Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 17 agosto 2017 - Ore 19:29

Cesare Dell'Anna alla "Festa della Musica" di Senigallia

Cesare Dell'Anna alla "Festa della Musica" di Senigallia

Italia - Sabato 14 e Domenica 15 Giugno Cesare Dell’Anna sarà protagonista con due dei suoi progetti musicali della blasonata “Festa della Musica” di Senigallia (Ancona); il sabato ci sarà l’esibizione degli Opa Cupa, domenica quella dei DN3.

Con il progetto Opa Cupa, il trombettista Cesare Dell'Anna, presenta una contaminazione eclettica che percorre con sonorità balcaniche, le fatiche delle processioni salentina, alimentandosi delle suggestioni più composite della cultura musicale popolare delle due sponde dell’Adriatico. “Centro di Permanenza Temporanea”, ultima fatica discografica della band, è dedicato all’Albania Hotel, nelle campagne del Salento, residenza aperta a migranti, viaggiatori, suonatori, dimora di artisti e di passanti.

Opa Cupa è la musica che si affaccia al Mediterraneo, è quello che si trova sulle spiagge del Salento d’inverno, sono i disegni sui muri dei centri d’accoglienza sfollati e dei centri di detenzione, è il mare che separa la nostra terra da quelle che si affacciano sull’altra sponda, è la disperazione che affronta traversate della speranza, sono i corpi persi nello stesso mare che d’estate accoglie e rinfresca. Il nostro lavoro è il frutto della resistenza alle politiche istituzionali di dis-integrazione.

Nella loro musica la confluenza di popoli diversi si trasforma nella sincera espressione di una cultura regionale colorita e unica, dove sonorità balcaniche, mediterranee e mediorientali si fondono a quelle bandistiche tipiche della tradizione musicale del Sud Italia per dar vita a un florilegio di ritmi afro-balcan-jazz davvero travolgenti, originali e ricchi di sfumature.

DN3 invece ha un sound unico e immediatamente riconoscibile, prodotto dell'incontro tra i suoni di Guido Nemola, live electronics, e dalle tessiture armoniche e melodiche di Cesare Dell'Anna e Mauro Tre, tromba e tastiere. Nel discorso musicale del progetto i DN3 incrociano le strade della sperimentazione elettronica più di avanguardia: un Electro Jazz raffinatissimo e contemporaneo, proteso verso le nuove frontiere del jazz, che guardano alle cosmogonie di Sun Ra fino al funk-jazz di Herbie Hancock, alle sperimentazioni elettriche di Miles Davis.

Un live set coinvolgente, sempre in trasformazione genetica della trama dei bit. Tre musicisti, tre forti personalità che si fondono in una alchimia di suoni e ritmi che trascinano e emozionano.

La “Festa della Musica” di Senigallia è pronta ad accogliere Cesare Dell’Anna con i suoi progetti Opa Cupa e DN3, pronti per far ballare tutto il pubblico presente al Foro Annonario. L’inizio degli eventi è previsto per le 21.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner