Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 24 ottobre 2017 - Ore 09:51

Al via la XV edizione di Bimbimbici

Al via la  XV edizione di Bimbimbici

Lecce - Anche a Lecce, come in più di 200 comuni d'Italia, la XV edizione di Bimbimbici, manifestazione Nazionale della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) a favore della mobilità sicura e sostenibile dei più piccoli e che da 15 anni porta sempre più bambini a spasso per le città in sella alle loro bici.

Protagonisti i bimbi che per un giorno diventano messaggeri della mobilità dolce e sostenibile con la loro gioiosa biciclettata cittadina che si terrà tra le vie cittadine nel pomeriggio di domenica 4 maggio
A loro il compito di spiegarci che una città a misura di BIMBI è possibile, guadagnando con le loro biciclette gli spazi urbani solitamente riservati al traffico automobilistico. Bimbimbici è nato in ambito FIAB e si rafforza su base nazionale per promuovere la mobilità dolce. Non quella dei proclami ma quella fatta, quotidianamente, dai bimbi che raggiungono ogni giorno la loro scuola con la bicicletta e da tutti quelli che vorrebbero, ma ancora non possono. L’ Associazione FIAB LECCE Cicloamici, cerca di stendere per loro un tappetino rosso. Almeno per un giorno.

Parallelamente alla manifestazione, come ogni anno FIAB organizza un Concorso Nazionale aperto a tutti i bambini delle scuole dell’infanzia, elementari e medie di tutta Italia, dal titolo “Più sani e più felici in bici!”
I piccoli artisti dai 3 ai 13 anni sono stati coinvolti per esprimere la loro creatività sul tema della salute e dell’attività sportiva con la bicicletta, realizzando racconti poetici o componimenti musicali.

Appuntamento dunque domenica 11 maggio alle ore 15.30 in piazza Mazzini da dove partirà il festoso corteo di BIMBIMBICI che percorrerà le vie di Lecce facendo tappa davanti ad alcuni parchi cittadini per un breve e piccolo ristoro. L’ allegra pedalata si concluderà nel luogo di partenza dove il Sindaco Paolo Perrone e l’ Assessore al Traffico e Mobilità Luca Pasqualini, chiuderanno la manifestazione con la premiazione dei racconti e delle poesie del Concorso “Più sani e più felici in bici!” I premi sono gentilmente offerti dalla ditta Guido Alberto, affezionato sponsor della manifestazione e storico amico della bicicletta leccese. Info: Dario Russo (darioangelo.russo@libero.it) tel: 347.0636857 – Quota d’iscrizione: 3 € a fini assicurativi.

La partecipazione è libera e aperta a tutti.
Invitiamo i partecipanti alla biciclettata (soprattutto i più piccoli) ad indossare il casco e a rispettare il Codice della strada.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
22 Ottobre 2017 - Nardò

Nardò - Nuovi imperdibili appuntamenti con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 27 ottobre il gruppo si...

08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner