Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 19 novembre 2017 - Ore 13:11

A Monaco la terza tappa del roadshow #Weareinpuglia

A Monaco la terza tappa del roadshow #Weareinpuglia

Lecce - La terza tappa del Roadshow #Weareinpuglia, ospitato dal 15 fino a sabato 24 maggio nel bellissimo Olimpiapark a Monaco di Baviera, è entrata nel clou ieri sera con il workshop con oltre cento fra tour operator e giornalisti tedeschi accolti nel Villaggio Puglia. Le tappe del Roadshow #Weareinpuglia, organizzato dalla Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, tramite l’ Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione, sono sei: dopo Vienna (MuseumsQuartier, 11-21 Aprile) e Berlino (Sony Center, 28 Aprile – 6 Maggio) adesso sempre in Germania Monaco (Olympiapark, 15 -24 Maggio); quindi sarà la volta di Londra (South Bank, 6-15 Giugno), Parigi (Gare Montparnasse, 21-30 Giugno) e Dublino (George’s Dock, 6-15 Luglio).

Nel Villaggio Puglia anche a Monaco, nella verde cornice dell’Olympiapark, solitamente frequentato in primavera da famiglie, giovani coppie con bambini, turisti e sportivi, il pubblico ha vissuto la cultura e le tradizioni gastronomiche, artigianali, culturali della Puglia. Ogni giorno un denso programma di attività : degustazioni di specialità gastronomiche pugliesi e laboratori di orecchiette e taralli, e spezie mediterranee da utilizzare in cucina; degustazioni alla scoperta di vini e oli pugliesi; ballo a suon di pizzica guidati da danzatrici esperte e laboratori di tamburello. Sono stati molto coinvolgenti e hanno riscosso maggior successo Wine Experience (Degustazione guidata di vini pugliesi), Oil Experience (Degustazione guidata di olio), i workshop di Pizzica e la performance di Koreja "Il pasto della Tarantola", degustazione teatralizzata alla scoperta di sapori e saperi tipici salentini (lampascioni-mùscari, il pomodoro secco, l' africano, la scapece, il negroamaro, la terra salentina, la tradizione).

Dalle interviste condotte tra i visitatori del Villaggio Puglia è possibile disegnare un profilo dell’utenza al Roadshow di Monaco: Il target intercettato dal Village è essenzialmente tedesco, in prevalentemente nella fascia di età 31-66 anni. Tra le tipologie di viaggio predilette dai tedeschi il Mare, seguito da Natura e Cultura. Si predilige viaggiare con famiglia o amici e tra le strutture turistiche si preferisce ancora l’Hotel. Ben il 91% ha visitato l’Italia e di questi il 79% è stato anche in Puglia. L’88% dell’utenza si dice interessata a visitare la Puglia prossimamente grazie anche alla possibilità del volo diretto con Air Dolomiti.

Il mercato tedesco è molto interessante per la Puglia, come risulta anche dall’ultimo monitoraggio dell’Agenzia Nazionale del Turismo ENIT sulla rete dei principali tour operator internazionali europei ed extraeuropei: la Puglia risulta tra le destinazioni italiane favorite per la prossima estate con possibili incrementi nelle prenotazioni fino al +20% rispetto all’anno precedente. In particolare, la Puglia si posiziona in modo estremamente favorevole proprio su alcuni TO tedeschi. D’altronde la Germania si conferma il primo mercato di riferimento per il turismo incoming dall’estero in Puglia (18% degli arrivi totali). 

In contemporanea al Roadshow nelle capitali europee è partita anche la nuova campagna di comunicazione #Weareinpuglia realizzata in co-marketing con Nikon con le immagini immortalate nei 5 scatti di Paolo Petrignani, fotografo Nikon NPS, che mostrano sugli autobus o nelle stazioni della metro all’Europa tutti i volti della Puglia: Gargano, Valle d’Itria, Polignano e Melpignano. Nel 2014 tutta la campagna #Weareinpuglia è caratterizzata, inoltre, dall’azione di co-promotion legata al musical inglese ambientato e girato in Puglia, “Walking on sunshine”, con Leona Lewis. Il momento clou sarà a Londra l’11 giugno durante il roadshow #Weareinpuglia quando il film sarà presentato in prima mondiale.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner