Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 23 novembre 2017 - Ore 17:49

Vinitaly: la Puglia protagonista con le sue eccellenze enologiche

Vinitaly: la Puglia protagonista con le sue eccellenze enologiche

Italia - Internazionalizzazione, buyer, export, bio e formazione: sono queste le parole chiave del 48° Vinitaly (www.vinitaly.com), in programma dal 6 al 9 aprile a Veronafiere insieme a "Sol&Agrifood" ed "Enolitech". Il più importante salone mondiale dedicato al vino ed ai distillati, con oltre 4.100 espositori presenti su una superficie di 100mila metri quadrati, si conferma il punto di riferimento più dinamico e qualificato per la promozione commerciale e culturale di questi prodotti sui mercati globali. Per questo Vinitaly riesce ad attrarre a Verona ogni anno una media di oltre 140mila visitatori: di questi oltre 50mila sono operatori esteri provenienti da 120 Paesi.

La Puglia con le sue eccellenze vinicole torna anche quast'anno al Vinitaly. Nel padiglione 11 riservato alla regione Puglia, saranno presenti 120 aziende, 53 delle quali salentine.

"Proponiamo un viaggio al centro della nostra terra che non a caso è ancora una volta protagonista anche del layout grafico del padiglione Puglia – ha dichiarato l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni – e lo facciamo non soltanto con una qualità vitivinicola che continua a riscuotere sempre maggiori successi, ma anche proponendo un viaggio dei sensi in un patrimonio di colori, esperienze e biodiversità che è esso stesso elemento di caratterizzazione dei nostri vini".

La Puglia, inoltre, sceglie il social e l’interattività per divulgare e far conoscere il suo ricco giacimento enologico. Per la prima volta al Vinitaly sarà possibile localizzare, con un’app, tutte le aziende espositrici presenti nel padiglione regionale.

Intanto, a poche ore dall’appuntamento di Verona, una cantina pugliese si è già aggiudicata il premio speciale "Vinitaly Nazione 2014". Si tratta di Cantine Due Palme di Cellino San Marco, che ha ottenuto l'ambìto riconoscimento assegnato al produttore di ogni Paese che abbia ottenuto il maggior punteggio calcolato sulla somma delle valutazioni riferite ai migliori tre vini insigniti del diploma di "Gran Menzione".

"Un premio che rende merito al lavoro svolto da un grande produttore e dalla sua qualificata equipe di esperti – ha dichiarato Fabrizio Nardoni – ma che fa grande con esso tutta la Puglia che nel settore vitivinicolo cresce, si migliora ed è in grado di confrontarsi con il resto del mondo. Il premio, infatti, assegnato anche a due altri produttori (uno tedesco e uno rumeno) è la certificazione di buone politiche messe in atto nel settore proprio dalla Regione Puglia, che attraverso Cantine Due Palme incassa il risultato per l’intera Italia. Siamo la terra del vino di qualità che è riuscito a farsi strada ed affermarsi non solo sul mercato ma in contesti di grande competizione settoriale e altamente specializzata come Vinitaly – conclude Nardoni – e Cantine Due Palme con questo riconoscimento non fa bene solo a se stessa, ma a tutto il sistema vitivinicolo pugliese".


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
23 Novembre 2017 - Copertino

Copertino - La tredicesima edizione del “Campionato Interregionale di Danze Sportive e Artistiche” vedrà tra i protagonisti i numerosi...

16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner