Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 23 giugno 2018 - Ore 00:51

Torna a Lecce "Educamp": Scuole aperte per ferie

Torna a Lecce "Educamp": Scuole aperte per ferie

Lecce - Forte del successo delle tre precedenti edizioni, torna a Lecce “EDUCAMP – Scuole aperte per ferie”, centro estivo per ragazzi/e dai 5 ai 14 anni di età promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, organizzato sul territorio dal CONI di Lecce. L’iniziativa, avviata per la prima volta nel 2010 in sei sedi, estesa l’anno successivo a 14 province italiane (tra cui per la prima volta Lecce), ha interessato 27 città nel 2012, 34 nel 2013 e 49 in quest’edizione (www.educamp.coni.it).

Obiettivo di EDUCAMP è diffondere il concetto di sport come strumento di crescita personale e collettiva attraverso la pratica dell’attività motoria. Elemento distintivo del Progetto è l’offerta di attività sportiva multidisciplinare, finalizzata al divertimento ed alla socializzazione. Il modello nazionale di EDUCAMP si basa, infatti, su un approccio all’insegnamento che riserva un’attenzione particolare al processo educativo in generale più che alla singola disciplina. Quindi, dal 10 giugno al 18 luglio, i giovani partecipanti avranno la possibilità di sperimentare attività motorie e sportive a carattere ludico ricreativo all’aria aperta, intervallate da momenti di svago e di ricreazione.

Il valore aggiunto di EDUCAMP, rispetto ad altri Centri Estivi, consiste proprio: 1) nel contesto educativo che ospita i ragazzi/e iscritti/e; 2) nell’insegnamento fondato su valori e metodologie condivise; 3) nella qualità dell’offerta; 4) nella competenza del personale, altamente qualificato. Le figure-chiave del Progetto sono, infatti, gli Educatori sportivi (laureati in scienze motorie o diplomati ISEF), scelti tra professionisti formati dal CONI e già impegnati durante l’anno scolastico nell’insegnamento dell’attività motoria di base nelle scuole primarie grazie al progetto regionale “SBAM!” ed a quello nazionale “Progetto Primaria”.

Anche quest’anno, nella provincia di Lecce, EDUCAMP sarà ospitato dal Club Residence “Campo Verde”, sulla provinciale San Cataldo/Otranto. Durante le sei settimane gli iscritti saranno divisi per fasce d’età e a rotazione nel corso della mattinata (dalle ore 9.00 alle 13.00) e del pomeriggio (fino alle 17.30, in caso di specifica richiesta del tempo prolungato) si cimenteranno in attività sportive quali tennis e beach tennis, volley e beach volley, calcio e beach soccer, judo, basket, nuoto e pallanuoto, orienteering, danza sportiva, ginnastica, dodge ball e golf (c/o l’Acaya Golf Club), intervallate da attività ricreative: canto, teatro, pittura, giochi di società e tradizionali. Il contributo richiesto alle famiglie è di 65€ a settimana (con sconti in caso di più settimane prenotate o più fratelli iscritti) che comprendono la copertura assicurativa ed il kit di abbigliamento composto da 2 t-shirt, 1 pantaloncino, capellino e cuffia per la piscina. Gli iscritti riceveranno anche l’attestato di partecipazione e gadgets vari al termine di ogni settimana. C’è, infine, la possibilità di usufruire del minibus-navetta per raggiungere Campo Verde, con partenza e ritorno dallo spiazzo di Settelacquare, al costo aggiuntivo di 20 € a settimana.


Le iscrizioni possono essere effettuate il martedì, mercoledì e giovedì mattina presso la Segreteria del CONI Lecce (via V. Carluccio, 1/D – Tel. 0832/242812-242702; E-mail: lecce@coni.it).


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
20 Aprile 2018 - Lecce

Lecce - Ultima giornata dell’evento “Oltre la paura, arte e cultura della prevenzione” firmata Andos onlus Lecce, oggi 20 aprile alle ...

19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner