Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 20 novembre 2017 - Ore 04:52

Torna Magicò: il villaggio dei bambini

Torna Magicò: il villaggio dei bambini

Lecce - È tornato Magicò, il villaggio dei bambini. Nei weekend del 22-23, 29-30 marzo e 5-6 aprile, il divertimento per i più piccoli è tutto in piazza Palio, al Lecce Fiere, con giochi coinvolgenti, fantastici gonfiabili, divertenti laboratori e spettacoli per vivere un’esperienza incantata in un villaggio di 6mila metri quadri creato su misura per loro.

L’evento, giunto alla terza edizione, è organizzato dall’associazione di promozione sociale Magicò, con la collaborazione del Comune di Lecce – Assessorato all’Ambiente, Provincia e Camera di commercio di Lecce e il patrocinio della Regione Puglia, in partnership con il parco dei divertimenti Carrisiland, Liberrima Kids e le associazioni Musicoleum, We Jammin, Archimede, Carnevale di Gallipoli e con il coinvolgimento di oltre quaranta scuole dell'infanzia e primarie del Grande Salento, insieme con Fism Lecce (Federazione italiana scuole materne).

Dopo due edizioni di grande successo che hanno conquistato il cuore di migliaia di famiglie, Magicò presenta un programma ancora più ampio e ricco di novità, tra laboratori ludico-didattici, animazione, musical e tante altre attività in grado di mescolare in un’unica esperienza divertimento e apprendimento, svago e creatività, gioco e collaborazione.

Anche quest’anno l’evento si rivolge non solo alle famiglie, ma direttamente alle scuole dell’infanzia e primarie delle province di Lecce, Brindisi e Taranto. Per otto giorni, a partire dal 28 marzo, il “villaggio dei bambini” ospiterà gli alunni degli oltre quaranta istituti scolastici aderenti al programma che Magicò ha deciso di proporre in esclusiva per loro: un percorso didattico e culturale con la realizzazione di progetti ad hoc ed elaborati artistici che saranno poi esposti nel centro fieristico. Ogni giorno, oltre 500 bambini raggiungeranno il Lecce Fiere a bordo del “Magicò bus”, la simpatica navetta che farà la spola tra piazza Palio e le rispettive scuole.


LABORATORI E MUSICAL ALL’INSEGNA DELL’EDUTAINMENT

Quest’anno, il Villaggio magico presenta nuove aree e laboratori ludico-didattici in cui il divertimento incontrerà Scienza, Cultura, Artigianato e Ambiente. All’ingresso di ciascuna area, i bambini verranno accolti dagli allegri animatori per partecipare alle attività previste. Novità assoluta, “Il Laboratorio pazzo” a cura dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Lecce, in cui i bambini impareranno a riciclare plastica, vetro e altri materiali per creare fantastici oggetti e l’area “Gli antichi mestieri”, a cura della Camera di commercio, dove invece impareranno a lavorare la cartapesta con i maestri dell’associazione Carnevale di Gallipoli, ma anche la ceramica con l’artigiano cutrofianese Salvino De Donatis e, infine, scopriranno il mestiere dell’impagliatore con il maestro Andrea De Filippi. E ancora, per la prima volta a Magicò, “L’Universo estroverso”, area dedicata al mondo delle stelle e dei pianeti a cura dell’associazione astronomica “San Lorenzo” di Casarano e “I supereroi del fuoco”, uno spazio tutto incentrato sui temi della sicurezza e della prevenzione. Poi l’area “Gli allegri esploratori”, a cura del museo provinciale “Sigismondo Castromediano”, quest’anno porterà i bambini alla scoperta dell’antico Egitto, mentre “I colori mattacchioni” e “Le ricette giocose”, realizzate in collaborazione con l’associazione Musicoleum, metteranno alla prova rispettivamente il talento artistico e culinario dei piccoli visitatori (animatori professionisti supportati dagli studenti-stagisti dell’Istituto professionale alberghiero “Columella” di Lecce accompagneranno i piccoli chef nella preparazione di varie ed estrose ricette). Non mancheranno “I libri parlanti”, a cura di Liberrima Kids. Infine, da non perdere, l’area dedicata a “Le Magie strabilianti” con mago Ninì e tanti altri professionisti della magia, dell’illusionismo e della prestigiazione.

Altra novità di quest’anno è “Natural English”, un microcosmo dedicato all’apprendimento della lingua inglese, a cura di Kids&Us Lecce - scuola di lingue per bambini fin da un anno di età, diretta da Eleonora Pantani - con attività ludico-didattiche pensate per i più piccoli e momenti informativi dedicati ai genitori (Welcome to Kids&Us, Storytime, Little Chef e Kids&Crafts). Anche il Cesfet, gestore della “Ludocity” presso la villa comunale di Lecce, partecipa quest'anno a Magicò con un programma fitto di iniziative, tra laboratorio di cucito, “happy english”, imparare giocando con il pc, l’angolo del riciclo e uno spazio espositivo dedicato ai materiali e alle attività propri del “metodo Montessori”.

Nuovi spettacoli, inoltre, sono in programma nell’area “Musical”: in scena, “Pinocchio”, “Robin Hood”, “Uncino e i suoi pirati”, a cura dell’associazione Archimede di Veglie; “Zorro”, a cura del parco divertimenti Carrisiland e “I sogni diventano realtà”, ispirato alla vita di Walt Disney, portato in scena da We Jammin di Brindisi e, da non perdere, grandi momenti di magia e illusionismo con lo spettacolo delle bolle giganti. E ancora, in programma imperdibili momenti di animazione, baby dance e giochi con “Mascotte time” e “Cartoon mix”.

Tutte le attività laboratoriali di Magicò si basano sul concetto anglosassone di edutainment, cioè dell’intrattenimento finalizzato sia ad educare sia a divertire.
A guidare i piccoli ospiti all’interno del villaggio dei bambini saranno gli studenti-stagisti dell’Istituto statale professionale e tecnico “Antonietta De Pace” e dell’istituto alberghiero Columella di Lecce, coordinati dal professor Ugo Zoppi. Al termine del ricco itinerario, inoltre, i piccoli potranno continuare a divertirsi nel Parco gonfiabili realizzato in collaborazione con Fun project e Festopolis, aziende leader nel campo del divertimento.

IVO FARINACCIA E MAGO ASCANIO A MAGICÒ 2014

Due gli appuntamenti con la grande magia: sabato 29 e domenica 30 marzo, a Magicò arriva Ivo Farinaccia, mago e illusionista, fondatore del Club Magico Abruzzese nel 1979 ed attualmente Consigliere nazionale del Club Magico Italiano. Ideatore di giochi di Magia e creatore di numerose colonne sonore per spettacoli di magia. Ideatore nel 1993 della Nazionale italiana prestigiatori, direttore di “Magia moderna” per sei anni, Ivo Farinaccia è sempre in giro per l’Italia e all’estero per conferenze di magia. Ha collaborato con Arturo brachetti, Raul cremona, Michele Foresta, Silvan e tanti altri ed è stato ospite di numerose trasmissioni televisive Rai e Mediaset. Tutte le scolaresche che hanno aderito a Magicò, oltre a partecipare ai laboratori previsti dall'offerta ludico didattica, assisteranno al suo strabiliante spettacolo di “magia interattiva” per bambini.
Non è tutto. Nel terzo weekend di Magicò, il 5 e 6 aprile, nell’area “Le Magie strabilianti” arriverà anche Mago Ascanio, prestigiatore professionista, diplomato presso la International magicians society di New York, vincitore di numerosi premi speciali nell’ambito di concorsi nazionali e internazionali di magia e illusionismo, ma anche studioso, scrittore e autore di dvd didattici e multimediali.

LA CROCE ROSSA DI LECCE E LE MANOVRE SALVA-BIMBI

Anche quest’anno, gli esperti della Croce rossa di Lecce terranno una serie di lezioni sul “sonno sicuro” e sulle “manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo nel lattante e nel bambino”. L’istruttore Gianpaolo Maggio e la sua squadra di volontari, daranno dimostrazione delle manovre salva-bambini, distribuiranno il relativo materiale informativo, risponderanno alle domande e forniranno piccoli grandi consigli a tutti i genitori su come garantire la sicurezza per i propri figli.

CONCORSI PER LE SCUOLE:
“IL MIO UNIVERSO ESTROVERSO” E “C’ERA UNA VOLTA UN MESTIERE”

In collaborazione con numerose scuole dell’infanzia e primarie del Grande Salento, nel corso del corrente anno scolastico Magicò ha lanciato due concorsi: “C’era una volta un mestiere” e “Il mio universo estroverso”.
Il primo concorso, “C’era una volta un mestiere”, ha proposto ai bambini delle scuole dell’infanzia e alle prime e seconde classi delle scuole primarie di confrontarsi con genitori e nonni per effettuare una ricerca sui mestieri di un tempo da descrivere poi in elaborati corredati da disegni o foto.
Il secondo concorso, “Il mio universo estroverso”, ha proposto invece ai bambini delle scuole primarie (terze, quarte e quinte classi) l’ideazione di una storia, un racconto, un’avventura o un dialogo ambientati nell’universo.
Tutti gli elaborati raccolti saranno esposti in una galleria appositamente allestita all’interno del villaggio di Magicò.
Le cerimonie di premiazione dei due concorsi avranno luogo domenica 6 aprile, alle 18.30, nell’Area Musical e Spettacoli e il montepremi messo a disposizione, per ciascun concorso, sarà così ripartito: primo premio 600 euro; secondo premio, 400 euro; terzo premio, 200 euro.
I vincitori saranno scelti da una giuria di qualità.

LA “MAGICÒ TV”

In collaborazione con l’Istituto statale professionale e tecnico “Antonietta De Pace” di Lecce, torna anche quest’anno la Magicò tv: un innovativo contenitore che diffonderà notizie, riprese, interviste e filmati dei protagonisti dell'evento. Un gruppo di operatori - studenti/stagisti – si occuperà di mandare in onda all'interno del quartiere fieristico immagini e commenti.
L’Istituto “Antonietta “De Pace” di Lecce riveste un ruolo fondamentale all’interno dell’organizzazione di Magicò. I suoi studenti-stagisti, in un organizzato servizio di hosting, seguiranno e accompagneranno i piccoli studenti delle scuole dell’infanzia e primarie in tutto il percorso all’interno del “villaggio dei bambini”, oltre a fornire un valido supporto, nell’organizzazione dell’evento, su tutti i settori. Soddisfazione è espressa riguardo a questa collaborazione dalla dirigente scolastica Giuseppa Antonaci, che dirige con un affiatato team di docenti, una scuola orientata verso le “nuove professioni” che richiedono competenze sempre più aggiornate.
L’Istituto professionale alberghiero “Columella” di Lecce sarà invece presente con i suoi studenti nell’allestimento dell’area dedicata alle “Ricette giocose” dove gli stagisti aiuteranno i piccoli studenti delle scuole dell’infanzia alla manipolazione finalizzata alla creazione di dolci. Inoltre, rivestiranno il ruolo di “bravi informatori” nel dare notizie utili al pubblico sulle proprietà della cioccolata e su ricette gastronomiche tradizionali tipiche salentine. Anche per il dirigente scolastico del Columella, Salvatore Fasano, “è motivo di grande soddisfazione poter rinnovare la collaborazione dell’istituto con un evento di grande portata come Magicò”.

ORARI APERTURA

“Magicò – Il Villaggio dei bambini” sarà aperto al pubblico per tre weekend – il 22-23, 29-30 marzo e 5-6 aprile – con i seguenti orari: sabato, ore 15.30-21; domenica, ore 10-13 e 15.30-21. Ingresso 9 euro adulto/bambino (valido per tutte le attività previste all’interno del villaggio, laboratori, spettacoli e parco gonfiabili). È possibile scaricare il buono sconto di 3 euro su www.ilvillaggiomagico.it.
Per otto giorni, inoltre, Magicò ospiterà ogni mattina gli alunni degli oltre quaranta istituti scolastici, tra scuole dell’infanzia e primarie, di Lecce, Brindisi e Taranto che hanno aderito all’iniziativa e che raggiungeranno piazza Palio a bordo del “Magicò bus”.

L’inaugurazione, con il taglio del nastro alla presenza delle autorità, si terrà sabato 22 marzo, alle ore 18.

Programma spettacoli

Sabato 22 marzo
15.30 – 16.30 Accoglienza (Baby dance, Mascotte, Giochi)
16.30 – 17.15 Happy Man Show
17.15 – 17.45 Simona Bubble Show
18.00 – 18.45 Happy dance con Ass. Musicoleum
19.00 – 19.45 “Pinocchio” Il Musical a cura di Ass. Archimede
20.00 – 20.45 Magic show con Mago Nini’

Domenica 23 marzo
Mattina
10.00 – 10.30 Accoglienza (Baby dance, Mascotte)
10.30 – 11.00 Simona Bubble show
11.00 – 11.45 Happy man Show
11.45 – 12.30 Uncino ed i suoi pirati a cura di Ass. Archimede
Pomeriggio
15.30 – 16.15 Accoglienza (Baby dance, Mascotte)
16.15 – 17.00 Yurillusionist
17.15 – 18.00 “Robin Hood” Musical a cura di Ass. Archimede
18.15 – 18.45 Spettacolo delle Bolle giganti a cura di Don Chisciotte
19.00 – 19.45 “I sogni diventano realtà” la straordinaria vita di Walt Disney raccontata
da We Jammin animation
20.00 – 20.45 “Zorro” il Musical a cura di Carrisiland

Sabato 29 marzo
15.30 – 16.15 Accoglienza (Baby dance, Mascotte)
16.15 – 16.45 Simona Bubble Show
17.00 – 17.45 Happy Man show
18.00 – 18.45 “I sogni diventano realtà” la straordinaria vita di Walt Disney raccontata
da We Jammin
19.00 – 19.45 “Uncino ed i suo pirati” a cura di Ass. Archimede
20.00 – 20.45 Ivo Farinaccia

Domenica 30 marzo
mattina
10.00 – 10.30 Accoglienza (Baby dance, Mascotte)
10.30 – 11.00 Happy Man Show
11.00 – 11.45 Cartoon MIx a cdura di I Party
11.45 – 12.30 Yurillusionist
pomeriggio
15.30 – 16.15 Accoglienza (Baby dance, Mascotte)
16.15 – 17.00 Mascotte time a cura di We Jammin
17.00 – 17.45 “Robin Hood” Musical a cura di Ass. Archimede
17.45 – 18.00 Happy man show
18.15 – 18.45 “Le Principesse”
19.00 – 19.30 “Zorro” il Musical a cura di Carrisiland
19.45 – 20.30 Ivo Farinaccia

Sabato 5 Aprile
15.30 – 16.15 Accoglienza (Baby dance, Mascotte)
16.15 – 16.45 Yurillusionist
17.00 – 17.30 Simona Bubble show
17.45 – 18.30 Magic show con Mago Nini’
18.45 – 19.00 “Robin Hood” a cura di Ass. Archimede
19.15 – 19.45 Mago Ascanio
20.00 – 20.45 “I sogni diventano realtà” la straordinaria vita di Walt Disney raccontata
da We Jammin

Domenica 6 Aprile
mattina
10.00 – 10.30 Accoglienza (Baby dance, Mascotte)
10.30 – 11.00 Simona Bubble show
11.15 – 11.45 Happy Man Show
12.00 – 12.45 Uncino ed i suoi pirati a cura di Ass. Archimede
pomeriggio
15.30 – 16.00 Accoglienza (Baby dance, Mascotte)
16.00 – 16.30 Simona Bubble show
16.45 – 17.15 Magic show con Mago Nini’
17.30 – 18.15“I sogni diventano realtà” la straordinaria vita di Walt Disney raccontata
da We Jammin
18.30 – 18.45 Premiazione concorso scuole
19.00 – 19.45 “’Pinocchio” a cura di Ass. Archimede
20.00 – 20.45 Mago Ascanio.


Foto relative alla notizia

Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner