Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 20:53

"Scapigliata 2014", 1^ edizione della Festa di Primavera

"Scapigliata 2014", 1^ edizione della Festa di Primavera

Lecce - Domenica 30 marzo, dalle 10.30 alle 18.30, al Parco di Rauccio, al via Scapigliata 2014, la prima Festa di Primavera. E' la stagione del risveglio, il momento migliore per visitare il Parco e per conoscere Fillirea, il Centro di Esperienza, istituito nel 2011 e da gennaio reso operativo dal Comune di Lecce - Ente Gestore del Parco. Il Centro di Esperienza, gestito da Terradimezzo, è uno strumento in più di cui si è dotato il Parco per la diffusione di buone pratiche in materia di tutela ambientale e per la promozione di attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale. Presto il Centro entrerà a far parte della Rete In.F.E.A. (che riunisce tutti i Centri deputati all’Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale) della Regione Puglia.

Il “menù” di Scapigliata 2014 è ricco e goloso: escursioni, visite guidate, bicitrekking, nordic walking e altre attività outdoor, osservazione del sole con speciali telescopi filtrati, aperitivo di prodotti tipici, giochi e lezioni di aquiloni, performance teatrali, laboratori naturalistici e ornitologia; tutto all'insegna della conoscenza e della tutela della natura.

Il Parco di Rauccio, comprendente un bosco, lembo autoctono della medioevale Foresta di Lecce, mostrerà il suo “vestito” primaverile, con gli arbusti della macchia mediterranea in fiore, le inequivocabili tracce dei tassi risvegliatisi dal letargo invernale e i richiami dei passeriformi stanziali indaffarati con la preparazione dei nidi. Sarà possibile noleggiare le bici per un’escursione in autonomia; partecipare ad una escursione guidata di nordic walking lungo i sentieri del percorso rurale; “osservare” il sole e conoscerne i suoi misteri; imparare a costruire gli aquiloni; assistere ad emozionanti performance teatrali aventi per tema la natura; conoscere più da vicino le particolarità del Parco prendendo parte agli interessanti e divertenti laboratori naturalistici o partire, “armati” di binocoli alla scoperta degli abitanti alati del Parco. Non mancheranno i giochi per i più piccoli, le degustazioni e la possibilità di sostare in area pic-nic per l’ora del pranzo trascorrendo un’intera giornata all’area aperta.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce - Presidenza del Parco che, tutte le domeniche, sostiene le iniziative del Centro di Esperienza per promuovere la conoscenza e la sensibilizzazione sui temi ambientali e dello sviluppo sostenibile.
Le attività sono gestite dalla Cooperativa Terradimezzo insieme a tutte le associazioni amiche e partner dell'iniziativa, Ali di Pandora, Seyf, Legambiente Monteroni, EstremaOutdoor, Gruppo Astrofili Salentini e Nomofazù.

Per informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri telefonici: 333 9855341 – 347 0041896.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner