Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 16 agosto 2017 - Ore 19:37

Panorama d'’Italia approda a Lecce dal 14 al 17 maggio

Panorama d'’Italia approda a Lecce dal 14 al 17 maggio

Lecce - Arriva domani a Lecce “Panorama d’Italia”, il viaggio che il newsmagazine Panorama sta percorrendo in giro per l’Italia, tra informazione, cultura, spettacolo, gastronomia e divertimento. Da mercoledì 14 fino a sabato 17 maggio si susseguirà un calendario di 20 iniziative aperte a tutti, per stabilire un legame con le eccellenze del made in Italy della città, nel mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura e dell’enogastronomia, dopo la prima tappa di Reggio Calabria. L’obiettivo è quello di raccontare il meglio del territorio direttamente dai luoghi più rappresentativi e con i suoi protagonisti, come esempio di un’Italia creativa e originale, che non si arrende alla crisi.

Gli eventi in calendario:
Ad inaugurare la quattro giorni di eventi, mercoledì 14 maggio alle ore 17, sarà l’apertura in piazza Sant’Oronzo del “Dome”, il quartier generale di “Panorama d’Italia”. La struttura altamente tecnologica a forma di cupola ospiterà incontri dedicati ai social media, proiezioni in alta definizione di video artisti e un social wall per l’interazione con il pubblico.

Il dibattito di apertura si svolgerà alle ore 17 alle Officine Cantelmo, con Raffaele Baldassare e Stefano Dambruoso, intervistati dal Direttore di Panorama Giorgio Mulè e dal Direttore di Tgcom24 Alessandro Banfi. Alle ore 19.30, Vittorio Sgarbi guiderà un viaggio nelle meraviglie della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina, e, in serata, spazio anche per il divertimento all’Icon Night presso la Boutique Suit, con fashion blogger e socialite invitati da Icon. Si prosegue giovedì 15 maggio con nuovi appuntamenti, tra i quali l’incontro con il Procuratore della Repubblica di Lecce, Cataldo Motta, che dialogherà con Giorgio Mulè alle ore 18, alle Officine Cantelmo.

Venerdì 16 maggio alle ore 10 Paolo Perrone (Sindaco di Lecce) e Alberto Mina (Direttore Relazioni Istituzionali Expo 2015) interverranno invece nel convegno “Lecce, una capitale per la cultura europea”.

Tra le altre iniziative di venerdì, alle ore 13, lo chef Almo Bibolotti (finalista di Masterchef 2014) si esibirà in uno show cooking alla Torre del Parco dove seguirà una food experience a cura di Campagna Amica-Coldiretti, mentre alle ore 21 il regista Ferzan Ozpetek, intervistato da Piera Detassis (Direttore di Ciak), incontrerà il pubblico prima della proiezione del film Allacciate le cinture. Sabato 17 maggio, dopo il bike tour attraverso il centro storico della città organizzato da EICMA, sarà il turno di Alfonso Signorini che alle ore 11.00 inviterà il cantautore Al Bano alle Officine Cantelmo per un esclusivo talk show. L’ultima giornata di “Panorama d’Italia” a Lecce si conclude con una festa in piazza Sant’Oronzo alle ore 19 con il dj set di Gerry Pulci di R101.

Gli incontri per le giovani imprese
Nel ricco calendario di “Panorama d’Italia” spicca il convegno “Pensare al lavoro, creare il lavoro”, che farà incontrare l’imprenditoria locale con i giovani e gli studenti per riflettere sulle prospettive di impiego e delle politiche per l’occupazione. Il dibattito, moderato da Giorgio Mulè (Direttore di Panorama) e Vincenzo Magistà (Direttore di Telenorba), con, tra gli altri, l’Assessore all’innovazione Alessandro Delli Noci e il Presidente degli Industriali Leone De Castris, si terrà giovedì 15 maggio alle ore 9.30 presso il complesso Ecotekne dell’Università del Salento. “Panorama d’Italia” sarà anche l’occasione per parlare dei contributi messi a disposizione per le giovani imprese esordienti da parte di Invitalia (l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa): grazie ai fondi disponibili, infatti, le start up pugliesi hanno la possibilità concreta di lanciare sul mercato una loro impresa innovativa sotto il profilo organizzativo o produttivo e attiva nell’economia digitale. Se ne discuterà giovedì 15 maggio alle ore 11.30 nell’incontro “Fare start up in Puglia si può” insieme a Domenico Arcuri (AD Invitalia), Fernando Napolitano (Presidente e CEO di IB&II), Giancarlo Negro (Confindustria Lecce), Luigi Salvatore Palese (Testimonial Case history – Mmeters), Giuseppe Ravasi (Ecosystem Development and Innovation Center Manager di Ibm).

“Panorama d’Italia” online
I principali incontri saranno in streaming su Panorama.it, che dedica al tour un canale all’interno del sito, con aggiornamenti in tempo reale, foto e video dalle tappe in corso, oltre a un’area per la registrazione online agli eventi. Compilando il form http://www.panoramaditalia.it/form-discrizione/ per iscriversi agli eventi si ottiene subito un abbonamento gratuito di tre mesi all’edizione digitale di Panorama e la possibilità di partecipare all’estrazione di una crociera sul Mediterraneo per 2 persone con MSC Crociere.
Sui principali social network si potranno condividere tutte le impressioni e le esperienze dagli eventi di Panorama d’Italia usando l’hashtag #panoramaditalia. L’account Twitter di Panorama (@panorama_it) commenterà in tempo reale tutti i momenti più significativi coinvolgendo i protagonisti degli incontri.

I partner
“Panorama d’Italia” può contare sul supporto di partner di alto livello, accomunati dall’impegno nella valorizzazione delle eccellenze italiane nel territorio. Tra questi: Banca Mediolanum, Eicma, Enel, IBM, Invitalia, MSC Crociere e TgCom24 Mediaset. Tappa per tappa, inoltre, sono attive media partnership con i principali quotidiani, tv e radio locali. “Panorama d'Italia” è realizzato in collaborazione con Triumph Group, per produzione esecutiva, organizzazione e logistica, mentre i contenuti interattivi sono curati da Stylum.

“Panorama d’Italia” prosegue ad Ancona dal 4 al 7 giugno, per poi fare tappa a Parma (25-28 giugno), e dopo la pausa estiva a Verona (10-13 settembre), Verbania (24-27 settembre), Brescia (8-11 ottobre), Viterbo (22-25 ottobre), Catania (5-8 novembre) e Salerno (19-22 novembre).


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner