Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 24 novembre 2017 - Ore 17:46

I Sud Sound System al "Viva Monteroni Festival"

I Sud Sound System al "Viva Monteroni Festival"

Monteroni Di Lecce - Apre i battenti il “Viva Monteroni Festival”, con l’atteso esordio casalingo dei Sud Sound System che presentano il nuovo album “Sta Tornu”, accompagnati dall’inseparabile Bag A Riddim Band.

Il titolo del disco è evocativo di un ritorno della band salentina atteso dal 2010, quando firmarono “Ultimamente”. Ma il significato va oltre la discografia: “E’ un ritorno del Sud e della sua cultura prima bistrattata e ora rivalutata - spiega Nandu Popu – un ritorno dei giovani cui è stato negato il futuro. Sta nascendo un nuovo mondo e noi lo raccontiamo con il nostro stile da pronipoti di tarantati”.

Il primo singolo estratto, “Do Parole”, rappresenta un tuffo negli Anni Sessanta, una ballata d’amore dal sapore rocksteady, il cui video sta già riscuotendo un grande successo sul web. Degna di nota anche la canzone in spagnolo “Roja”, un canto d’amore per la nostra Terra sfruttata e venduta per 30 denari e un ulteriore stimolo ad allargare i confini della musica. Non mancano i brani a sfondo sociale che denunciano i vizi e i delitti di una "Nazione Strana", che insabbia atti mafiosi e malefatte e continua ad accentuare la disparità fra nord e sud, sfruttando un territorio stremato e lasciando un denso "Fumo Nell'Anima": non è infatti solo il fumo dell'Ilva di Taranto ad avvelenare le persone, ma anche il fumo delle falsità che affogano l’anima e annebbiano la vista nascondendo conoscenza e verità. Hanno partecipato al lavoro anche la tromba di Cesare dell'Anna, il sax di Luca Manno e, a sancire ancora una volta l'unione tra Giamaica e Salento, le collaborazioni con il leggendario singjay Capleton e i giovani talenti Leftside aka Dr Evil e Alozade. L'album è stato registrato al Salento Sound Studio di San Donato di Lecce, mixato da Riccardo Rinaldi "Ohm Guru" e da Sandro Nozza del One Drop Studio, masterizzato all’Exchange Studio di Londra.

Non resta che vederli all’opera “on stage” per affermare con certezza che, anche questa volta, Sud Sound System è il marchio di qualità assoluta del reggae nostrano. Apriranno il concerto i “Toromeccanica”, band rivelazione della scena rock salentina, “Io, Te & Puccia” formazione guidata dal cantante/fisarmonicista degli Après La Classe che ripropone con successo, in chiave folk-punk, il repertorio musicale tradizionale. Chiuderà la serata il dj set dei “Salento Guys”, vincitori del titolo “Best DJ” nella passata edizione del Music Summer Festival, nonché talenti emergenti nella scena dance/house nazionale.

Associazione Culturale-Musicale "CICILEU-FA LA COSA GIUSTA", con il Patrocinio del Comune di Monteroni di Lecce e la collaborazione dell'Assessorato ai Servizi Sociali, Officina Mentis, Live & Survive.
Ingresso 10€ - info: 3201886419 – mauro@liveandsurvive.it
Start Ore: 21:30 del 27 giugno @AREA MERCATALE - MONTERONI.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
23 Novembre 2017 - Copertino

Copertino - La tredicesima edizione del “Campionato Interregionale di Danze Sportive e Artistiche” vedrà tra i protagonisti i numerosi...

16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner