Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 24 novembre 2017 - Ore 10:30

Bilancio positivo per la seconda edizione di Fullcomics

Bilancio positivo per la seconda edizione di Fullcomics

Taviano - Sono stati due giorni intensi, all'insegna del fumetto e del divertimento, quelli che hanno caratterizzato la seconda edizione di "Fullcomics nel Salento", fiera del fumetto e del gioco, promossa dal Comune di Taviano tramite l'Assessorato alla riqualificazione del centro storico, guidato dal vice sindaco Giuseppe Tanisi. L'evento si è svolto sabato 17 e domenica 18 maggio, registrando un costante e apprezzabile afflusso di pubblico, nettamente in crescita rispetto alla prima edizione svoltasi nel settembre 2012.

Soddisfazione é stata espressa, sul palco delle premiazioni finali, dal sindaco di Taviano, Carlo Portaccio e dal vice sindaco con delega al centro storico, Giuseppe Tanisi, i quali hanno rinnovato l'impegno a realizzare una nuova edizione dell'evento per l'anno prossimo. L'iniziativa ha visto il coinvolgimento alla mostra mercato di una ventina di espositori, tra case editrici e negozi di fumetti, giochi e gadgets a tema. Oltre alla zona fieristica è stata allestita una sala interamente dedicata ai giochi, con vendita, dimostrazioni e tornei dei più appassionanti giochi di ruolo del momento. L'area giochi é stata curata dallo staff gallipolino di "Acchiappasogni" e dalla leccese "Salento in Gioco". La scuola Lupiae Comix di Lecce ha invece curato un'interessante mostra espositiva degli allievi delle sedi di Lecce e Taranto, oltre alla prestigiosa mostra del noto fumettista Disney, Claudio Panarese.

Proprio la presenza di Panarese, in onore degli 80 anni di Paperino, ha attirato l'attenzione entusiasta di numerosi bambini per i quali il celebre disegnatore ha realizzato "senza sosta" tavole "in diretta", oltre alla firma delle cartoline speciali realizzate appositamente per la manifestazione tavianese.
Tra gli ospiti ha partecipato con firme e realizzazione di disegni autografati anche Giuseppe Guida, foggiano, uno dei più prolifici autori pugliesi di fumetto, autore di numerosi progetti formativi per i bambini delle scuole.

Sempre i più giovani sono stati protagonisti del concorso "Full7", la maratona di sette ore in cui tre categorie di giovanissimi, divisi per fasce d'età, si sono cimentati nella realizzazione di una tavola a fumetti autoconclusiva. Per la categoria bambini ha vinto Noha Napoli (9 anni), mentre Pietro Carrozza (22) ha vinto per gli over 13. La giuria ha assegnato il premio speciale al tredicenne Matteo Rainò, per la tavola dal tema "Il bullismo nelle scuole", un argomento narrato con grande sensibilità e bravura artistica dal giovanissimo partecipante. Non è mancato, nella due giorni di Fullcomics, il divertimento con la musica degli Ipergalattici al sabato sera e con il coloratissimo "cosplay contest", organizzato dai BHC, per tutta la giornata di domenica.

Gli Ipergalattici hanno regalato alla piazza due ore di straordinarie cover di sigle dei cartoni animati, mentre lo staff dei BHC, ha alternato alla gara dei costumi ispirati ai fumetti e ai personaggi dei cartoni, numerosi spettacoli di intrattenimento, dal "canta quiz" al "karaoke" delle sigle cartoons e un vero e proprio set fotografico per i cosplayers, aperto anche ai visitatori della fiera."L'interesse per il mondo del fumetto e per le sue declinazioni é forte e nel Salento c'è bisogno di investire in eventi di questo tipo che coinvolgono, in un centro storico, famiglie, bambini e tanti giovani", commenta soddisfatto l'assessore Tanisi, il quale si dice convinto che, perseverando, questa iniziativa possa consolidarsi sempre di più nei prossimi anni.

Soddisfazione é stata espressa anche dagli espositori partecipanti alla mostra mercato: "Ad una prossima edizione ci saremo di sicuro, abbiamo trascorso due giorni speciali in un posto molto accogliente", hanno commentato all'unanimità al termine delle due giornate.
L'appuntamento con Fullcomics nel Salento è quindi rinnovato al 2015 con l'impegno dell'organizzazione a fare sempre meglio e coinvolgere in particolare le giovani generazioni puntando a progetti in sinergia con il mondo della scuola, e ancor più tutte le realtà presenti nel Salento e in Puglia legate al mondo del fumetto.
La carovana di Fullcomics si sposta ora a Milano per l'edizione storica, "Fullcomics & Games", alla Fabbrica del Vapore dove il 6 giugno celebrerà la sua decima edizione con ospiti di rilievo tra i quali il regista Maurizio Nichetti; l'autore del gatto Felix Sandro Dossi; l'ex collega di Hugo Pratt, Stelio Fenzo; lo sceneggiatore Federico Memola, l'autore e disegnatore Davide La Rosa e numerosi altri ospiti.
Info su www.fullcomicsandgames.com


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
23 Novembre 2017 - Copertino

Copertino - La tredicesima edizione del “Campionato Interregionale di Danze Sportive e Artistiche” vedrà tra i protagonisti i numerosi...

16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner