Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 17 ottobre 2017 - Ore 07:48

Masseria Ospitale presenta il live di Marco Notari

Masseria Ospitale presenta il live di Marco Notari

Lecce - Arriva Venerdì 18 Aprile alla Masseria Ospitale di Lecce il nuovo tour di Marco Notari, che torna sul palco dopo aver concluso definitivamente con l’esibizione sul palco del Primo Maggio a Roma il tour del suo terzo disco “IO?” (Libellula/Audioglobe) dopo più di settanta concerti. Il cantautore Torinese si presenterà al pubblico in una veste del tutto inedita: per la prima volta sarà solo sul palco, per presentare le sue canzoni nella maniera più intima possibile, ovvero con la sola voce accompagnato dalla sua chitarra, esattamente come sono state scritte. Il repertorio vedrà molti dei pezzi che hanno contribuito ad affermare Marco come uno dei più apprezzati cantautori della scena indipendente Italiana, ma sarà anche l’occasione per ascoltare in anteprima qualche brano inedito, che farà parte per l'appunto del suo nuovo lavoro.

Marco Notari è uno dei cantautori più atipici ed interessanti attivi in Italia. La sua musica crea un interessante ed unico punto d’incontro tra i grandi cantautori del suo Paese e le sonorità nordiche ed anglosassoni più contemporanee. Già vincitore del premio Indie Music Like come miglior artista italiano indipendente nel 2007, nei primi cinque anni di carriera ha dato alla luce due ep, tre album ufficiali ed un romanzo breve legato ad una ristampa in vinile. Il 16 settembre 2011 è uscito il suo terzo album “Io?”, un lavoro sorprendente che segna una svolta significativa nella sua carriera. Non prettamente pop, né rock, folk, ambient o elettronico, "Io?" abbraccia tutti questi generi confluendo in un mondo sonoro unico in continua espansione. Il nuovo disco inoltre è stato realizzato interamente all’insegna dell’eco-sostenibilità: album stampato in carta FSC, tour ad impatto zero e merchandising fair trade. Tra gli ospiti dell'disco Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione (che ne ha anche disegnato la copertina) e Dario Brunori.

“Io?” (Libellula/Audioglobe) ha confermato Marco Notari come una delle realtà cantautorali più interessanti ed apprezzate in Italia, con una lunghissima lista di riconoscimenti: l'ingresso dell'album in classifica FIMI, i due singoli “Le stelle ci cambieranno pelle” e “La terra senza l'uomo” in playlist su Radio Rai 2, il video de “Le stelle ci cambieranno pelle” vincitore del P.I.V.I. 2011 ed una serie di reazioni entusiastiche da tutta la critica specializzata.

BIOGRAFIA MARCO NOTARI – www.marconotari.it

Marco Notari nasce a Torino. Si avvicina alla musica fin da bambino, passione che coltiva parallelamente agli studi scolastici. Nel 2003 partecipa al “Tora Tora Festival” e a diverse altre manifestazioni affiancato dai Madam. Dopo essersi laureato in economia politica con il massimo dei voti all’Università di Torino, nel 2005 entra nella scuderia dell’etichetta Artes Records. Il 13 gennaio 2006 esce il suo disco d’esordio “Oltre lo specchio” (Artes- Mescal/SonyBMG),che ottiene ottimi risultati di vendite e critica entrando anche nella top 100 F.I.M.I./Nielsen nella settimana d’uscita. Ad ottobre “Oltre lo Specchio” riceve una nomination come miglior disco d’esordio al PIMI (Premio Italiano della Musica Indipendente) e Marco riceve un premio speciale per la nuova musica d’autore, consegnatogli al M.E.I. A novembre Marco viene invitato a partecipare alla raccolta “ConGarbo”, a cui partecipano tutti i maggiori esponenti della scena alternativa italiana. Il 13 gennaio 2007 viene premiato con il premio “Indie Music Like”, come miglior artista indie italiano del 2006. Nel frattempo il tour con i Madam supera le cento date. A settembre 2007 il cantautore torinese entra in studio alle Officine Meccaniche (Milano) per registrare il suo secondo disco, “Babele”, un concept-album. Il disco viene registrato e mixato da Taketo Gohara e Guido Andreani, sotto la produzione artistica di Giulio Casale. A novembre Marco Notari & Madam ritirano al M.E.I. il premio “Music Club” per il miglior tour di una band esordiente. L’11 luglio 2008 esce l’ep “Io non mi riconosco nel mio stato” (Artes-EMI) che raggiunge la posizione numero 10 della classifica Nielsen Digital Download. Il 7 novembre 2008 esce “Babele” (Artes-EMI), che viene accolto con entusiasmo dalla critica specializzata ed è seguito da un lungo tour in cui Marco Notari & Madam toccano le principali città italiane. Il 7 novembre 2009, a un anno di distanza da “Babele”, esce “Babele:noir” (Libellula – Artes), vinile a tiratura limitata contenente un brano inedito, tredici racconti scritti da Marco Notari che vanno a comporre un romanzo breve, e tredici illustrazioni realizzate da alcuni illustratori italiani di spicco sotto la direzione artistica di David Vecchiato (Mondo Pop). In corrispondenza dell’uscita del vinile vede la luce anche il videoclip del singolo “Porpora”, scritto e disegnato da Tommaso Cerasuolo (Perturbazione), che viene premiato al P.I.V.I. (Premio Italiano del Videoclip Indipendente) come miglior video di animazione. “Babele:noir” diventa anche una mostra multimediale che viene esposta nel dicembre 2009 al Centro Sociale Brancaleone di Roma, mentre l’uscita del vinile è seguita da un nuovo tour.

Nell’estate del 2010 iniziano le registrazioni del terzo album “Io?” (Libellula/Audioglobe), che esce a settembre 2011 preceduto da una originale operazione sul web che ottiene ottima risonanza (Metro e Il Fatto Quotidiano tra gli altri) in cui Notari regala la title track del disco in cambio di una mail. “Io?” esce il 16 settembre 2011, presentato in anteprima al PopKomm di Berlino e all'interno della trasmissione Moby Dick su Radio Rai 2. Poco dopo la sua uscita il disco entra nella classifica ufficiale di vendite FIMI/Nielsen al numero 51, mentre il primo singolo “Le stelle ci cambieranno pelle” entra nella playlist di Radio 2 ed il suo video si aggiudica il P.I.M.I. 2011. Nel frattempo parte un intenso tour che arriverà a sfiorare le cento date. A marzo 2012 esce il secondo ep/singolo “La terra senza l'uomo”, in cui ancora una volta Notari utilizza il web con originalità concedendo l'ep in anteprima ai suoi fan di facebook.

Anche “La terra senza l'uomo” entra in playlist su Radio 2, mentre tutta la critica specializzata e non elogia l'album “Io?”. Per sottolineare ancora una volta il suo legame con le tematiche ambientaliste inoltre Marco Notari realizza il video di “La terra senza l'uomo”, diretto dal regista Marcello Saurino, in collaborazione con Greenpeace e L.A.V. (Lega Anti Vivisezione) che forniscono al cantautore piemontese l'accesso ai propri archivi di immagini di denuncia. Nel corso dell'estate 2012 il tour di “Io?” prosegue toccando i principali festival estivi italiani, culminando con la partecipazione di Notari ad Arezzo Wave Love Festival. A novembre 2012 parte il tour “Apollo 1+1”, in cui Marco Notari per la prima volta nella sua carriera presenta i propri brani con una inedita formazione in duo acustico. Il 1 maggio 2013 Marco Notari partecipa al Concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma. Lo stesso giorno esce il videoclip del brano "Io?", presentato in anteprima sul sito de La Stampa. Marco Notari è inoltre il fondatore e responsabile dell'etichetta musicale indipendente Libellula Music, nata nel 2009 ed attorno a cui gravitano alcuni dei più interessanti artisti indipendenti italiani.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner