Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 16 agosto 2017 - Ore 19:35

"Vento di primavera nella città del futuro" al Vito Fazzi

"Vento di primavera nella città del futuro" al Vito Fazzi

Lecce - I disegni della vita parlano alla città: questo il sottotitolo a Vento di primavera nella città del futuro, che soffierà venerdì 30 maggio con i bambini ricoverati nel reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, sorto circa dieci anni fa grazie all’associazione genitori onco-ematologia pediatrica “Per un sorriso in più” che si occupa dell'assistenza di bambini ed adolescenti affetti da patologie ematologiche e oncologiche.

Responsabile del reparto la dottoressa Assunta Tornesello che, incontrando Tiziana Dollorenzo Solari, autrice de I sogni dei bambini del mondo e di Vento di primavera nelle città del futuro, ha colto il performativo-simbolico di ascolto dei disegni per i bambini del reparto. Nel segno di ECOtopia, per l’umanizzazione della medicina, anche Lecce2019 sarà presente all’evento. Già nell’ottobre scorso, Lecce2019 propose la riapertura della ricerca sui sogni dei bambini con una performance dedicata ai sogni dei bambini di Lecce, che si svolse all’interno del cortile dell’ex convento dei Teatini.
Vento di primavera nelle città del futuro è un documento scientifico-artistico che nasce dopo la performance e che racconta otto movimenti tra la dimensione della festa e le esigenze di rinnovamento dei bisogni nascosti che si cronicizzano nella città.

Il programma della giornata prevede, dalle 10 alle 12, la performance I disegni della vita presso il polo oncologico “Giovanni Paolo II” dell’ospedale leccese e vede protagonisti i pazienti bambini ricoverati, il personale medico e paramedico, genitori ed altri pazienti di tutte le età.
Alle 11.30 si piegherà il telo in un’installazione permanente presso il Reparto di oncoematologia pediatrica: contemporaneamente i bambini ascolteranno la favola “Il pesce parlante” scaricata in podcast dalla “Piccola Radio” di Rai Radio3. L’ascolto delle favole della “Piccola Radio” è un’occasione di sperimentazione che trattiene la percezione visiva sviluppando lo spazio per immaginare attraverso il personale organo emotivo e incentivando con l’udito la vita dell’emisfero destro, fonte di respiro per affrontare la malattia.

Alle 20 è invece prevista l’accensione di otto lanterne in piazza Duomo a Lecce, mentre alle 20.30 l’appuntamento è a Casa Eutopia-01 per la presentazione del documento scientifico-artistico insieme ad Airan Berg e Iris Manca di Lecce2019, l’editore Glauco Lendaro, l’artista Donatella Stamer, il filosofo Maurizio Daggiano, la dottoressa Assunta Tornesello e Antonio Giammarruto dell’associazione “Per un sorriso in più”.

Sempre a Casa Eutopia-01 prenderà vita Azione 13, una performance di Massimiliano Manieri che segna la prima tappa di un percorso per ripensare il nostro rapporto con l'ambiente. Azione 13 è un lavoro nato dall'esigenza di rappresentare in modo inequivocabile e lucidissimo il livello globale di cupidigia umana vigente, un’azione performativa ricca di rimandi al primigenio albero del male dinanzi al quale uomo e donna hanno compiuto l'atto del morso alla mela marcando così il loro percorso sulla Terra.
Gli appuntamenti presso Casa Eutopia-01, ospitata presso gli spazi di iArchitettura – Galleria Francesco Foresta, rientrano nella programmazione del Mese dell’Eutopia di Lecce2019. Informazioni: www.lecce2019.it


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner