Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 12:14

A Sternatia e Borgagne incontro con gli autori Kurumuny

A Sternatia e Borgagne incontro con gli autori Kurumuny

Melendugno - Venerdì 30 maggio (ore 20.00 - ingresso gratuito) presso il Centro Studi Chora-ma di Sternatia, si terrà un incontro con Daniele Palma, autore del volume "L'autentica storia di Otranto nella guerra contro i turchi", edito da Kurumuny. Interverranno Donato Indino (presidente di Chora-ma), Giovanni Chiriatti (Kurumuny) e don Donato Palma (parroco di Castiglione d’Otranto).

Nel corso dell'incontro, Palma e i figli Giuseppe e Veronica, che recentemente hanno svelato il contenuto di una lettera in codice di Lucrezia Borgia, illustreranno i sistemi di criptografia con cui si proteggeva la corrispondenza diplomatica nel Rinascimento e i metodi tramite i quali da oltre cinque secoli si cerca di scoprirne i contenuti. L’evento mira a ricostruire e divulgare la verità storica sulla guerra turca contro Otranto e sulla figura della “ducissa Lucretia”. Le pretese egemoniche di Venezia e la sua alleanza con i papi Della Rovere (Sisto IV e Giulio II) collegano gli avvenimenti del 1480-81 con quelli che si svolgono tra il 1508 e il 1512, vale a dire dalla lega di Cambrai alla battaglia di Ravenna, passando per i fatti di Gallipoli del 1484. Lucrezia Borgia nasce nell’anno dell’attacco turco alla Terra d’Otranto, e ha trent’anni quando scrive la lettera segreta nel 1510, in un momento critico per il ducato estense, stretto nella morsa delle forze venete e pontificie. La “ducissa” di Ferrara, Modena e Reggio – per comunicare al marito Alfonso I d’Este la caduta in mani nemiche della Rocca Possente di Stellata – ricorre a una lettera cifrata, esattamente come facevano gli oratori del suocero Ercole I, al tempo della guerra turca, per trasmettere le informazioni più riservate sul ruolo ambiguo di alcune potenze italiane e sulle estenuanti trattative per una crociata liberatrice. Questi avvenimenti storici sono accuratamente riportati, da centinaia di documenti originali inediti, nel volume "L'autentica storia di Otranto nella guerra contro i turchi" pubblicato da Daniele Palma per i tipi di Kurumuny.

SCIROCCHI BAROCCHI E LA CASA DEL SALE A BORGOINFESTA

Domenica 1 giugno (ore 20.00 - ingresso gratuito) nell'ambito della decima edizione di Borgoinfesta in Corte dell’Argallu a Borgagne, frazione di Vernole, saranno presentati due volumi editi da Kurumuny: Scirocchi Barocchi, bozzetti, istantanee, schizzi, novelle, documentari, registrazioni e cartoline non illustrate provenienti dal profondo sud-est della penisola di Giuseppe Resta, e La casa del sale, un'antologia di storie e racconti che narrano di un tempo sospeso nello spazio dell'anima, della scrittrice e operatrice culturale salentina Wilma Vedruccio.

Scirocchi barocchi è un viaggio nel presente e nel recente passato, tra personaggi e interpreti del Salento di ieri e di oggi. I racconti, alternandosi tra commedia e tragedia, si sviluppano intorno a quella pulitica intesa dai vecchi salentini come dignità civica, come rigore etico, presentabilità sociale. Un ritratto ironicamente impietoso, e senza infingimenti, su di una realtà sociologica sciroccata. Da un rapporto d’amore contrastato con questa terra, la riflessione su come eravamo e come siamo diventati, così da ripartire per migliorarci.

La casa del sale è un Salento fatto di tramonti infiniti, goduti fino al momento in cui anche l'ultima briciola di sole si spegne nel mare, nell'attesa di tornare a goderne ancora e ancora. I racconti si fanno trama e si intessono l'uno nell'altro in un finissimo ricamo di storie e di personaggi, come un corredo antico, di quelli lavorati al telaio. Sullo sfondo, una terra i cui contorni si sfumano fino a disegnare un paesaggio mitico o, forse, uno di quei luoghi irreali che appartengono all'anima.



Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner