Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 23 ottobre 2017 - Ore 20:57

Lecce2019: Una, cento, mille Zone della Curiosità

Lecce2019: Una, cento, mille Zone della Curiosità

Lecce - Una, cento, mille Zona della Curiosità: sono davvero tanti gli strumenti messi in atto da Lecce2019 per coinvolgere e conoscere desideri e sogni dei cittadini di Lecce, Brindisi e delle rispettive province nel cammino verso il traguardo di Capitale Europea della Cultura 2019. Di seguito, il calendario di aprile e gli appuntamenti con lo staff di candidatura e i volontari che supportano attivamente questo processo.

Si comincia con le Zone della Curiosità versione scuola: nascono dall’esigenza di coinvolgere gli studenti, i cittadini del domani, nei processi dal basso che guidano l’operato di Lecce2019 nella costruzione di questa candidatura. Due le formule proposte: informativa, in primis, mirata a coinvolgere gli studenti sulle fasi e il cammino di Lecce2019; e pratica, in cui sono gli allievi stessi a “salire in cattedra” e decidere su quali temi e utopie lavorare negli incontri successivi, elaborando idee e progetti che possano concretizzare le linee guida del Bid Book e di REINVENTARE EUTOPIA. In questa fase le classi sono supportate dalla presenza dello staff di candidatura ma anche da realtà associative, con cui Lecce2019 già interagisce, per creare un ponte tra gli istituti e gli operatori attivi a Lecce, Brindisi e le rispettive province.

-3 aprile: Istituto Professionale di Galatina;
-4 aprile: Istituto Superiore Alberghiero di Otranto;
-7 aprile: Istituto Comprensivo di Copertino;
-8 aprile: Istituto Magistrale Statale “Aldo Moro” di Maglie;
-10 aprile: Liceo Artistico di Poggiardo;
-15 aprile: Istituto Comprensivo di San Vito dei Normanni (Brindisi);
-16 aprile: Istituto Comprensivo “Stomeo Zimbalo” di Lecce;
-23 aprile: Istituto Comprensivo Musicale di Trepuzzi;
-24 aprile: Casa Circondariale Borgo San Nicola di Lecce;
-28 aprile: Istituto Magistrale “Pietro Siciliani”, sede di via Leuca, di Lecce;
-29 aprile: Liceo Artistico di Brindisi.

Le Zone delle Curiosità, Spazi Urbani, invece sono incontri aperti al pubblico, in cui vengono posti ai cittadini specifici quesiti sul rapporto tra le loro città e l'Europa, su punti di forza e carenze che incontrano sul territorio. Alcune Zone della Curiosità - Spazio Urbano sono sviluppate con e per i bambini, i cittadini di domani, e rappresentano un’occasione di incontro e informazione per le comunità sui passi compiuti da Lecce2019 verso il traguardo di Capitale Europea della Cultura 2019.

- 6 aprile: ore 17, nel pre spettacolo di “Hansel e Gretel”, realizzato dal “Progetto Zattera” (Va)

Nelle Zone della Curiosità rientrano anche i Luac, vere e proprie consultazioni partecipate, condotte sulla base di una metodologia specifica, in cui i partecipanti individuano e guidano le tematiche da discutere. Realizzati nella forma di Laboratori aperti a tutti, con la partecipazione di una vasta gamma di soggetti operanti in diversi settori, o in focus group o cluster meeting, le Zone della Curiosità - Laboratori Urbani rappresentano un’importante occasione per incontrare innovatori sociali, operatori culturali, artisti, ambientalisti, studenti, club sportivi, educatori, imprenditori e cittadini attivi a Lecce, Brindisi e nei comuni di entrambe le province, grazie anche al supporto e alla collaborazione degli operatori culturali locali, con l'intento di creare un ampio coinvolgimento nelle comunità.
-16 aprile: Ceglie Messapica h 17.00 presso la Sala del Castello Ducale, via Chiesa n.11;
-28 aprile: Gallipoli h 17:30 presso Ex Chiostro di San Domenico, riviera Nazario Sauro n. 137, organizzato in collaborazione con l’associazione EMYS.

Per tutte le informazioni e aggiornamenti visita il sito: www.lecce2019.it.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
22 Ottobre 2017 - Nardò

Nardò - Nuovi imperdibili appuntamenti con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 27 ottobre il gruppo si...

08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner