Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 22 novembre 2017 - Ore 19:29

Al via la rassegna "Un futuro per il passato" al Musa

Al via la rassegna "Un futuro per il passato" al Musa

Lecce - Si terrà oggi il terzo incontro previsto nell’ambito della rassegna “Un futuro per il passato, dialoghi sulle nuove frontiere dell’Archeologia con i docenti dell’Università del Salento”, presso il Museo Storico Archeologico (MUSA) in via di Valesio angolo viale S. Nicola, Lecce.

A partire dalle ore 17.00 dialogheranno con il pubblico presente la prof.ssa Rita Auriemma e il prof. Girolamo Fiorentino.

Rita Auriemma è docente di Archeologia Classica Subacquea presso l’Università del Salento e la sua attività scientifica è rivolta in particolar modo all’archeologia dei paesaggi costieri. Ha studiato modalità e fasi del popolamento antico della costa salentina, anche attraverso la redazione e pubblicazione della Carta Archeologica Subacquea del Salento, e svolge indagini archeologiche sistematiche a Torre S.Sabina (BR) e, più di recente, a Porto Cesareo. La prof.ssa Auriemma interverrà sul tema: “Il mare antico del Salento: storie di porti, navi, merci e uomini coraggiosi.”

Girolamo Fiorentino è docente di Archeobotanica presso l’Università del Salento. Ha costituito il Laboratorio di Archeobotanica e Paleoecologia presso il Dipartimento di Beni Culturali all’interno del quale, insieme ai suoi allievi, si occupa di recupero, determinazione e analisi di diverse categorie di resti vegetali provenienti da contesti archeologici e sedimentazioni naturali del Bacino del Mediterraneo e di altri areali in Asia ed Africa, allo scopo di ricostruire le strategie di sostentamento e di interazione con l’ambiente naturale, da parte delle comunità antropiche del passato. “L’Archeologia ambientale nella valle dell’Indo” sarà argomento dell’intervento del prof. Fiorentino.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Si consigliata la prenotazione: 0832 294253; infomusa@unisalento.itAl termine delle conferenze è possibile effettuare una visita guidata al museo.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner