lecce, oggi 20 aprile alle ...

19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner