Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 21 ottobre 2017 - Ore 10:43

Dal 14 maggio parte il progetto Suona Leuca con Erin K

Dal 14 maggio parte il progetto Suona Leuca con Erin K

Lecce - Mercoledì 14 maggio con l'house concert di Erin K, una delle realtà più interessanti della scena anti-folk di Londra, prende il via ufficialmente Suona Leuca. Il progetto, a cura della Cooperativa Coolclub nell'ambito del programma integrato di Rigenerazione Urbana di Via Leuca promosso dal Comune di Lecce e coordinato da Lua (Laboratorio Urbano Aperto) e Manifatture Knos, è un invito a far suonare l'omonimo quartiere di Lecce, a scoprire musicisti e sonorità che lo abitano.

Case, negozi, terrazzi, cantine, giardini, botteghe, balconi, luoghi intimi e inediti ospiteranno, infatti, nei prossimi mesi piccoli concerti per pochi spettatori. Quella dell'house concert è una formula che proviene dagli Stati Uniti e che ha preso piede in Europa e in Italia. Condividere un proprio "spazio" per accogliere amici - vecchi e nuovi - e passare una serata diversa. Fuori dalla distanza artista/pubblico, il musicista entra in contatto diretto con l’ascoltatore, mangia e beve con lui, è parte della sua vita e della sua storia per una sera.

Per presentare alcuni progetti di Rigenerazione Urbana (oltre a "Suona Leuca" anche "Ti ricordi via Leuca?", "Fotografia, identità e memoria" e "Accade a via Leuca") domenica 11 maggio (dalle ore 9.30) Coolclub con Factory Compagnia, Associazione Cinema del reale e Mena – Mille Eventi nell’Aria saranno in Piazza Bottazzi a Lecce per una giornata all’insegna di musica e immagini sulle note di Django Reinhardt, Tchan Tchou Vidal, Bireli Lagrenedi e altri musicisti degli anni '30 e '40 reinterpretati dai Bufo’s Gipsy Quartet. A chiudere la manifestazione, un aperitivo a km 0 offerto con la collaborazione di Coldiretti Lecce e Campagna Amica.

Suona Leuca è prima di tutto un’indagine sulla storia della musica in un quartiere importante e popoloso. L’indagine sarà rivolta alle famiglie residenti e ai loro gusti musicali: musiche di tradizione, jazz, pop, rock, blues come colonna sonora di vite. Nell’ambito delle musiche popolari e di tradizione si censiranno le famiglie straniere presenti e si inviteranno a condividere le loro musiche tradizionali. Si cercheranno, inoltre, all’interno del quartiere dei portatori di musica: musicisti, giornalisti, collezionisti, appassionati.

La programmazione prenderà il via, dunque, con il concerto di Erin K. Solo pochi anni fa Erin Kleh prese una chitarra e cominciò a scrivere canzoni autobiografiche. Da quel momento si è subito guadagnata un posto nella scena anti-folk londinese e non. Erin K ha sviluppato un proprio stile, con canzoni oneste, sincere ed eccentriche che trattano di argomenti di tutti i giorni come cibo e relazioni ma anche di temi più politically incorrect. È in tour in Italia per la seconda volta. Alla fine di maggio tornerà a New York City dove completerà la registrazione del suo primo album che uscirà in autunno.

Nel suo secondo stralcio, il programma di Rigenerazione Urbana di Via Leuca ha selezionato tramite bando pubblico i progetti di trenta diverse associazioni impegnate con azioni immateriali da realizzarsi nel quartiere parallelamente al cantiere che interverrà sul tratto di via Leuca che collega Piazza Italia (Porta San Biagio) a via Pordenone. Tutte le info sul sito ufficiale www.rigenerazioneurbanalecce.it

Per organizzare, proporre o assistere agli “House concert” (le location resteranno "segrete") basta mandare una mail a suonaleuca@coolclub.it o un messaggio alla pagina Facebook.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner