Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 23 febbraio 2018 - Ore 09:44

Ultimo incontro per la "Festa Nazionale Greca"

Ultimo incontro per la "Festa Nazionale Greca"

Brindisi - Continuano con forte partecipazione le manifestazioni per la Festa Nazionale Greca promosse dalla Comunità Ellenica del Grande Salento (Brindisi, Lecce e Taranto) presieduta da Ioannis Davilis, in collaborazione con il Consolato Onorario della Grecia e la Chiesa Ortodossa in Brindisi nonché le importanti sinergie delle amministrazioni locali delle Città di Brindisi, Surbo e Corigliano d’Otranto.

Ospiti d’onore ed eccezionali testimoni della Grecia contemporanea i giovani dell’ l’Associazione di Ballo & Cultura “Kypseli” di Valchiòti ed il Coro “Liopetra” dell’Associazione “Nuovi Orizzonti” dello stesso comune. Insieme a loro una numerosa rappresentanza del Comune di Evròtas Lakonìas (Peloponneso) guidata dal Vice Sindaco e responsabile per la Cultura Dimitrios Diamandakos.

Le Celebrazioni, che sono un tributo dei greci e filogreci del più vasto Salento alla eroica Rivoluzione Panellenica del 1821contro gli oppressori turchi (quest’anno 193° anniversario).

sono iniziate da Brindisi dove sabato 22 marzo nella prestigiosa Sala del Capitello di Palazzo Nervegna si è tenuta la presentazione dell’iniziativa con interventi del Vice Sindaco di Brindisi Giuseppe Marchiona, del Console Onorario della Grecia Roberto Fusco del professore Ioannis Dimas dell’Università di Tessaglia, del Vice Sindaco di Evròtas Lakonìas Dimitrios Diamandakos e del Presidente della Comunità Ellenica Ioannis Davilis. In seguito è stato offerto ai presenti uno spettacolo canoro- ballante che ha coinvolto tutti i presenti in un ballo colettivo intorno allo simbollo della città: il suo capitello.
Ieri domenica 23 marzo l’attenzione si è concentrata alla Città di Surbo (Le) dove nella Sala Consigliare il sindaco Fabio Vincenti insieme a tutte le cariche istituzionali ha ricevuto gli ospiti guidari dal referente locale della Comunità Ellenica Maurizio Fusaro ed è stato firmato un importante protocollo di collaborazione tra il Comune di Surbo e quello di Evròtas Lakonìas in matteria di scampi sociali, culturali ed economici. In seguito presso I.C. “Elisa Springer” grande festa italo greca con centinaia di partecipanti e grande entusiasmo.

Oggi lunedì 24 marzo è la volta di Corigliano d’Otranto dove nel Castello della città ellenofona il sindaco Ada Fiore riceverà gli ospiti e i rappresentati della Comunità Ellenica in presenza dell’Ambasciatore della Prefettura d’Attica per l’Ellenismo nel mondo Antonio Anchora.
Seguirà una grande festa con canti musiche e balli dalla Grecia e dal Salento.

Infine domani, giorno vero è proprio della ricorrenza e grande festa religiosa dell’Annunciazione, grande e solenne conclusione delle Celebrazioni.
Presso la Chiesa Ortodossa di Brindisi gli ospiti greci seguiranno la suggestiva liturgia (dalle ore 10:00 in poi) ed in seguito la Doxologìa (ore 11:15 circa), la preghiera per il riposo delle anime dei caduti durante la Rivoluzione Panellenica del 1821. Il coro “Liopetra” canterà tropari religiosi.
Saranno presenti, tra gli altri il Console Onorario della Grecia ed il Presidente della Comunità Ellenica.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...

28 Dicembre 2017 - Lecce

Lecce - Gran galà e cenone di fine anno a Corte Licastro di Lecce in occasione della notte di San Silvestro. Il party esclusivo avrà inizio...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner