Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 19 ottobre 2017 - Ore 03:45

"Intrecci": mostra fotografica all'istituto per ciechi Anna Antonacci

"Intrecci": mostra fotografica all'istituto per ciechi Anna Antonacci

Lecce - Prenderà il via il prossimo 25 marzo alle ore 10.30, la mostra fotografica "Intrecci". Cornice dell'evento, l'istituto per ciechi "Anna Antonacci" sito a Lecce in Piazza dei Peruzzi (nei pressi della sede della Guardia di Finanza). Dal 26 al 29 marzo, si potrà accedere ai locali che ospitano la mostra dalle ore 10.00 alle ore 14.00 contattando al numero 348.2859300.

"La mostra nasce da un semplice esercizio di esplorazione degli spazi di Palazzo Giaconia nell'ambito del corso per Location manager, organizzato da Agenzia Ulisse e Big Sur lab. Allenare i sensi, lasciarsi guidare dalle suggestioni, andare alla ricerca di parole e restituirle per raccontare un luogo. Una semplice esercitazione si è trasformata in un’occasione di conoscenza di storie, di luoghi e delle persone che li abitano. E poi in un desiderio di condivisione dell’esperienza che ha sollecitato nel gruppo di lavoro la necessità di comunicare questo percorso attraverso la progettazione, l’allestimento e la promozione di una mostra foto-grafica.

E passeggiando tra i corridoi e le stanze del palazzo è stato facile intrecciarsi. Altre esperienze e percorsi, altre umanità e altre scoperte. Come la Biblioteca Braille una delle più fornite dell'Italia meridionale, con 3600 volumi su diversi argomenti, che è diventata la location ideale per l’allestimento della mostra. Durante la mostra sarà possibile ascoltare un’audio racconto del direttore della Biblioteca Gigi Mangia curata dal regista Paolo Pisanelli.

Grazie alla disponibilità e al prezioso contributo dell'Istituto Antonacci ogni foto è stata arricchita da disascalie trascritte in Braille, affinchè questa ricerca possa essere accessibile e offrire un’occasione di conoscenza e d’incontro anche per le persone cieche che fruiscono quello spazio.
La mostra coinvolgerà anche altri sensi come il gusto e l’olfatto. Durante l’inaugurazione infatti si potranno gustare i biscotti aromatizzati con spezie preparati dalle cuoche di Le’nticchie catering etico insieme al gruppo di persone non vedenti che frequentano i laboratori dell’Istituto Antonacci".

Gli esploratori di luoghi e parole: Anna Campanella, Eleonora Caroppo, Jenny De Cicco, Stefania Della Tomasa, Ilaria Ferrari, Paola Manno, Francesca Maruccia, Rocco Morano, Luigi Francesco Nico, Eugenio Palma, Milena Pascali, Rita Piccinni, Gianluca Preite, Mattia Rizzo, Vanessa Russo, Alessandro Salvini, Claudio Sannino, Serena Spedicato, Alessandra Tommasi, Alessandra Verecondo, Valentina Vergaro.

A cura di
Francesco Maggiore

Audio intervista e suoni
Paolo Pisanelli

Grazie a
Maurizio Antico, Tony Donno, Gigi Mangia, Loredana Persano (Istituto Antonacci), Sabino Martiradonna, Claudia Totaro, Elisabetta Vilei, Benedetta Martalò, (Agenzia Ulisse) Federica Facioni, Paolo Pisanelli, Sergio Quarta, Simone Tarighinejad (Big Sur) Carla Pinto, Valentina d’Andrea (Sm-Art Lab), Ilaria Ferrari, Chiara Cota, Emanuela Vincenti (Le’nticchie), Honor design, Gianmaria Greco (Poiesis).

Contatti:
Per la mostra 348.2859300 – 380.3110530
Per info sull’Istituto 0832/288530 oppure 0832/309460


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner