Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 22 novembre 2017 - Ore 06:22

Cesare Dell'Anna e Girodibanda presentano "Bolero di Aradeo"

Cesare Dell'Anna e Girodibanda presentano "Bolero di Aradeo"

Lecce - La tradizione della musica popolare salentina sposa la danza di origine spagnola: questo è il tema del nuovo singolo firmato da Cesare Dell’Anna e GirodiBanda che si intitola “Bolero di Aradeo (Bolero Pizzicato)”, reso disponibile sul web a questo indirizzo.

Il brano vede la fusione del “Bolèro” di Maurice Ravel, musica composta nel 1928 e di un classico della musica popolare salentina. Il nuovo singolo di GirodiBanda sovrappone due macrocosmi sonori, due tempi musicali, due epoche, due culture, veicolate dalle note e da una tradizione fortemente radicate tra il popolo.

Lo spunto di quest’opera nasce dalla voglia di continuare a tramandare l’idea della musica nata da e per il popolo, espressione di genuinità culturale ma al tempo stesso, raffinatezza e ricerca musicale. Un binomio sonoro che continua a tessere una trama multiculturale che da anni Cesare Dell’Anna e la sua etichetta discografica “11/8 Records”, mediante stili e formazioni disparate, promuovono e diffondono, partendo sempre dal Salento. Ed è proprio l’incontro tra generazioni e stili diversi fa da collante nel “Bolero di Aradeo” che attinge a pieni mani dal costume mediterraneo rivisitato, stravolto e arricchito di nuovi significati e sfumature.

Il brano è un omaggio al mondo delle bande da giro ed in particolare ad uno dei più grandi innovatori delle bande moderne nonché delle loro evoluzioni, ovvero il maestro Pino Minafra. Quest’ultimo, jazzista di fama mondiale, è inoltre l’ideatore del “Talos Festival”, nato nel 1993 e promotore di una contaminazione multiculturale che ha permesso l’incontro tra i suoni della tradizionale pugliese e quelli mediterranei ed europei.

GirodiBanda segue l’intento di attualizzare la musica popolare intesa in senso stretto, passando dalla musica bandistica alla musica tradizionale salentina, fino ad arrivare a quella folk popolare e a quella balkan; l’organico diretto da Cesare Dell’Anna, è composto da una banda pugliese e il gruppo Opa Cupa, che da dieci anni ormai lavora sulla commistione tra la tradizione musicale delle bande da giro e le ritmiche e melodie delle fanfare dei Balcani.

Queste caratteristiche rendono il progetto GirodiBanda unico, tanto da attirare anche l’attenzione del noto personaggio televisivo Joe Bastianich che ha scelto la banda di Cesare Dell’Anna come protagonista del format andato in onda su Sky Arte “On The Road - Joe Bastianich Music Tour”; un viaggio tra le bellezze, i costumi e e le tradizioni pugliesi di cui GirodiBanda è pietra miliare da anni.

Il “Bolero di Aradeo (Bolero pizzicato)” è stato realizzato da Cesare Dell’Anna e GirodiBanda con la splendida voce di Rachele Andrioli e Rocco Nigro. Un ringraziamento speciale inoltre va a Giorgia Santoro, Giuseppe Oliveto, Fabrizio Giannone, Vincenzo Grasso, Andrea Doremi, Cristian Martina, Andrea Luperto, Donato D'Elia.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner