Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 17 agosto 2017 - Ore 08:10

"MostrARTI o MUSA": al via al contest artistico-fotografico

"MostrARTI o MUSA": al via al contest artistico-fotografico

Lecce - Si terrà oggi, nelle sale del MUSA - Museo Storico-Archeologico dell’Università del Salento dalle 9.30 alle ore 19.00 “MostrArti o MUSA”, contest artistico e fotografico promosso dal MUSA, in collaborazione con gli studenti di Archeologia, Beni Culturali e Lettere dell’Ateneo, la società Kairòs e il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Lecce. L’evento è inserito nel programma de “Il Mese dell’Eutopia” per Lecce 2019. In “gara” disegni, dipinti, sculture e fotografie realizzati da studenti dell’Università, dell’Accademia di Belle Arti e da giovani che vogliono far conoscere il proprio talento artistico, con l’obiettivo di mettere in relazione arte contemporanea e antichità.

L’iniziativa è stata ideata dagli studenti del corso di formazione per “Educatore museale” sostenuto dall’associazione universitaria Link Udu in partnership con il MUSA e finanziato dal Consiglio degli studenti dell’Università del Salento, e ha lo scopo di avvicinare i giovani in modo nuovo e insolito al percorso espositivo del Museo MUSA.

Parteciperanno al contest artistico 8 disegnatori: Luperto Annatonia, Nisi Arianna, Sasso Simone, Musarò Marco, Martinelli Mariangela, D'Andria Federica, Massafra Giuseppe, De Pascali Deborah; 6 pittori: Alfarano Giada, Palazzo Cristina, Pistorello Simone, Antonazzo Annamaria, Greco Angelica, Rampino Eleonora e 1 modellatore: Luca Pano.

Ai partecipanti è richiesta la riproposizione, in chiave moderna, della storia antica del Salento per come è stata ricostruita dalle ricerche archeologiche del Dipartimento di Beni Culturali dell’Ateneo, traendo ispirazione dal percorso espositivo del MUSA.

Il pubblico che assisterà all’evento, invece, parteciperà al social contest fotografico e potrà condividere sui social network fotografie e video, realizzabili con smartphone, macchine digitali e ogni altro dispositivo dotato di fotocamera e potrà votare le opere artistiche. Nel MUSA a disposizione una postazione internet.
Tutte le opere realizzate saranno esposte in una mostra e raccolte in un catalogo on line.

Alle 19.00 avverrà la premiazione delle 3 opere più votate alla presenza della prof.ssa Letizia Gaeta, Delegato alla Conoscenza, Ricerca e Messa in Valore dei Beni Culturali, del prof. Mario Lombardo, Direttore del Dipartimento di Beni Culturali, del Prof. Massimo Guastella, docente di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università del Salento e della prof.ssa Patrizia Dal Maso, docente di Materia-Stile, Storia dell'arte e del Costume presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce.
Coordina l’evento la dott.ssa Grazia Maria Signore, Responsabile Tecnico-Scientifico Museo Musa.
Ulteriori informazioni consultando la pagina facebook dell’evento: www.facebook.com/events/MostrartioMusa.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner