Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 23 novembre 2017 - Ore 06:13

Marco Bellocchio alla 2^ giornata del Festival del Cinema Europeo

Marco Bellocchio alla 2^ giornata del Festival del Cinema Europeo

Lecce - Domani arriverà a Lecce Marco Bellocchio, uno dei due protagonisti del cinema europeo scelti da Alberto La Monica e Cristina Soldano per la XV edizione del loro Festival. Nella seconda giornata della kermesse leccese Bellocchio incontrerà il pubblico in due occasioni, per la presentazione del libro a lui dedicato e prima della proiezione di “Bella addormentata”, alle 21 nella sala 1 del Multisala Massimo.

Il volume “Marco Bellocchio. Morale e Bellezza”, curato da Sergio Toffetti, sarà presentato alle 18.30 nella libreria Feltrinelli alla presenza del curatore e di Bellocchio. Nel pomeriggio sarà inaugurata la mostra “Marco Bellocchio. Disegni e Quadri d'autore – Il pittore, il cineasta”. L’esposizione, curata da Andrea Gambetta e Massimiliano Di Liberto, proporrà dipinti, disegni e frammenti di storyboard di Bellocchio e sarà visitabile fino al 2 giugno al Museo Storico della città di Lecce.

Di particolare interesse, la sezione della mostra riguardante una raccolta di dipinti ad olio realizzati dallo stesso regista in età giovanile che il pubblico più attento ricorderà di aver visto nelle scene del film “L’ora di religione” e che mostrano un inedito Bellocchio pittore. I dipinti saranno affiancati da un ampio numero di disegni e di storyboard. Questo genere di lavoro ha da sempre accompagnato il concepimento creativo del regista fin dagli esordi. Appunti e idee fissate sul foglio da disegno prima della realizzazione di film come “I pugni in tasca”, ma anche di lavori più recenti con “Buongiorno, notte”, “Vincere” e “Bella Addormentata”. Tutti i disegni ed i dipinti appartengono all'archivio personale di Bellocchio, alla cui opera cinematografica è stato recentemente dedicato un omaggio dal Moma di New York.

Iniziano domani anche le proiezioni dei film in corsa per la conquista dell’Ulivo d’oro, tutti in sala 5.

Alle 9 si inizierà con il film russo “Winter Journey” di Lubov Lvova e Sergey Taramaev. Si proseguirà alle 11.30 con "Miracle” di Juraj Lehotsky, per Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca. Alle 18 sarà proiettato il film austriaco “Macondo” di Sudabeh Mortezai, presenti in sala il protagonista Ramasan Minkailov e il produttore. Alle 22 il film francese "One of a kind” di François Dupeyron chiude la serie dei film in concorso.

L’evento speciale della seconda giornata del Festival è la proiezione del film “Yo tambien” di Antonio Naharro e Álvaro Pastor, alle 16 in sala 5. Alle 9, la protagonista di “Yo tambien”, Lola Dueñas, incontrerà gli studenti leccesi in una proiezione fuori programma a loro riservata. La sezione “Cinema e realtà” parte con “E' la mia prima volta” di Claudio Serughetti. Alle 18, in sala 4, sarà possibile incontrare la protagonista Emanuel Caserio.

Alle 20.30 invece, in sala 2, sarà proiettato il film “L'approdo delle anime migranti” di Simone Salvemini. A seguire ci sarà l’incontro con il regista, Luigi Ratcliff (Presidente Biennale Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo), lo scultore Costas Varotsos, Luigi De Luca (Vicepresidente Apulia Film Commission) e Alessandro Leogrande (giornalista, vicedirettore de “Lo Straniero” e scrittore). Chiude la giornata della sezione “Cinema e realtà” la proiezione di “Capulcu: voices from Gezi park”, alle 22.15 in sala 2. Il film è firmato da Benedetta Argentieri, Claudio Casazza, Carlo Prevosti, Duccio Servi, Stefano Zoja. In sala Claudio Casazza.

Tre le proiezioni dedicate al cinema palestinese: il cortometraggio“Debris” (Macerie) di Abdel Salam Shehada alle 16 in sala 2 e a seguire “Rana’s wedding” di Hany Abu-Assad; “La memoria fertile” di Michel Khleifi alle 18 in sala 3. Nel corso della giornata al Multisala Massimo sarà possibile rivedere i film selezionati per gli omaggi a Claudia Cardinale, Marco Bellocchio, Danis Tanović e Mario Bava.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner