Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 20 novembre 2017 - Ore 21:57

Gli altri utenti stanno guardando:

Il Veliero parlante presenta gli elaborati di "Raccontiamo con le dita!"

Il Veliero parlante presenta gli elaborati di "Raccontiamo con le dita!"

Copertino - Salento Social Tourism è un’associazione nata da un progetto sul turismo sociale nell’ambito del programma regionale Principi Attivi 2012. Lo scopo generale è quello di realizzare una serie di iniziative volte ad orientare le persone verso una presa di coscienza e conoscenza dell’alterità.

In linea con tali obiettivi Salento Social Tourism promuove e organizza attività ed eventi orientati a sensibilizzare vari contesti sociali sulla tematica della disabilità visiva. Tra questi ha realizzato il laboratorio"Raccontiamo…con le dita!", proposta extradidattica di educazione sensoriale e di costruzione del libro tattile, che ha visto partecipi gli alunni delle scuole Medie dell’Istituto Comprensivo G. Mazzini di Melendugno. L’iniziativa ha preso il via nel mese di febbraio ed è stata accolta con entusiasmo dalla stessa Preside Anna Rita Carati che ha messo a disposizione alcune aule della struttura scolastica.

L’attività laboratoriale si è articolata in due fasi: la prima dedicata all’educazione sensoriale con esercizi di arte e musicoterapia per lo sviluppo dei sensi vicarianti; la seconda invece più pratica, basata sullo studio dei materiali da collage, delle tecniche di scrittura creativa e sull’educazione all’immagine e all’arte tattile, finalizzata al confezionamento di tre prototipi di libri tattili.

I Tactile Illustrated BooksTIBsono libri tattilmente illustrati in cui la storia, scritta nel doppio codice in nero e in braille, è accompagnata da immagini in rilievo ottenute con varie tecniche illustrative tra cui il collage materico. Il TIB presenta dunque disegni tattili ed esplorabili con le dita perché appositamente realizzati con materiali diversi per forma, spessore e texture. Nelle scuole i libri tattili sono utilizzati come veri e propri sussidi didattici per l’integrazione dei bambini non vedenti con i compagni normodotati; risultano infatti attraenti e affascinanti per tutti, data la presenza di diversi materiali che stimolano il tatto e la vista.

Gli elaborati finali di Raccontiamo… con le dita!, su proposta della Dirigente Didattica, saranno presentati in occasione della mostra IL VELIERO PARLANTE che si terrà dal 17 al 24 Maggio presso il Castello di Copertino, a cura della omonima Rete regionale di scuole che opera dal 2008 e che costruisce itinerari didattici innovativi per la promozione delle competenze chiave di cittadinanza attraverso la produzione di libri.

L’intento più grande dell’associazione è realizzare un vero e proprio percorso strategico di cittadinanza attiva mediante il quale muta la centralità del “problema”: non più l’inclusione del disabile ma l’integrazione degli ambienti di vita e dei contesti esperienziali per incoraggiare la cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità non solo da un punto di vista prettamente turistico-ricettivo anzitutto educativo e culturale.

Di seguito un link per comprendere come nasce un elaborato di "Raccontiamo...con le dita!": https://www.youtube.com/watch?v=cWVe3-h8iPg 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner