Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 18 ottobre 2017 - Ore 13:12

Dieta mediterranea e benessere: si inizia dai bambini

Dieta mediterranea e benessere: si inizia dai bambini

Lecce - “Dieta mediterranea e benessere: si inizia dai bambini”: è questo il tema del seminario informativo, in programma venerdì, 2 maggio, kidssm.jpga partire dalle ore 11, presso la sala Open Space, in Piazza Sant’Oronzo a Lecce, dedicato alla dieta mediterranea, come stile di vita sano da adottare fin da piccoli, partendo dalla giusta educazione alimentare a scuola. Esperti, amministratori, tecnici, docenti e nutrizionisti, si confronteranno sullo stile di vita mediterraneo inteso come filosofia di vita che punti al benessere psicofisico della persona.

Il seminario, si inserisce nell’ambito del programma europeo di cooperazione territoriale internazionale Mediterranean Life Style – MedLS, progetto comunitario Grecia-Italia 2007-2013 che coinvolge, oltre al Comune di Leverano, ente capofila, la Provincia di Lecce, il Gal “Terre del Primitivo” di Manduria, l’Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali, Region of Ioanian Islands, Region of Epirus, Olympiaki S.A.

I lavori della giornata si apriranno alle 11 con l’indirizzo di saluto e la presentazione degli obiettivi del progetto a cura di Francesco Pacella, assessore al Turismo e Marketing territoriale della Provincia di Lecce e di Giuseppe Martina, vice sindaco con delega alle Politiche Comunitarie del Comune di Leverano.

A seguire (ore 11.15) una breve presentazione del progetto Medls con Davide Cuna, segretario del Comune di Leverano e Rita Mazzolani, direttore del GAL “Terre del Primitivo” di Manduria. Quindi, (ore 11.45) presentazione dei risultati dell’analisi su stili di vita e obesità preadolescenziale con Gianfranco Gadaleta, dell’Ipres, quella (ore 12.15) dello studio sulla Dieta Mediterranea utile per i bambini e ragazzi di scuola elementare e media, con particolare attenzione ai prodotti tipici locali, tenuta da Pamela De Liquori, biologa nutrizionista, cui seguirà (ore 12.45) “L’esperienza di uno chef”, con Floriano Pellegrino.

In conclusione dei lavori (ore 12.55) la presentazione del manuale del Comitato Tecnico del progetto Medls sullo stile di vita mediterraneo, con Oronzo Trio, docente universitario.

Il seminario è inserito nel programma dell’evento “Capitale della Cultura del Buon Cibo – Festival della Dieta Med-Italiana”, patrocinato da Expo2015 e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e a sostegno di Lecce2019.

Alcuni collegamenti utili:
Progetto MedLS: www.mediterraneanlifestyle.eu/it/
Festival della Dieta Med-Italiana: www.dietameditaliana.it/festival


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner