Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 18 novembre 2017 - Ore 00:12

Torna Magicò, ancora due fine settimana per le famiglie

Torna Magicò, ancora due fine settimana per le famiglie

Lecce - “Magicò” torna a Lecce Fiere per altri due weekend, sabato 29 e domenica 30 marzo e poi il 5 e 6 aprile. Dopo il successo registrato lo scorso fine settimana, il divertimento continua nel “Villaggio dei bambini” con nuovi spettacoli, laboratori ludico-didattici, animazione e tante altre attività in grado di mescolare in un’unica esperienza divertimento e apprendimento, svago e creatività, gioco e collaborazione.
L’evento è organizzato dall’associazione di promozione sociale Magicò, con l’attiva collaborazione di Comune, Provincia e Camera di commercio di Lecce e il patrocinio della Regione Puglia.

Dalla storia all’antico Egitto ai mestieri salentini di una volta, passando per la scienza, l’ambiente, l’astronomia e la lettura, sono tante e varie le tematiche affrontate nei laboratori di Magicò, dove i bimbi impareranno anche a creare oggetti con vetro, carta, plastica e altri materiali da riciclo, sperimenteranno estrose ricette come provetti chef oppure andranno alla scoperta della volta celeste nel “Planetario del Salento”. Da non perdere, poi, musical (“Pinocchio”, “Robin Hood”, “Uncino e i suoi pirati”, “Zorro” e “I sogni diventano realtà”, ispirato a Walt Disney) e spettacoli di grande magia: sabato 29 e domenica 30 marzo, a Magicò arriva IVO FARINACCIA, mago e illusionista, fondatore del Club Magico Abruzzese nel 1979 e consigliere nazionale del Club Magico Italiano, ideatore nel 1993 della Nazionale italiana prestigiatori e collaboratore, tra gli altri, di Arturo Brachetti, Raul Cremona, Michele Foresta, Silvan e tanti altri. E ancora, da scoprire, c’è “Natural English”, un microcosmo dedicato all’apprendimento della lingua inglese a cura di Kids&Us.

A guidare i piccoli ospiti all’interno del villaggio dei bambini saranno gli studenti-stagisti dell’Istituto statale professionale e tecnico “Antonietta De Pace” e dell’istituto alberghiero Columella di Lecce, coordinati dal professor Ugo Zoppi. Al termine del ricco itinerario, inoltre, i piccoli possono continuare a divertirsi nel grande parco gonfiabili, mentre i genitori ne approfitteranno per riprendere fiato nella zona bar e goloserie.

Non è tutto. Per otto giorni, a partire da venerdì 28 marzo, il “villaggio dei bambini” ospiterà gli alunni delle oltre quaranta scuole dell’infanzia e primarie delle province di Lecce, Brindisi e Taranto aderenti al programma che Magicò ha deciso di proporre per loro in esclusiva: un percorso didattico e culturale con la realizzazione di progetti ad hoc ed elaborati artistici (realizzati nell’ambito dei concorsi “l’Universo estroverso” e “C’era una volta un mestiere”) che saranno poi esposti nel centro fieristico. Ogni mattina, oltre 500 bambini raggiungeranno il Lecce Fiere a bordo del “Magicò bus”, la simpatica navetta che farà la spola tra piazza Palio e le rispettive scuole.

Ingresso 9 euro adulto/bambino (valido per tutte le attività previste all’interno del villaggio, laboratori, spettacoli e parco gonfiabili). È possibile scaricare il buono sconto di 3 euro su www.ilvillaggiomagico.it.

Di seguito la descrizione del villaggio di Magicò e il programma completo degli spettacoli.


LABORATORI E MUSICAL ALL’INSEGNA DELL’EDUTAINMENT

Quest’anno, il Villaggio magico presenta nuove aree e laboratori ludico-didattici in cui il divertimento incontrerà Scienza, Cultura, Artigianato e Ambiente. All’ingresso di ciascuna area, i bambini verranno accolti dagli allegri animatori per partecipare alle attività previste. Novità assoluta, “Il Laboratorio pazzo” a cura dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Lecce, in cui i bambini impareranno a riciclare plastica, vetro e altri materiali per creare fantastici oggetti e l’area “Gli antichi mestieri”, a cura della Camera di commercio, dove invece impareranno a lavorare la cartapesta con i maestri dell’associazione Carnevale di Gallipoli, ma anche la ceramica con l’artigiano cutrofianese Salvino De Donatis e, infine, scopriranno il mestiere dell’impagliatore con il maestro Andrea De Filippi. E ancora, per la prima volta a Magicò, “L’Universo estroverso”, area dedicata al mondo delle stelle e dei pianeti a cura dell’associazione astronomica “San Lorenzo” di Casarano che porterà i più piccoli all’interno del “Planetario del Salento” e “I supereroi del fuoco”, uno spazio tutto incentrato sui temi della sicurezza e della prevenzione, realizzato in collaborazione con la Protezione civile. Poi l’area “Gli allegri esploratori”, a cura del museo provinciale “Sigismondo Castromediano”, quest’anno porterà i bambini alla scoperta dell’antico Egitto, mentre “I colori mattacchioni” e “Le ricette giocose”, realizzate in collaborazione con l’associazione Musicoleum, metteranno alla prova rispettivamente il talento artistico e culinario dei piccoli visitatori (animatori professionisti supportati dagli studenti-stagisti dell’Istituto professionale alberghiero “Columella” di Lecce accompagneranno i piccoli chef nella preparazione di varie ed estrose ricette). Non mancheranno “I libri parlanti”, a cura di Liberrima Kids. Infine, da non perdere, l’area dedicata a “Le Magie strabilianti” con mago Ninì e tanti altri professionisti della magia, dell’illusionismo e della prestigiazione.

Altra novità di quest’anno è “Natural English”, un microcosmo dedicato all’apprendimento della lingua inglese, a cura di Kids&Us Lecce - scuola di lingue per bambini fin da un anno di età, diretta da Eleonora Pantani - con attività ludico-didattiche pensate per i più piccoli e momenti informativi dedicati ai genitori (Welcome to Kids&Us, Storytime, Little Chef e Kids&Crafts). Anche il Cesfet, gestore della “Ludocity” presso la villa comunale di Lecce, partecipa quest'anno a Magicò con un programma fitto di iniziative, tra laboratorio di cucito, “happy english”, imparare giocando con il pc, l’angolo del riciclo e uno spazio espositivo dedicato ai materiali e alle attività propri del “metodo Montessori”.

Nuovi spettacoli, inoltre, sono in programma nell’area “Musical”: in scena, “Pinocchio”, “Robin Hood”, “Uncino e i suoi pirati”, a cura dell’associazione Archimede di Veglie; “Zorro”, a cura del parco divertimenti Carrisiland e “I sogni diventano realtà”, ispirato alla vita di Walt Disney, portato in scena da We Jammin di Brindisi e, da non perdere, grandi momenti di magia e illusionismo con lo spettacolo delle bolle giganti. E ancora, in programma imperdibili momenti di animazione, baby dance e giochi con “Mascotte time” e “Cartoon mix”.

Al termine del ricco itinerario, inoltre, i piccoli possono continuare a divertirsi nel grande parco gonfiabili, mentre i genitori ne approfitteranno per riprendere fiato nella zona bar e goloserie.


IVO FARINACCIA E MAGO ASCANIO A MAGICÒ 2014

Due gli appuntamenti con la grande magia: sabato 29 e domenica 30 marzo, a Magicò arriva Ivo Farinaccia, mago e illusionista, fondatore del Club Magico Abruzzese nel 1979 ed attualmente Consigliere nazionale del Club Magico Italiano. Ideatore di giochi di Magia e creatore di numerose colonne sonore per spettacoli di magia. Ideatore nel 1993 della Nazionale italiana prestigiatori, direttore di “Magia moderna” per sei anni, Ivo Farinaccia è sempre in giro per l’Italia e all’estero per conferenze di magia. Ha collaborato con Arturo brachetti, Raul cremona, Michele Foresta, Silvan e tanti altri ed è stato ospite di numerose trasmissioni televisive Rai e Mediaset. Tutte le scolaresche che hanno aderito a Magicò, oltre a partecipare ai laboratori previsti dall'offerta ludico didattica, assisteranno al suo strabiliante spettacolo di “magia interattiva” per bambini.
Non è tutto. Nel terzo weekend di Magicò, il 5 e 6 aprile, nell’area “Le Magie strabilianti” arriverà anche Mago Ascanio, prestigiatore professionista, diplomato presso la International magicians society di New York, vincitore di numerosi premi speciali nell’ambito di concorsi nazionali e internazionali di magia e illusionismo, ma anche studioso, scrittore e autore di dvd didattici e multimediali.

LA CROCE ROSSA DI LECCE E LE MANOVRE SALVA-BIMBI

Anche quest’anno, gli esperti della Croce rossa di Lecce terranno una serie di lezioni sul “sonno sicuro” e sulle “manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo nel lattante e nel bambino”. L’istruttore Gianpaolo Maggio e la sua squadra di volontari, daranno dimostrazione delle manovre salva-bambini, distribuiranno il relativo materiale informativo, risponderanno alle domande e forniranno piccoli grandi consigli a tutti i genitori su come garantire la sicurezza per i propri figli.


Programma spettacoli

Sabato 29 marzo
15.30 – 16.15 Accoglienza (Baby dance, Mascotte)
16.15 – 16.45 Simona Bubble Show
17.00 – 17.45 Happy Man show
18.00 – 18.45 “I sogni diventano realtà” la straordinaria vita di Walt Disney raccontata
da We Jammin
19.00 – 19.45 “Uncino ed i suo pirati” a cura di Ass. Archimede
20.00 – 20.45 Ivo Farinaccia

Domenica 30 marzo
mattina
10.00 – 10.30 Accoglienza (Baby dance, Mascotte)
10.30 – 11.00 Happy Man Show
11.00 – 11.45 Cartoon MIx a cdura di I Party
11.45 – 12.30 Yurillusionist
pomeriggio
15.30 – 16.15 Accoglienza (Baby dance, Mascotte)
16.15 – 17.00 Mascotte time a cura di We Jammin
17.00 – 17.45 “Robin Hood” Musical a cura di Ass. Archimede
17.45 – 18.00 Happy man show
18.15 – 18.45 “Le Principesse”
19.00 – 19.30 “Zorro” il Musical a cura di Carrisiland
19.45 – 20.30 Ivo Farinaccia

Sabato 5 Aprile
15.30 – 16.15 Accoglienza (Baby dance, Mascotte)
16.15 – 16.45 Yurillusionist
17.00 – 17.30 Simona Bubble show
17.45 – 18.30 Magic show con Mago Nini’
18.45 – 19.00 “Robin Hood” a cura di Ass. Archimede
19.15 – 19.45 Mago Ascanio
20.00 – 20.45 “I sogni diventano realtà” la straordinaria vita di Walt Disney raccontata
da We Jammin

Domenica 6 Aprile
mattina
10.00 – 10.30 Accoglienza (Baby dance, Mascotte)
10.30 – 11.00 Simona Bubble show
11.15 – 11.45 Happy Man Show
12.00 – 12.45 Uncino ed i suoi pirati a cura di Ass. Archimede
pomeriggio
15.30 – 16.00 Accoglienza (Baby dance, Mascotte)
16.00 – 16.30 Simona Bubble show
16.45 – 17.15 Magic show con Mago Nini’
17.30 – 18.15“I sogni diventano realtà” la straordinaria vita di Walt Disney raccontata
da We Jammin
18.30 – 18.45 Premiazione concorso scuole
19.00 – 19.45 “’Pinocchio” a cura di Ass. Archimede.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner