Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 19 ottobre 2017 - Ore 16:34

Al via la 2^ giornata "Scuola Aperta - Task Force for kids"

Al via la 2^ giornata "Scuola Aperta - Task Force for kids"

Lecce - Martedì 27 maggio dalle 15.30 alle 19.30 presso la sede della scuola primaria “Le Vele” in via Carrara a Lecce, si svolgerà la seconda giornata di Scuola Aperta: questo il titolo della manifestazione nata all’interno di Task Force Kids, network di associazioni, compagnie di teatro, attori, operatori culturali, educatori, insegnanti, genitori e nonni nato da cluster meeting promossi da Lecce2019. Si tratta di un progetto modello per EDUtopia e TALENtopia, che intende dar vita ad un percorso di cambiamento per trasformare i luoghi dell’istruzione in strutture aperte alla città.

Task Force Kids lavora in un’ottica intergenerazionale allo scopo di progettare insieme agli studenti un percorso di cambiamento e creare azioni concrete per trasformare i luoghi dell’istruzione in strutture aperte alla città. Da qui Scuola Aperta, una due giorni in cui si ribalta l’idea della cattedra, tradizionalmente intesa, e che celebra il risultato di mesi di incontri con azioni e laboratori pensati per i bambini, che si svolgeranno da lunedì 26 a martedì 27 presso la sede della scuola primaria “Le Vele” in via Carrara a Lecce.

Nel segno di EDUtopia e TALENtopia, la manifestazione nasce grazie al supporto e allo spirito di condivisione con numerose realtà e artisti coinvolti, come Econauti, Oro della Fenice, Wunderkammer, Marmocchi, Teatro Koreja, Teatro Astragali, Principio attivo Teatro, Fermenti Lattici, Factory Compagnia Transadriatica, Renato Grilli, Valeria Crasto e Francesca Russo.

Il programma parte la mattina di lunedì 26 maggio presso l’Istituto Comprensivo “P. Stomeo – G. Zimbalo” con i laboratori rivolti ai bambini della scuola, tra cui una performance teatrale di Astragali, “Favole al Telefono”, e un reading di fiabe e racconti con “La città delle storie” di Francesca Russo, mentre nel cortile l’associazione WunderKammer guiderà i ragazzi nei disegni coi gessetti. Oggetti con materiali di riciclo prenderanno vita durante “La città di carta”, un progetto di Valeria Crasto e Francesca Bozzi Colonna; con “UnduetreStella” di Fermenti Lattici invece i più piccoli scoprono il piacere della lettura. Tra le associazioni, anche Factory Compagnia Transadriatica con “Abbattiamo i muri”, azione teatrale incentrata su due racconti degli scrittori Olga Tokarczuk e Andrea Camilleri che affrontano il tema delle barriere, fisiche e mentali, attraverso il teatro.

Si va fuori orario e fuori banco martedì 27: a partire dalle 15.30 sino 19.30, ci si sposta nel cortile della scuola primaria “Le Vele” per i laboratori gratuiti per insegnanti, bambini e genitori che vedranno, oltre alla partecipazione di Francesca Russo, Fermenti Lattici, MiArt, Wunderkammer, Valeria Crasto, anche la presenza della compagnia teatrale Koreja, Renato Grilli con “L’inno all’Eutopia”, Francesca Nuzzo e Anna Maria De Filippi con la “Danza creativa” e di Principio Attivo Teatro con la “Banda da Parata” e “Drago di cartone”. Quest’ultimo farà parte della passeggiata sonora promossa da Econauti, i cui partecipanti utilizzeranno strumenti musicali costruiti durante il laboratorio “Music Play ‘N Trek”. Alle 18 un concerto jazz con i giovani musicisti del conservatorio Tito Schipa di Lecce e una performance canora del coretto dell’Università del Salento nel cortile della scuola concluderanno in musica la giornata.



Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner