Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 18:58

"Bande a Sud" e i ragazzi della Valle della Cupa

"Bande a Sud" e i ragazzi della Valle della Cupa

Trepuzzi - Anche quest’anno Bande a Sud rinnova l’appuntamento con la musica, in tutte le sue forme, per la tappa di Aprile 2014. Il mese di aprile è tradizionalmente dedicato a progetti che mirano a dialogare con le scuole del territorio e le famiglie; come la scorsa edizione infatti, la piazza del paese si colorerà ed animerà dei banchetti dei bambini e ragazzi della Valle della Cupa con la “Mostra dell'antiquariato bandistico e musicale” e la performance dei piccoli “Tamburellisti di Otranto” diretti dal M° Massimo Panarese; mentre nel week end l'appuntamento è con il concerto della Banda di Racale, diretto dal M° Grazia Donateo, per immergersi nell'atmosfera della tradizionale festa della madonna dei Miracoli.

Si inizia la mattina del 24 Aprile, a partire dalle ore 10.00, in L.go Margherita, con l’esposizione di oggetti del passato legati al mondo musicale per la “Mostra dell’antiquariato bandistico e musicale”, già realizzata,con ottimi risultati e straordinario entusiasmo, durante la seconda edizione del festival e grazie al prezioso contributo di alunni,docenti e famiglie delle Scuole di Trepuzzi, e del Centro Montessori di Lecce. Il progetto che si è portato avanti è quello di un approccio attento e ludico insieme, al passato bandistico e alla scoperta generale di oggetti e strumenti di riproduzione musicale che oggi non si usano più, facilitando e stimolando il dialogo tra generazioni. Concludendo un ciclo di attività iniziate quest'anno in occasione de la Focara di Novoli 2014 e finanziate dalla Regione Puglia, la piazza si accende di fresche energie e si apre ad accogliere le scolareche del territorio. A partecipare infatti saranno: L'istituto Comprensivo "Prof.Giuseppe Costantino Soz" e L'istituto Comprensivo Polo 2 di Trepuzzi, Il Circolo Didattico "Vincenzo Ampolo" e L'Istituto Comprensivo "E.

Springer" di Surbo, L'Istituto Comprensivo Polo2 G. Abbate di Squinzano, l'Istituto Comprensivo Polo 2 di Arnesano-Monteroni. Alle 11.00 la festa in piazza prosegue con l'allegria e la dolcezza de I Tamburellisti di Otranto, un interessante progetto di formazione e musica popolare dedicato ai bambini e i ragazzi del territorio salentino. Da Otranto ai palchi più noti del folk nazionale la scuola de I Tamburellisti di Otranto, che annovera circa trecento piccoli futuri professionisti, trasmette non solo raggiante genuinità e spontaneità ma soprattutto una ritmica e uno spettacolo che è unico nel suo genere.

Si prosegue nel week end del 26 e 27 aprile con la Festa Patronale della Madonna dei Miracoli, i riti religiosi dalla processione e quelli tradiziuonali della grande fiera mercato della domenica mattina . In entrambe le serate di sabato e domenica a partire dalle 19,30 e fino a tarda sera sarà la volta del concerto Banda di Racale, diretta dal M° Grazia Donateo che investirà di musica la piazza, dalla cassarmonica allestita sul L.go Margherita.

Il Festival Bande a Sud - Suoni tra due mari è un progetto dedicato interamente all'universo banda, alla sua storia, alla sua tradizione, ma anche alle sue evoluzioni e contaminazioni contemporanee, un laboratorio costante sull'immaginario bandistico che mette insieme musica, memoria e arte. Il progetto è promosso dal Comune di Trepuzzi, GAL Valle della Cupa, Comitato Feste Patronali di Trepuzzi. Le iniziative di Aprile concludono un ciclo di attività, realizzate a partire dal Convegno tenutosi durante la Fòcara 2014, nell’ambito del progetto “I Balcani e il Sud Italia: due tradizioni bandistiche a confronto”, meglio precisato con il titolo “Tradizioni bandistiche a confronto, fra colto e popolare”, nell’ambito del “Programma delle Attività Culturali per il triennio 2013-2015” della Regione Puglia, attraverso il quale si intende stimolare le visioni e le interpretazioni delle studentesse e degli studenti degli Istituti Comprensivi del territorio relativamente al mondo delle bande di strada e a quello delle più familiari bande legate alle feste patronali. Le suddette attività inoltre sono patrocinate dal Presidente del Consiglio Regionale della Puglia.

www.bandeasud.it
www.facebook.com/Bandeasud
www.twitter.com/Bandeasud.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner