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Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 23 giugno 2018 - Ore 19:35

Pensato e fatto in salento: "Un façonista adotta un designer"

Pensato e fatto in salento: "Un façonista adotta un designer"

Lecce - Si è svolta presso l’Hotel Leone di Messapia, la conferenza stampa per la presentazione del progetto “Pensato e fatto in salento: Un façonista adotta un designer”. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Piccole Industrie di Lecce e finanziato dalla Camera di Commercio di Lecce.
Sono intervenuti il direttore dell’Api, Giuseppe Petracca, orgoglioso dell’importante progetto nel settore abbigliamento che mira a salvaguardare quelle aziende salentine che, con tanta fatica, resistono sul mercato, al fine di coinvolgerle in un processo di valorizzazione, che punti sulla qualità e innovazione. Entusiasta, Elisabetta Bedori, coordinatrice del progetto “Pensato e fatto in Salento”, in qualità di supervisore, con Lecce Fashion Week ha dato visibilità alle giovani menti creative nel panorama pugliese. Seduto al tavolo della conferenza, Beppe Angiolini Presidente della Camera Buyer Moda Italia-Milano, che ha fornito un contributo lungimirante e pragmatico al progetto, convinto che possa essere il giusto trampolino di lancio per un Made in Salento.

L’evento ha posto in essere un problema rilevante, italiano ma soprattutto locale, data la preoccupante quantità di aziende façoniste o terziste del settore abbigliamento/moda che sono costrette a chiudere. Proprio per tal motivo, il progetto “Pensato e fatto in Salento” punta a inserire nelle aziende fashion designer che riescano a coniugare ricerca e artigianalità, affinché creatività, ricerca e innovazione possano essere trasferiti nella produzione.  Il progetto così come presentato, mira a creare canali diretti tra committenza e aziende produttrici, mettendo il mini campionario in vendita con un proprio brand presso attività commerciali del territorio, come forma di promozione e sviluppo locale.

Al termine della conferenza stampa si è svolto un workshop di confronto tra aziende, stilisti ed esperti, esponendo le finalità del progetto, i tempi e i metodi, l’organizzazione e la strumentazione messa a disposizione. Hanno preso parte Michele Gaudiomonte, Annarosa Cardignan, Antonio Monopoli, Lorenza Durante, Maria Ancona, e le aziende produttrici ad essi abbinati. Il creative LAB, è stato infine l’espressione autentica del talento artistico di ogni designer, trampolino di lancio per l’ultima fase del progetto che prevede il trasferimento del Know how e la produzione del mini campionario per l’evento sfilata in occasione di Lecce Fashion Week 2014.

Di seguito i dettagli dell'iniziativa:

Progetto Api e campera di commercio realizzato in collaborazione con Agenzia Alta Voce - Lecce Fashion Week

Abbinamenti façonisti/stilisti:

1 Isa confezioni S.r.l. Specchia (le) abbinato con lo stilista Antonio Monopoli (Carovigno BR);
2 Soc. Coop. La Rinascita Via Matera, 6- Ugento abbinato con la stilista Lorenza Durante (Porto Cesareo LE);
3 Roberto Del Vecchio G&K (Barbetta) Nardò abbinato ad Annarosa Cardignan (LE);
4 Gerardi Trading –Arnesano abbinato alla stilista Maria Ancona (Martina Franca TA);
5 Zuccaro Maria Dolores Galatina (LE) Abbinata allo stilista Michele Gaudiomonte (Castellaneta TA).

Esperto moda – Stile - Buyer: Beppe Angiolini (Presidente della Camera Buyer Moda Italia);

Coordinamento e supervisione: Elisabetta Bedori (Titolare Agenzia Alta Voce- organizzatrice di Lecce FAshion Week);

Progetto a cura di API Giuseppe Petracca (Direttore), Alessandro Biscozzi e Rossana Tempesta.


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