Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 22 giugno 2018 - Ore 11:39

Oltre diecimila bambini nel villaggio di "Magicò"

Oltre diecimila bambini nel villaggio di "Magicò"

Lecce - Oltre diecimila bambini hanno affollato il villaggio di “Magicò” allestito nel centro fieristico di Lecce, in piazza Palio, dal 22 marzo al 6 aprile. Alla sua terza edizione, l’evento organizzato dall’associazione Magicò con l’attiva collaborazione di Comune, Provincia e Camera di commercio di Lecce e il patrocinio di Regione Puglia e Fism (Federazione italiana scuole materne), conferma dunque il suo grande appeal.
Migliaia di famiglie hanno raggiunto il capoluogo salentino per vivere una giornata all’insegna dello svago e della creatività, tra laboratori ludico-didattici – fiore all’occhiello dell’iniziativa – spettacoli di magia, musical, gonfiabili, giochi e tante altre divertenti attività, tutto all’interno di un coloratissimo parco divertimenti di seimila metri quadri, tra i più grandi del Sud Italia.

Fra le attrazioni più gettonate dai piccoli visitatori, il laboratorio “Gli Antichi mestieri”, a cura della Camera di commercio, dove i bimbi hanno imparato a lavorare cartapesta e argilla e hanno potuto osservare da vicino il lavoro dell’impagliatore. Poi, il “Laboratorio pazzo”, realizzato dal Comune e dedicato alle politiche ambientali e l’area degli “Allegri esploratori”, sulla storia dell’Antico Egitto, a cura della Provincia e realizzato con la collaborazione del personale del museo provinciale “Sigismondo Castromediano” di Lecce.

Alla base del successo di Magicò, una macchina organizzativa impeccabile che ha permesso a grandi e piccini di vivere, per la prima volta in Salento, un’esperienza unica che unisce divertimento e apprendimento, gioco e collaborazione, in tutta sicurezza.

“L’evento cresce e siamo molto soddisfatti – è il commento degli organizzatori Marco Rollo e Corrado Garrisi, fondatori dell’associazione Magicò – non solo per le migliaia di famiglie che ci hanno raggiunto nei fine settimana, ma soprattutto per la straordinaria partecipazione di oltre 40 scuole dell’infanzia e primarie delle province di Lecce, Brindisi e Taranto che per otto giorni hanno frequentato i nostri laboratori e che ci hanno già confermato di voler ritornare il prossimo anno. Avere con noi, ogni mattina, oltre 750 piccoli studenti ci ha riempito di orgoglio, perché vuol dire che le scuole ritengono valido il nostro modello educativo”.

Sempre a proposito di scuole, nel corso della giornata conclusiva dell’evento sono stati premiati gli istituti che hanno partecipato ai concorsi creativi proposti da Magicò. Per “C’era una volta un mestiere”, il primo premio (600 euro) è stato assegnato alla scuola dell’infanzia “Gesù eucaristico” delle suore vocazioniste di Supersano; per “Il mio Universo estroverso”, invece, il primo premio (stesso importo) è andato all’istituto comprensivo 1°Polo di Gallipoli (classi scuola primaria). Ad assegnare i premi, una giuria di qualità presieduta dalla vice presidente della Provincia Simona Manca e composta dal consigliere comunale Antonio Lamosa e dai dirigenti scolastici dell’istituto professionale “De Pace” (Giuseppa Antonaci) e dell’istituto alberghiero “Columella” (Salvatore Fasano) di Lecce.
L’evento è stato organizzato grazie alla collaborazione delle associazioni Musicoleum, We Jammin, Archimede e Carnevale di Gallipoli, al parco dei divertimenti Carrisiland e Liberrima Kids.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
20 Aprile 2018 - Lecce

Lecce - Ultima giornata dell’evento “Oltre la paura, arte e cultura della prevenzione” firmata Andos onlus Lecce, oggi 20 aprile alle ...

19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner